Al via il bando di Servizio Civile Universale per i 201 volontari dell’Associazione Comuni della Marca Trevigiana in co-progettazione con Confcooperative Unione Interprovinciale di Belluno e Treviso e Unione Montana Feltrina, rete con CSV Belluno Treviso e L’Ufficio Scolastico Provinciale di Treviso. E per promuovere l’adesione al bando l’ACMT ha avviato una collaborazione con i creator Erica “IstErica” Castiglioni, Massimo Barco e Matteo Saccon. Sono 130 gli Enti coinvolti dove i ragazzi e le ragazze tra i 18 e i 28 anni potranno svolgere il Servizio: 90 Comuni, 24 Associazioni o Cooperative, 16 altri Enti. Tra le novità, 21 progetti anche nel bellunese. Domande entro il 18 febbraio 2024, il link per candidarsi: https://comunitrevigiani.it/p/servizi/servizio-civile/bando-scu-2024
Martedì 14 gennaio la conferenza stampa di lancio della campagna nella sala Convivium del campus di H-Farm a Roncade alla quale sono intervenuti Paola Roma, presidente dell’Associazione Comuni della Marca Trevigiana, Maddalena Gasparini, vicesindaca di Roncade, Riccardo Donadon, AD di H-Farm, Marco Della Pietra, presidente del Centro Studi Amministrativi della Marca Trevigiana, Danila Attene, referente di Confcooperative Treviso Belluno, Barbara Sardella, dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale e Massimo Barco, uno dei tre creator che veicoleranno la campagna.
Il Servizio Civile Universale è indirizzato a cittadini e cittadine italiani ed europei tra i 18 e i 28 anni. Consiste nella scelta volontaria di dedicare un anno della propria vita a servizio delle comunità, per promuovere la solidarietà, l’educazione, la costruzione della pace, la tutela dell’ambiente e la promozione della cultura. Il SCU consiste in 12 mesi di volontariato per un totale di 1.145 ore (delle quali 110 di formazione) per 25 ore settimanali con un riconoscimento di un contributo mensile di 507,30 euro. Il SCU trevigiano inoltre garantisce una riserva del 15% nei Concorsi Pubblici, la possibilità di un tutoraggio lavorativo e quella di estendere l’esperienza all’estero grazie all’Erasmus+.
Sono 201 i posti approvati all’Associazione Comuni della Marca Trevigiana nel programma “SMART-TV – agire fuori dagli sche(R)mi” realizzato in co-programmazione con Confcooperative Unione Interprovinciale di Belluno e Treviso e Unione Montana Feltrina, articolati in 8 filoni: Chat (generazioni connesse, animazione sociale), Stories (immagini e luoghi della cultura nella Marca Trevigiana, musei e biblioteche trevigiane della Destra Piave), Podcast (immagini e luoghi della cultura delle Dolomiti e del Feltrino, musei e biblioteche bellunesi), Reels (immagini e luoghi della cultura della Marca Trevigiana, musei e biblioteche della Sinistra Piave), Profili (costruire il sé di domani , animazione sociale e scolastica), Condivisioni (per una comunità educante, supporto alla formazione e al volontariato), Maps (monitorare l’ambiente per la sostenibilità, area ambientale), Challenge (la sfida dell’inclusione, supporto al mondo sociale e cooperativo). Le tematiche: Assistenza a Persone con disabilità, Assistenza ad Anziani e adulti in fragilità, Assistenza a Minori e giovani in condizioni di disagio, Patrimonio ambientale e riqualificazione urbana, Patrimonio storico, artistico e culturale. In totale sono 130 Enti coinvolti dove i ragazzi e le ragazze tra i 18 e i 28 anni potranno svolgere il servizio: 90 Comuni, 24 Associazioni o Cooperative, 16 altri Enti (Ulss 1 e 2, Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, Provincia di Treviso, Centri di servizi per anziani, Asili, Camera di Commercio Belluno/Treviso, Fondazioni…).
La campagna: l’Associazione Comuni della Marca Trevigiana ha scelto una strategia innovativa di comunicazione per raggiungere direttamente il target e tramite l’agenzia Studio Radici, con la quale aveva già realizzato la campagna di successo del 2024 con lo youtuber Andrea “Cartoni Morti” Lorenzon che aveva visto un +60% di iscrizioni, ha scelto di giocare sui meme e il coinvolgimento dei tre nuovi local creator veneti, tutti in target di età, tutti molto ironici esponenti dello stile “comedy”. Ecco allora la scelta caduta su Erica Castiglioni, in arte IstErica, 26enne veronese con oltre 509.000 follower tra Youtube, Instagram, Facebook e TikTok, appassionata di scherma, storia, teatro e recitazione, nota per i brevi video in cui intreccia i suoi interessi con uno stile unico e coinvolgente e divertente, molto seguita dal pubblico femminile. Poi tocca a Massimo Barco, 25enne padovano con oltre 401.000 follower tra Instagram, Facebook, TikTok e Youtube che nel 2023 è stato uno dei Veneto Creators selezionati dalla Regione Veneto per raccontare le bellezze di Treviso e provincia e nei suoi contenuti celebra il territorio e le tradizioni venete, oltre che le Dolomiti, sempre con un tocco di ironia e umorismo. Terzo local influencer coinvolto è Matteo Saccon, 24enne moglianese con oltre 113.000 follower tra TikTok, Instagram, Youtube e Facebook che si rivolge principalmente ai giovanissimi della GenZ (dai 14 ai 25 anni) con contenuti che giocano sui luoghi comuni del Veneto.
I tre creator contribuiranno dunque a diffondere al target, con 3 video dedicati sui loro profili, il payoff “TONY CERCA +1 DI ESPERIENZA”, la campagna di comunicazione in stile meme che vede 4 personaggi principali: Antonio detto Tony, neolaureato al DAMS che tra annunci di lavoro, posizioni Junior con +3 anni di esperienza e stage non retribuiti, cerca la sua strada, poi la Zia Rosa, sempre attiva sui social, che si imbatte nella campagna per il Servizio Civile, assieme a loro l’amico GianPiero “Giangi”, che ha fatto l’SCU l’anno precedente e consiglia Tony alla sua esperienza, e Ginevra “Ginny”, 20enne bellunese già impegnata nel volontariato amica dei due. La campagna “+ 1 di esperienza” gioca dunque sulla presa in giro ironica degli annunci di lavoro, come fake annunci come quello del “Maestro di briscola” per il Centro Anziani o lo “Spolveratore di fossili” per il Museo di Storia Naturale, intrecciandosi tra finte chat, post sui social e commenti inopportuni delle zie…
«Dopo il successo dell’anno scorso con la campagna fuori dagli schemi di Andrea Lorenzon, abbiamo voluto anche quest’anno lanciare il Servizio Civile Universale con una campagna che ha coinvolto tre creator veneti della stessa età del target, che grazie al loro stile ironico, hanno preparato dei video e dei materiali coi quali proveranno a far conoscere a sempre più ragazzi e ragazze il Servizio Civile – ha detto Paola Roma, presidente dell’Associazione Comuni della Marca Trevigiana – Il Servizio Civile è una grande opportunità per i giovani tanto quanto per i Comuni o gli enti che li ospiteranno, una situazione “win win” per chi farà il volontario e per il posto che lo vedrà protagonista. C’è il 15% di riserva nei concorsi pubblici e la possibilità dell’Erasmus+ per andare all’estero. I nostri Comuni hanno sempre più bisogno di energie fresche e quella del Servizio Civile diventa un’occasione unica per conoscerle. Ringrazio dunque i sindaci, lo staff dell’Associazione Comuni, gli enti co-progettisti Confcooperative e la new entry Comunità Montana Feltrina, con 21 progetti nel bellunese, poi l’Ufficio Scolastico Provinciale, il CSV e tutti partner che ci aiuteranno a comunicare l’iniziativa. Con il lavoro di squadra di tutti i partner contiamo di coprire tutti i 201 posti dei nostri 90 enti».
«Ringrazio l’Associazione Comuni e il Servizio Civile di Treviso per avermi coinvolto nella campagna, sono orgoglioso perché penso che l’SCU sia un’iniziativa davvero valida per i giovani, una grande occasione per fare esperienza per entrare nel mondo del lavoro senza lo spavento iniziale in quella fase che va tra lo studio e la prima professione, è un’occasione da sfruttare che spero di riuscire a diffondere con il mio video ironico. Io non conoscevo il Servizio Civile e se avessi saputo di questa opportunità qualche anno fa, l’avrei fatto» ha aggiunto Massimo Barco.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link