Che tempo farà nel 2025 in Sicilia? Il meteo secondo le Cariennili

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 


Che tempo farà? Ci interroghiamo sul meteo da migliaia di anni e oggi abbiamo le risposte a portata di app. In passato interpretavamo segni, eventi e sensazioni per fare previsioni e ci affidavamo a metodi antichi come le Cariennili. Fedeli alle tradizioni anche quest’anno abbiamo deciso di conoscere che tempo farà nel 2025 contando le Cariennili!

Cosa sono le Cariennili?

Secondo una tradizione popolare siciliana è possibile prevedere il meteo di un intero anno solare contando le Cariennili. Si tratta di un antico rito, diffuso nel mondo contadino, secondo cui ogni giorno dal 14 al 25 dicembre rappresenta un mese dell’anno a venire.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Quindi, se il 14 dicembre è una giornata calda e soleggiata il mese di gennaio dell’anno dopo avrà le stesse condizioni meteo. Di conseguenza il 15 dicembre indicherà il mese di febbraio, il 16 il mese di marzo e così via fino alla giornata di Natale che rappresenta il mese di dicembre dell’anno prossimo. E se ogni giorno rappresenta un mese, ogni momento della giornata indica una parte dello stesso. In questo modo, segnando le condizioni del tempo di questi 12 giorni si provava a prevedere il meteo.

Kalendae latine, le antenate dei Cariennili

Molto probabilmente la parola Cariennili deriva dal latino calende (kalendae). Nel calendario romano le calende erano il primo giorno di ogni mese, mentre le siciliane Cariennili in un solo giorno riproducono un intero mese.

Questo metodo, nemmeno lontanamente scientifico, ha rappresentato per centinaia di anni l’unico modo per prevedere il clima della successiva annata agraria. Fedeli a questa affascinante tradizione, anche quest’anno abbiamo deciso di segnare il meteo tra il 14 e il 25 dicembre del 2024 per poter prevedere che tempo farà nel 2025.

Nessuna pretesa di scientificità, le nostre previsioni sono un gioco e un modo di portare avanti una tradizione ereditata dai nonni.

Le Cariennili sono attendibili?

No, ovviamente non lo sono. Nonostante questo ogni anno giochiamo a prevedere il futuro come facevano i nostri nonni. Se le Cariennili si dovessero rivelare errate è certamente colpa del cambiamento climatico!

Previsioni del tempo 2025 nel sud est siciliano

In sintesi: le Cariennili ci dicono che il 2025 nel Val di Noto sarà un anno con un inverno mite e poche piogge, una primavera piacevole che durerà fino a giugno e un’estate che arriverà solo ad agosto. L’autunno arriva regolare con ottobre, a fine anno bel tempo.

GENNAIO – L’anno si aprirà con sole e clima mite. Nella seconda parte di gennaio il vento di Scirocco porterà aria calda e temperature oltre la media. Non dovrebbe esserci spazio per i “Giorni della merla”. Gennaio dovrebbe essere un ottimo mese per chi ama i viaggi in bassa stagione, un consiglio: mettete in valigia un ombrello, non si sa mai!

  • Consigli di viaggio: se amate la neve tenete d’occhio le temperature per andare a sciare sull’Etna. Sul vulcano più alto d’Europa potrete anche seguire percorsi trekking e fare degustazioni di vino in una delle tante cantine. Per chi ama le città d’arte Catania, Siracusa e il sud est siciliano possono essere visitati anche in bassa stagione!

FEBBRAIO – Le nuvole e il cielo grigio arriveranno con il mese di febbraio. Nella seconda parte di febbraio qualche pioggia anticiperà giorni di Maestrale che porteranno temperature basse a fine mese. Sarà un breve inverno!

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

  • Consigli di viaggio: si dice che la Festa di Sant’Agata di Catania (4-5 febbraio) sia la terza festa cristiana più partecipata al mondo. Non conosciamo la fonte di questa “statistica”, il modo migliore per capire se è vero è partecipare alla festa della “Santuzza”. I netini invece festeggiano San Corrado (19 febbraio) e vi aspettano a Noto con i “cirii”. Ai più romantici consigliamo una fuga d’amore per San Valentino a Modica, Ragusa o Scicli!

MARZO – Il 16 dicembre è stato un giorno inziato con il sole, velato da qualche nuvola e con temperature miti. Marzo 2025 non dovrebbe essere pazzerello e con lui arriverà la primavera!

  • Consigli di viaggio: per celebrare l’arrivo della primavera a Scicli troverete la stupenda Cavalcata di San Giuseppe, la tradizionale infiorata a cavallo.

Vuoi visitare la Sicilia?

Sei nel posto giusto!
Visite guidate e tour nel Val di Noto

APRILE – Le Cariennili prevedono un mese soleggiato e con temperature miti, talvolta fresche. La primavera arrivata a marzo continua anche ad aprile. Difficilmente pioverà, al massimo qualche giorno dovrebbe essere nuvoloso.

EXTRA: I riiti della Settimana Santa e di Pasqua a Ragusa, Modica, Ispica e Scicli

MAGGIO – Potremmo fare copia/incolla con le previsioni meteo di aprile. Sole per tutto il mese, qualche giorno nuvoloso e temperature miti. Non dovrebbe far caldo e questa è una buona notizia!

  • Consigli di viaggio: l’1 maggio arriva di giovedì quindi posizione perfetta per un bel ponte! Tantissime le cose da fare: dal 9 maggio inizia la stagione teatrale al Teatro Greco di Siracusa: gli spettacoli classici sono imperdibili! Il prossimo anno ci aspettano: Edipo a Colono, Elettra, Lisistrata e Iliade. A metà mese ci sarà l’Infiorata di Noto e poi la Festa della Madonna delle Milizie a Scicli e la Festa di San Giorgio a Ragusa.

GIUGNO – Il 19 dicembre 2024 è stato un giorno nuvoloso, con vento e temperature sotto la media, ne consegue che il prossimo giugno dovrebbe essere un mese poco estivo. Le Cariennili suggeriscono un mese fresco e sembra che l’estate tarderà ad arrivare, e non per forza è un male!

  • Consigli di viaggio: muovetevi tra Siracusa e Ragusa. Nel capoluogo aretuseo troverete gli spettacoli al Teatro Greco fino al 6 luglio, a Ragusa ritorna il grande festival di libri A tutto volume.

LUGLIO – Le Cariennili confermano le tendenze di giugno: non è ancora tempo per l’estate. Sarà un luglio fresco e senza picchi di caldo, con temperature sotto la media e qualche sorprendente pioggia. È un po’ difficile credere che pioverà, ma se dovesse accadere sarà una buona notizia.

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

AGOSTO – Il 21 dicembre del 2024 è stata una bella giornata di sole, senza vento e nuvole. Pochi dubbi quindi, le Cariennili indicano un agosto caldo e senza sorprese. Mettete il costume e la crema solare in valigia, è tempo di andare al mare!

  • Consigli di viaggio: scegliete Scicli, Modica, Ragusa, Noto e Ispica, trascorrete giornate di mare e scoprite le città barocche con le nostre visite guidate (da giugno saranno disponibili qui). Non mancheranno eventi e sagre (le troverete qui). Per organizzare il viaggio c’è la nostra pratica guida: Estate in Sicilia.

SETTEMBRE – Le Cariennili indicano un settembre estivo, l’estate continua! Settembre si conferma uno dei migliori mesi per visitare la Sicilia e godersi una vacanza di mare, natura e città d’arte.

  • Consigli di viaggio: il Val di Noto vi aspetta con le città d’arte e la bellissima costa. Da Catania a Ragusa, passando per Noto, Siracusa, Ispica, Modica e Scicli. Per gli amanti del vino ci saranno le feste della vendemmia nelle cantine siciliane.

OTTOBRE – Le Cariennili ci dicono che con ottobre finisce l’estate e arriva l’autunno. Il mese si apre coperto da nuvole e un po’ di vento, poi arriveranno le piogge. Sembra che ci sarà poco spazio per il sole.

  • Consigli di viaggio: il mese di ottobre è molto amato da chi viaggia. Le temperature di solito miti invitano a scoprire Catania, Siracusa, Noto, Ragusa e le altre città del Val di Noto. Eventi da non perdere: a Ragusa ci sarà il festival di artisti di strada Ibla buskers e continueranno le feste in cantina.

NOVEMBRE – L’autunno arrivato a ottobre è destinato a continuare a novembre. Nuvole, qualche pioggia e temperature basse ci accompagneranno per tutto il mese.

  • Consigli di viaggio: programma il weekend dei Morti in Sicilia e scopri dolci e tradizioni del periodo. A metà mese, quando il mosto è diventato vino, andiamo ad assaggiarlo nelle cantine sull’Etna, nel siracusano e nel ragusano!

DICEMBRE – L’anno lo chiudiamo con il bel tempo: qualche nuvole coprirà il cielo ma nel complesso sarà un mese soleggiato. Le temperature invernali nella media.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Grazie a Patricia e a mamma Salvatrice per aver contato le Cariennili con me.

Roberto Sammito



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Richiedi prestito online

Procedura celere