Roverbella: nel 2025 il recupero da quasi 4 milioni di euro di Villa Gobio

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 


ROVERBELLA – Il recupero della settecentesca Villa Gobio, la realizzazione della ciclabile che da Roverbella arriva a Malavicina passando per Borgo Bassa e Belvedere, la manutenzione delle strade e l’avanzamento dei lavori sui plessi scolastici: sono questi i capitoli di spesa principali presenti nel bilancio di previsione per il 2025 approvato nelle scorse settimane a Roverbella. Vediamo gli interventi nel dettaglio.

Il recupero di Villa Gobio

La dimora settecentesca situata nel centro storico di Roverbella diventerà, nelle intenzioni dell’amministrazione comunale, un contenitore di iniziative culturali, associative, ricreative e istituzionali. Se da un lato il progetto Arest ha già ricevuto il finanziamento da parte di Regione Lombardia per quasi 2 milioni di euro, dall’altro lo storico complesso acquisito dal Comune nel 2022 necessita di riqualificazione e in tal senso è già pronto il progetto da 3 milioni 850mila euro messi a disposizione tramite diversi contributi. Attualmente il progetto è al vaglio della Soprintendenza, trattandosi di un bene vincolato. Di recente è stato completato l’intervento da 300mila euro per la conservazione del tetto dell’edificio grazie a un contributo del Ministero dei Beni Culturali. “Il complesso di Villa Gobio – spiega il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici e Urbanistica Alessandra Madella – si trova nel cuore di Roverbella e rappresenta il naturale proseguimento della riqualificazione del centro storico del paese”.

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Concluso l’intervento su piazza D’Acquisto

A proposito di riqualificazione del centro, nel mese di dicembre si sono conclusi i lavori di rigenerazione urbana in piazza Salvo D’Acquisto e nella limitrofa via Mazzini. “L’intervento ha ricevuto 260mila euro di finanziamento dal Distretto del Commercio – afferma Madella – e rientra in un più ampio progetto di riqualificazione del centro di Roverbella che era già stato avviato con il rifacimento dei marciapiedi, la riorganizzazione dei parcheggi, la dotazione di infrastrutture di colonne per le manifestazioni. Questo progetto era stato candidato a un bando regionale e siamo arrivati primi in tutta la Lombardia”.

Focus sulle ciclabili

Il 2025 sarà un anno importante per la mobilità lenta nel Comune di Roverbella. In particolare il focus sarà sulla ciclabile Roverbella – Borgo Bassa – Belvedere – Malavicina, che è già dotata di progetto esecutivo ed è attualmente candidata a un bando del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti per incentivare l’intermodalità degli spostamenti. Su 615mila euro di progetto, 590mila euro sono in attesa di ricevere la probabile copertura dal finanziamento sopracitato.

La situazione dell’edilizia scolastica

Il 7 gennaio i 255 alunni sono entrati nella rinnovata Scuola Primaria di viale Rimembranze. E’ in corso l’importante intervento di adeguamento sismico ed efficientamento energetico sul plesso della Scuola Secondaria di primo grado (scuole medie) e sulla annessa palestra. I lavori sulla palestra sono ormai in fase di completamento, mentre somno da poco partiti gli interventi su una parte delle aule, nello specifico 5 sezioni, “poiché – spiega Alessandra Madella – i lavori procedono per stralci. Le 5 sezioni attualmente interessate sono state temporaneamente (fino a fine anno scolastico) spostate su un’altra struttura scolastica (il “plessino” a fianco della nuova Scuola Primaria) per permettere di intervenire sulle aule: gli studenti torneranno nelle loro classi a settembre. Poi ci sarà un’ultima fase di lavori con altre 6 sezioni. I 6,1 milioni necessari per questo intervento sono stati finanziati interamente tramite PNRR”. Sempre grazie al PNRR sono ai ranghi partenza i lavori per il nuovo asilo nido di Malavicina, che partiranno entro il 31 gennaio per un importo di 1,4 milioni. Infine, lunedì sarà approvato il progetto esecutivo della nuova mensa adiacente alla Scuola Primaria, i cui lavori inizieranno entro il 30 aprile di quest’anno. Nel complesso l’amministrazione comunale di Roverbella ha investito circa 12 milioni di euro sull’edilizia scolastica, tutti finanziati tramite bandi e PNRR.

La manutenzione delle strade

Nel bilancio di previsione figurano anche 400mila euro – “ma confidiamo di poter incrementare il quadro economico”, afferma Madella – già finanziati tramite risorse dell’Ente locale per la manutenzione straordinaria delle strade comunali. I lavori di asfaltatura interesseranno numerose arterie del territorio comunale, che verranno comunicate nei prossimi mesi.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link