Sarà un weekend col cielo limpido, dal punto di vista meteorologico, anche se freddo. Gli eventi nel territorio saranno come sempre numerosi. Qui, di seguito, una mini-guida a cosa fare da venerdì 10 gennaio 2024 a domenica 12 gennaio a Lecco e provincia.
LUCI NATALIZIE IN CENTRO – Torna in città ‘Lecco Magico Natale’, il calendario di eventi che il Comune di Lecco propone per le festività natalizie 2024, in sinergia con numerose realtà del territorio. Le luci resteranno accese sino alla fine di gennaio.
PISTA DI PATTINAGGIO A LECCO – Riecco la pista di pattinaggio in centro Lecco. Una delle tradizioni natalizie più amate dai lecchesi è in piazza Garibaldi, in un’edizione che porta con sé grandi novità come la copertura, che permetterà così la fruizione anche in caso di maltempo.
SCAMBIO DI VESTITI – Un pomeriggio dedicato allo scambio di abbigliamento, accessori e oggetti per un futuro sostenibile. Consiste in questo l’evento Swap Party proposto dal Wwf Lecco, in collaborazione con il Parco Monte Barro. L’appuntamento è in programma per il pomeriggio di sabato 11 gennaio a villa Bertarelli di Galbiate. “Sarà un’occasione unica per rinnovare il guardaroba, evitando di finire risucchiato dai saldi invernali e contribuendo alla riduzione degli sprechi” – spiegano gli organizzatori dell’iniziativa green.
CAPOLAVORO PER LECCO – IL PERUGINO – Il primo piano di Palazzo delle Paure di Lecco, sede per eccellenza delle grandi mostre della città, ospiterà dal 5 dicembre 2024 al 2 marzo 2025 la sesta edizione di Capolavoro per Lecco, l’evento espositivo promosso dall’Associazione Culturale e dalla Comunità pastorale Madonna del Rosario, in collaborazione con il Comune di Lecco.
INCONTRO CON GLI AUTORI – La biblioteca e la consulta dello sport di Valmadrera ricordano il terzo incontro della rassegna ‘Aperitivo con l’Autore’, grazie alla quale autori della provincia di Lecco presentano le loro opere di recente pubblicazione. Si tratta di un incontro ‘fuori serie’, che cambia modalità e luogo rispetto alla stagione già avviata, e che ha già visto svolgersi due appuntamenti.
PISTA DI PATTINAGGIO A COLICO – Il paese del lago propone l’ultimo weekend di apertura della suggestiva pista di pattinaggio.
MOSTRA FOTOGRAFICA – Lo spazio Officina Badoni di Lecco ospiterà una speciale mostra laboratorio dedicata al mondo della fotografia. A proporla saranno i ragazzi della scuola secondaria di primo grado Kolbe-Flc del Campus Molinatto di Oggiono, artefici dell’evento espositivo dal titolo ‘Può una foto fare la differenza? Contrasti fotografici – contrasti sociali’. L’appuntamento è in programma mercoledì 8, giovedì 9 e venerdì 10 gennaio dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 17 alle 19. L’ingresso è gratuito e aperto a tutti.
20 ANNI DI PLANETARIO – Venerdì sera conferenza per ripercorrere tutti i momenti con gli astronauti ospiti della struttura di Parco Belgiojoso, che quest’anno festeggia 20 anni.
LUCI ALL’ORRIDO – Bellano si veste a festa e si accende in attesa del Natale. La magia di ‘Orrido Magic Christmas Lights – Scintille di luce’ è giunta alla quarta edizione: installazioni luminose, luci e musica diffusa per coinvolgere oltre che la popolare attrazione bellanese anche le vie del paese. Il calendario di eventi organizzati da Amministrazione comunale, Pro loco, Cinema di Bellano, con la collaborazione delle tante associazioni del paese, è davvero lunghissimo.
PAROLE E MUSICA PER LA PACE – Poesia e musica contro la guerra e il riarmo. L’iniziativa andrà in scena domenica 12 gennaio al Museo della seta di Garlate e segue il ‘Live for Gaza’ dello scorso 24 aprile 2024, su proposta del gruppo lecchese dell’associazione nazionale ‘Il coraggio della pace’.
I film nei cinema lecchesi
Vi segnaliamo anche la programmazione dei cinema nelle sale del territorio. Una settimana, terminata le festività, ricca di appuntamenti nelle sale cinematografiche lecchesi. Spazio al suggestivo Conclave, ma sono diverse le prime visioni che verranno proposte agli spettatori, come Diamanti, Io e te dobbiamo parlare, Sonic 3 e Le occasioni dell’amore.
Attività all’aria aperta
Per avere sempre il quadro di cosa fare – escursioni, camminate, gite fuori porta e visite, ovviamente nel rispetto dell’ambiente – proponiamo ai lettori un ampio ventaglio di possibilità riprendendo le nostre apprezzate guide. È, come sempre, possibile segnalarci nuovi eventi (clicca qui) e, se siete on the road e volete mangiare fuori casa, consultare la nostra Ristoguida con i ristoranti del territorio.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link