Weekend in Veneto, che cosa fare: «Fame, Saranno famosi», Il Volo, musica classica. Capotondi e le feste dedicate al radicchio

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 


di
Francesco Verni

Fine settimana con concerti, musical e teatro. Tanti gli appuntamenti gastronomici a base del«fiore d’inverno»

Prestito personale

Delibera veloce

 

Concerti, musical e teatro per il primo fine settimana veneto dopo le Feste con la new entry delle sagre dedicate al «fiore d’inverno» più amato.

Venezia

Nel centro storico di Venezia, doppio appuntamento per la rassegna Musikàmera. Venerdì e domenica, le Sale Apollinee del teatro La Fenice accoglieranno il concerto intitolato «All’ombra della Serenissima. Musiche veneziane tra il XVII e il XVIII secolo» che avrà come protagonisti il soprano Vivica Genaux, il violoncellista Francesco Galligioni e il clavicembalista Roberto Loreggian. In terraferma, venerdì al Toniolo di Mestre, Herbert Ballerina, la spalla storica di Maccio Capatonda, dopo la vittoria al programma televisivo «Lol chi ride è fuori», debutta a teatro con il suo primo spettacolo in sala «Come una catapulta». L’evento del fine settimana è invece fissato venerdì al Palazzo del Turismo di Jesolo con la data zero della tournée «Tutti Per Uno – Ad Astra Live nei Palasport» de Il Volo che tornerà poi in Veneto lunedì al Palaverde di Villorba, Treviso. Nel 2024, dopo Sanremo, il trio lirico pop ha pubblicato il suo primo album interamente composto da inediti e la scaletta partirà proprio da qui per poi abbracciare i successi del passato (da ricordare la vittoria sanremese del 2015 con “Grande amore”), le arie liriche più celebri del melodramma e quei brani del canzoniere italiano come «’O sole mio» e «Io che non vivo (senza te)».
Per quanto riguarda l’enogastronomia, domenica a Mirano tornerà la Festa del Radicchio di Mirano che coinvolgerà, oltre che i produttori del radicchio, anche gli studenti e le diverse forze produttive della città. L’esposizione sarà allestita in Piazza Martiri, dove il radicchio, portato dai produttori del comprensorio, verrà esposto sotto le bancarelle, sistemate tutte attorno all’ovale della piazza. Oltre al radicchio, ci saranno anche «i sapori della tradizione veneta», quindi, molti altri stand lungo le vie del centro storico, dove si potranno acquistare prodotti enogastronomici e artigianali del territorio.




















































Treviso

A Treviso, sabato, «Quel che provo a dir non so», interpretato dall’attore padovano Pierpaolo Spollon, sarà in scena, dopo oltre un anno di sold out in tutto il Paese, al teatro Mario Del Monaco di Treviso. Lo spettacolo, tutto incentrato sulle emozioni e su come esse si possono riconoscere, è stato un successo grazie anche al fatto che Spollon sia uno degli attori del piccoli schermo più amati per i suoi in serie seguitissime come «L’allieva», «Doc – Nelle tue mani», «Blanca», «Che Dio ci aiuti» e «Odio il Natale». Sempre sabato, questa volta al New Age di Roncade, è organizzato «Wedding party», una vera e propria festa per un matrimonio… che non esiste. A sposarsi, saranno Marta & Simone, scelti su decine di candidature, ma la cerimonia e tutto quello che ci gira attorno sarà una ricostruzione non reale ma con tanto di tulle e palloncini, confetti e bomboniere, lancio del bouquet e taglio della torta nuziale. Per tutto il weekend a Preganziol è fissata la 53esima Mostra Mercato Radicchio Rosso di Treviso Igp; insieme alla mostra e degustazione, venerdì e sabato verrà riproposto anche il tradizionale pranzo solidale a base di spiedo, mentre domenica sono previsti uno spettacolo comico di giocoleria e mangia per bambini e la presentazione del documentario «La Marca Verde».

Padova

Spostandosi a Padova, il Gran Teatro Geox di Padova ospiterà sabato e domenica una doppia data di «Fame – Saranno famosi», il musical ispirato dal film cult del 1980 e dalla sua serie televisiva. La scelta registica e l’adattamento di Cannito, sposterà l’azione dagli anni Ottanta ai nostri giorni, per rendere lo spettacolo più vicino alle nuove generazioni e più facilmente identificabile nel pubblico di oggi. A realizzare il proprio sogno nel mondo dello spettacolo attraverso duro lavoro, competizione artistica, sudore e amori, sconfitte e successi, saranno gli studenti della scuola Performing Arts di New York. Fuori città, sabato al teatro Aurora di Campodarsego l’attrice di teatro Cristiana Capotondi sarà interprete unica di «La vittoria è la balia dei vinti», monologo scritto e diretto da Marco Bonini.

Vicenza

Una serata di «Musica per la danza» è organizzata lunedì al teatro Comunale di Vicenza con il sestetto dell’Ensemble Metamorphosi che proporrà un originale programma declinato tra il «Romeo e Giulietta» di Sergej Prokof’ev nella trascrizione per sestetto di Fabrice Pierre e di “Petruška” di Igor Stravinskij, trascritta da Yuval Shapiro.

Verona

Infine domenica mattina a palazzo Maffei a Verona, la rassegna «Musei in Musica 2025» inaugurerà la serie con un omaggio a Mozart: in programma il suo «Quartetto n. 19 “delle dissonanze”», dedicato a Haydn e al trionfo della luce sul caos, abbinato al capolavoro maturo di Dvořák nello stesso genere, di un secolo successivo, il «Quartetto “americano”».


Vai a tutte le notizie di Venezia Mestre

Microcredito

per le aziende

 

9 gennaio 2025 ( modifica il 9 gennaio 2025 | 15:49)

Prestito personale

Delibera veloce

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link