Basket in carrozzina: Briantea in vetta alla classifica di Serie A. I lombardo espugnano il campo dei Reggio Calabria
Il canturino Carossino: “Serviva dare continuità alla nostra classifica dopo la vittoria contro Santo Stefano”
Approfondimenti
08 gennaio 2025
TREVISO – Si è chiuso il 2024 della Serie A di pallacanestro in carrozzina con le due partite della decima giornata giocate sabato 21 dicembre, primo turno del girone di ritorno aperto già la scorsa settimana dalla vittoria casalinga di Asinara Waves su Treviso. Vincono in trasferta sia la capolista Unipol Briantea84 Cantù che l’altra sarda Dinamo Lab Banco di Sardegna, in attesa degli ultimi due match che completeranno il turno, il prossimo 25 gennaio (Firenze vs S. Stefano e Bergamo vs Amicacci).
Settima vittoria consecutiva per la Unipol Briantea84 Cantù, che si conferma in testa alla classifica vincendo 63 a 57 contro un’ottima Farmacia Pellicanò Reggio Calabria in trasferta, nell’anticipo della prima semifinale di Coppa Italia che vedrà opposte le due squadre il 22 febbraio a Porto Torres: partita tiratissima per 40 minuti, con i padroni di casa capaci di ricucire uno svantaggio di 9 punti a metà terzo quarto passando addirittura in vantaggio a cavallo tra terzo e quarto periodo, grazie soprattutto ad uno strepitoso Clemente Marcondes da 29 punti e 14 rimbalzi. La Briantea84 ha però l’ultimo guizzo e dal 57 pari a 3’35” dalla fine piazzano il break decisivo da 6 a 0 firmato Berdun, Carossino (miglior marcatore dei brianzoli con 28 punti) e De Maggi. I campioni d’Italia chiudono così l’anno al primo posto in classifica, mentre per Reggio Calabria rimane la consapevolezza di poter competere ai massimi livelli.
“Complimenti a Reggio Calabria per la partita che ha fatto. Sicuramente possiamo fare di più, a noi è mancata un po’ di intensità difensiva. In attacco abbiamo sbagliato delle soluzioni semplici, però fa parte del gioco e l’importante era vincere. Serviva dare continuità alla nostra classifica dopo la vittoria contro Santo Stefano che altrimenti avrebbe avuto un altro peso in caso di sconfitta. Abbiamo sofferto come squadra e nel momento più importante siamo stati lucidi segnando canestri decisivi, ci siamo aiutati. Siamo contenti di terminare così questo 2024, ora qualche giorno per ricaricare le batterie in vista di quello che ci attenderà da gennaio in poi”, ha dichiarato il canturino Filippo Carossino.
A lungo in equilibrio anche la partita di Torreselle tra Self Group Millennium Basket e Dinamo Lab Banco di Sardegna, match che ha seguito un andamento per certi versi analogo a quello di Reggio Calabria, con gli ospiti a lungo in vantaggio, poi rimontati sul finale, ma comunque capaci di strappare la vittoria in volata. Il Millennium Basket di Padova si conferma squadra ricca di talenti e soluzioni offensive, nonostante la pesante assenza per infortunio di Benedetti: la Dinamo Lab invece vive il momento migliore della propria stagione, e lo conferma fin dalle battute iniziali, quando prende il controllo dell’inerzia della partita, grazie alla buona prestazione offensiva dell’argentino Carlos Esteche (18 punti). Dal massimo vantaggio di +12 nel corso del secondo quarto però, i sardi allentano la presa e permettono a Padova di rientrare gradualmente fino al sorpasso che si compie nel corso dell’ultimo periodo, quando i padroni di casa hanno anche un paio di occasioni per salire sul +5. La Dinamo Lab ha il merito di non uscire mai dalla partita, nonostante la rimonta subita, e di piazzare la zampata decisiva per il controsorpasso, sfruttando anche un ritrovato Enrico Ghione da 18 punti e una maggiore precisione dalla lunetta. Il 59 a 51 della sirena significa quinta vittoria in stagione per i sardi, che puntano decisi ad inserirsi nella corsa al quarto posto.
SERIE A – 10^ GIORNATA
Asinara Waves E-Ambiente – Crich PDM Treviso 63 a 43 (giocata il 15 dicembre)
Self Group Millennium Basket – Dinamo Lab Banco di Sardegna 51 a 59
Reggio Calabria BIC Farmacia Pellicanò – Unipol Briantea84 Cantù 57 a 63
Menarini Volpi Rosse Firenze vs S. Stefano Kos Group (25 gennaio)
SBS Montello – Deco Amicacci Abruzzo (25 gennaio)
CLASSIFICA
18 punti: Unipol Briantea84 Cantù
16 punti: S. Stefano Kos Group*, Asinara Waves E-Ambiente
12 punti: Reggio Calabria Bic Farmacia Pellicanò
10 punti: Dinamo Lab Banco di Sardegna
8 punti: Deco Amicacci Abruzzo*, Firenze Menarini Volpi Rossi*
4 punti: Crich Pdm Treviso
2 punti: SBS Montello*, Self Group Millennium Basket
*una partita in meno
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link