Turismo d’Italia – TusciaTimes.eu (.it)

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 


di VINCENZO CENITI –

TURISMO 2024. BENE GLI STRANIERI. FRENANO GLI ITALIANI
A conti fatti il 2024 è stato un anno tra i più favorevoli al turismo italiano. Lo dicono con l’ufficialità del caso due organismi autorevoli: il Centro Studi di Firenze e l’Osservatorio nazionale Turismo del MiTur. I dati sono stati presentati nei giorni scorsi a Roma da Assoturismo-Confesercenti. L’anno si chiude con circa mezzo milione di presenze negli esercizi ricettivi (+2,5% rispetto al 2023). Qualche flessione degli italiani ma abbondante crescita degli stranieri che nella media giustifica l’incremento. Le previsione 2025 indicano incertezze nel primo trimestre cui seguirà però una nuova accelerazione nei mesi successivi. Gli imprenditori intervistati che hanno manifestato una maggiore preoccupazione sono quelli del mare e del termale

TURISMO NELLA LEGGE DI BILANCIO Ecco alcune misure:pro-turismo inserite nella legge di Bilancio 2025 110 milioni di euro destinati a sostenere lo sviluppo dell’offerta turistica sul territorio nazionale attraverso la concessione di agevolazioni finanziarie a sostegno degli investimenti privati. Di queste risorse, 60 milioni saranno erogati in forma di contributi a fondo perduto. Oltre allo stanziamento direttamente destinato al settore, altri interventi interesseranno indirettamente la filiera turistica .come i grandi eventi, i trasporti e il lavoro stagionale. Due milioni di euro in favore di Rfi (Rete Ferroviaria Italiana) per gli interventi previsti nell’ambito del Pnrr e degli impegni presi con il ministero dei Trasporti. A livello locale un milione di euro per ciascuno degli anni 2025, 2026 e 2027 per le esigenze infrastrutturali della linea ferroviaria Palermo-Agrigento-Porto Empedocle. .Altre risorse per le Olimpiadi di Milano-Cortina, attraverso l’istituzione di un nuovo fondo per le esigenze connesse allo svolgimento degli eventi sportivi delle Paralimpiadi; e lo stanziamento di altri 25 milioni di euro per l’anno 2026 in favore delle regioni e delle province autonome di Trento e Bolzano al fine di potenziare il servizio di trasporto pubblico locale durante i Giochi. Sul piano delle infrastrutture, la “manovra” prevede un incremento netto di 1,532 miliardi di euro delle risorse destinate al Ponte sullo Stretto e autorizza la spesa complessiva di 500 milioni di euro (90 milioni per l’anno 2027, 180 milioni per il 2028, 160 milioni per il 2029 e 70 milioni per il 2030) per le opere connesse alla realizzazione del Ponte .Quanto alle misure in materia di occupazione, sono confermate anche per il 2025 la detassazione del lavoro notturno e straordinario per i lavoratori stagionali del turismo. .. Interventi anche per gli aeroporti di Ancona e Brindisi

Conto e carta

difficile da pignorare

 

IL CIN E’ OPERATIVO Il Cin (Codice identificativo nazionale) per gli esercizi ricettivi – entrato in vigore dal 1° gennaio 2025 – trova ampi consensi in ambito Federalberghi. “E’uno strumento utile – si commenta – che contribuirà alla bonifica di un mercato che purtroppo è ancora inquinato da situazioni sommerse, illegali o borderline”..Sarà utile per la trasparenza fiscale. e nella dichiarazione unica dei redditi, nonché nelle comunicazioni concernenti le transazioni effettuate sui portali, che gli intermediari devono inviare annualmente all’Agenzia delle Entrate. Federalberghi invita i ritardatari a iscriversi nell’apposita piattaforma del ministero del Turismo con spid o carta di identità e fare la richiesta dopo essersi registrato. Sul sito è possibile monitorare in tempo reale la diffusione del Cin e verificare se l’esercizio ricettivo è in regola. Le regioni più attive sono state Toscana, Veneto, Lombardia, Lazio, Puglia e Sicilia. A chi contravviene sanzioni da 800 a 8mila euro. “Non vogliamo fare terrorismo – si affretta a dire il ministro Daniela Santanchè. Agiremo in modo fermo nel rispetto di tutti, ma non vogliamo punire nessuno, .salvaguardando a posizione di tutti coloro che, pur non essendo ancora in possesso del Codice possano dimostrare di aver presentato la richiesta”

QUESTIONI DI KEYBOX Il ministro del Turismo Daniela Santanchè difende i keybox, le cassettine per le chiavi utilizzate per gli affitti brevi. “Per il momento – ha detto – non ci sono soluzioni migliori”. Le critiche sono per il fatto che con questo sistema viene meno l’identificazione del cliente. “Il problema degli affitti brevi – aggiunge il ministro – non è di adesso e solo questo governo ha messo mano alla regolamentazione”. Tra le nuove regole, fa notare il ministro, c’è il Cin, il Codice unico nazionale, che dal 1° gennaio va obbligatoriamente esposto, pena multe salate. Daniela Santanchè si dichiara comunque disponibile a confrontarsi con le parti interessate per migliorare il sistema .

MANCE PIU’ PESANTI Se ne parla poco, ma nella legge di Bilancio c’è una norma che amplia la detassazione delle mance in hotel e ristoranti, aumentando la percentuale esente da tasse dal 25% al 30% ed elevando da 50 mila a 75 mila euro la soglia di reddito per l’esenzione fiscale, al fine di contribuire a rendere il settore dell’ospitalità più attraente per i lavoratori e, potenzialmente, aumentare le entrate fiscali.

AD AGRIGENTO PROVE DI CAPITALE DELLA CULTURA
Si è appena conclusa ad Erice la manifestazione “Erice-Natale” una delle più singolari ed esclusive della Sicilia. Notevoli sono stati il Borgo dei presepi, i mercatini,e le musiche jazz e gospel nel teatro e nelle chiese; applauditi gli zampognari nelle strada e d il presepe vivente Da parte sua Gela si appresta ad entrare nel distretto turistico della Valle dei Templi in occasione di Agrigento Capitale italiana della Cultura 2025 con l’obiettivo di valorizzare il Museo della Nave e il riqualificato Museo regionale. A Noto ci sarà una nuova installazione multimediale “Il volo dell’aquila” che attraverso quattro visori volerà osservando dall’alto Noto Antica, prima del terremoto del 1693 per poi ripercorrere la storia della ricostruzione della città

PIATTAFORMA GUIDE TURISTICHE Il ministero del Turismo sta lavorando alla piattaforma informatica che consentirà la consultazione dell’elenco delle guide abilitate in attuazione della legge 190/2023 con l’obiettivo di promuovere la trasparenza e la professionalità nel settore, garantendo un servizio di qualità ai turisti.
Il portale web si divide in un’area privata ed una pubblica. La prima, con l’elenco dei soggetti che hanno conseguito il titolo prima dell’entrata in vigore della legge, consentirà la necessaria procedura di iscrizione al registro e l’ottenimento, in una prima fase, di un Qr Code univoco valido per l’esercizio della professione sul territorio nazionale. La seconda, permetterà agli utenti di visualizzare, tramite una ricerca puntuale, le guide turistiche abilitate sul territorio italiano, nonché le loro specializzazioni e competenze linguistiche. Infine, la Direzione Formazione del ministero è pronta anche per il primo esame nazionale di abilitazione alla professione.

NATALE RECORD Le feste natalizie appena concluse hanno generato secondo Confcommercio una spesa turistica di oltre 8 miliardi di euro da parte dei 17 milioni d italiani (un milione in più rispetto alle previsioni) che si sono messi in viaggio, con una spesa media per persona di 390 euro. Privilegiata la sistemazione alberghiera (uno su quattro), In crescita i viaggi all’estero

FONDI PER DIMORE STORICHE Il Fondo per il restauro e per altri interventi conservativi sugli immobili di interesse storico e artistico, è stato rifinanziato con un milione di euro per ciascuno degli anni 2025, 2026 e 2027. Si consentirà così ai proprietari di pianificare e realizzare i lavori di restauro necessari per poter aprire al pubblico la loro dimora, contribuendo a rendere sempre più efficiente l’offerta culturale del “prodotti Italia”

“MENDICANTI” A VITERBO II 31 gennaio prende avvio a Viterbo, per iniziativa del Club di Territorio del TCI, la XV edizione dei “Pomeriggi Touring”. Il tema di quest’anno, che si svilupperà in cinque incontri fino a maggio, è sull’ordine dei “Mendicanti a Viterbo”. Relatore della conferenza introduttiva (Viterbo sede Fondazione Carivit via Cavour 67 – ore 16,30) è Luciano Osbat direttore scientifico del Cedido (Centro Diocesano di Documentazione). Gli Ordini religiosi in esame sono: Carmelitani, Domenicani, Francescani ed Agostiniani.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

image_pdfEsporta in PDFimage_printimage_printStampa la pagina

Condividi con:









Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Cessione crediti fiscali

procedure celeri