Qual è la pista ciclabile più bella d’Italia? — idealista/news

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 


Il cicloturismo è sempre più apprezzato e praticato: si tratta di un modo sostenibile, sano e rilassato per visitare luoghi meravigliosi della Penisola. Specularmente all’aumento dell’interesse verso questo tipo di turismo, sorgono anche numerose piste ciclabili, spesso costruite in zone dove è possibile godere di paesaggi meravigliosi. Difficile stabilire qual è la pista ciclabile più bella d’Italia, ma queste sette sono spesso fra le più apprezzate in assoluto.

Pista ciclabile Parco del Delta del Po

Il percorso ciclabile che corre lungo il Delta del Po è stato inaugurato nel 2022 e, da allora, è diventato tappa fissa per tutti gli amanti della bicicletta. In particolare, la strada è stata chiamata Argine degli Angeli ed è lunga circa 5,4 chilometri. Si trova in una posizione assolutamente strategica, in quanto divide la Valle Furlana da Valle Lido di Magnavacca.

Si presenta come una strada sterrata, che può esser percorsa sia a piedi che in bicicletta. Nel secondo caso, impiegherai circa 30 minuti a percorrere interamente l’argine. Un’altra particolarità è poi la presenza di tantissimi volatili che abitano questo particolarissimo ecosistema. 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Pista ciclabile della Riviera dei Fiori

La pista ciclabile della Riviera dei Fiori è una delle meraviglie che il nord-ovest d’Italia ha da offrire agli amanti delle due ruote. Situata in Liguria, questa pista si estende lungo la costa, offrendo panorami sul mare e un clima mite che la rende ideale per pedalare in qualsiasi stagione. 

Con una lunghezza di circa 28 chilometri, la pista ciclabile della Riviera dei Fiori collega San Lorenzo al Mare a Ospedaletti, passando per località affascinanti come Sanremo e Arma di Taggia. Questo tracciato è stato realizzato sul vecchio tracciato ferroviario, il che significa che è completamente pianeggiante e perfetto per ciclisti di tutte le età e abilità. Lungo il percorso, troverai numerosi punti di ristoro, spiagge incantevoli e aree verdi dove poterti fermare.

Ciclabile della Val Venosta

Spostandosi nel cuore dell’Alto Adige, la Ciclabile della Val Venosta ricalca in parte il percorso della Via Claudia Augusta, seguendo il corso dell’Adige. Si parte da Passo Resia, a circa 1500 metri di altitudine, per arrivare poi a Merano. 

La lunghezza totale della pista ciclabile della Val Venosta è di circa 82 chilometri, e richiede indicativamente 5 ore per essere percorsa nella sua interezza. Potrai anche decidere di percorrerla in più giorni e fermarti, volta per volta nei luoghi più caratteristici. Inoltre, i treni della ferrovia della Val Venosta ammettono anche bici a bordo.

Pista ciclabile Limone sul Garda

La pista ciclabile di Limone sul Garda è una delle più affascinanti d’Italia. Anche se lunga solo 2 chilometri e mezzo, potrai pedalare su una passerella letteralmente affacciata sul Lago di Garda e goderti il meraviglioso panorama. Questa pista ciclabile, poi, fa parte di un progetto più ampio che in futuro collegherà ben 19 località della zona. 

Per arrivare, ti basterà raggiungere la località Capo Reamol a Limone del Garda, per l’esattezza in Via IV Novembre 92. Da qui parte la meravigliosa passerella, accessibile anche di notte. La pista, poi, potrebbe essere anche il punto d’arrivo di un percorso ciclistico ben più ampio.

Ciclovia Adriatica in Abruzzo

Imponente progetto che, una volta a compimento, potrebbe guadagnare il titolo di pista ciclabile più lunga d’Italia, la Ciclovia Adriatica è attualmente quasi terminata in Abruzzo, dove attraversa i panorami più belli della costa adriatica. Attualmente la lunghezza è di circa 131 chilometri.

Il tratto coperto copre località della Costa dei Trabocchi e del litorale abruzzese. A Pescara, poi, attraversa il fiume grazie a uno spettacolare ponte ciclopedonale. 

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Pista ciclabile Lago di Varese

Poco distante dalle principali città della Lombardia, potrai programmare una gita al Lago di Varese e, da lì, fare il percorso ad anello che circonda il bellissimo lago. La pista si estende per circa 28 chilometri, alternando tratti dedicati alla ciclabile a piccoli sconfinamenti su strade poco trafficate. 

Lungo la pista ciclabile del Lago di Varese, troverai numerosi punti di interesse naturale e culturale. Tra questi, aree boschive, bellissimi prati e, a metà del percorso, anche alcune aree di ristoro. Per completare il tragitto, a una velocità media, impiegherai dalle 2 alle 3 ore.

Pista ciclabile Linguaglossa – Castiglione di Sicilia

Sempre ricavata da una dismessa sede ferroviaria c’è la pista ciclabile che connette Linguaglossa a Castiglione di Sicilia, ai piedi dell’Etna. È una pista con una leggera pendenza, accessibile tuttavia anche ai biker meno esperti. Questa pista ciclabile si distingue per la sua lunghezza di circa 10 chilometri, rendendola perfetta per una piacevole escursione di un solo giorno.

Il percorso è caratterizzato da un terreno vario che alterna tratti pianeggianti a leggere salite, adatto a ciclisti di diversi livelli di esperienza. Lungo il tragitto, i ciclisti possono godere di un panorama spettacolare, ma anche partire alla volta di escursioni sulle pendici dell’Etna.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Source link