Musk cita Salvini: ‘Accordo grandioso’. Ira delle opposizioni – Notizie

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Carta di credito con fido

Procedura celere

 


Sarà un accordo “fantastico. Anche altri Paesi in Europa chiederanno di usufruirne”.

Così Elon Musk, naturalmente su X, risponde al vicepremier Matteo Salvini che, sulla stessa piattaforma, aveva auspicato un accordo per l’utilizzo di SpaceX considerandolo un’opportunità. 

 “Sarà fantastico. Anche altri Paesi in Europa chiederanno di usufruirne”. Così Elon Musk su X risponde al vicepremier Matteo Salvini che ieri, sulla stessa piattaforma, aveva auspicato un accordo per l’utilizzo di Space X considerandolo un’opportunità. 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

 

E così getta altra benzina sul fuoco di una polemica che in Italia e in Europa sta diventando incandescente. Tanto che fonti di governo – interpellate al riguardo – ripetono quanto già puntualizzato, e cioè che non c’è alcun accordo tra l’Italia e SpaceX, la società satellitare dell’uomo più ricco del mondo.

Anche il portavoce di Musk in Italia prova a fornire la sua versione spiegando che “l’ordine” sarebbe “Musk cattivo, Meloni venduta” senza dimenticare di attaccare il progetto europeo del lanciatore Ariane6, nel quale, sottolinea, “non c’e’ nessun italiano che decide” e per un razzo “nato già vecchio”.

Ma l’ennesimo post di Musk sull’Italia, mentre Donald Trump chiede agli alleati della Nato di aumentare le spese militari addirittura al 5 per cento, allarma sempre più le opposizioni che leggono anche diverse vedute nella maggioranza.

Tanto che mentre il Pd chiede con forza che Giorgia Meloni si presenti alle Camere per spiegare quanto stia succedendo, la segretaria Elly Schlein parla chiaramente di un Salvini che smentisce Meloni: “la corsa della destra italiana al bacio della pantofola all’uomo più ricco del mondo starebbe assumendo tratti ridicoli, se non fosse che in gioco ci sono la sicurezza nazionale, i soldi dei cittadini italiani e i loro dati sensibili. Perché il vice-premier Salvini, con la conferma di Musk stesso, ha di fatto smentito la dichiarazione di Palazzo Chigi che sosteneva che tra il governo e SpaceX non si stia concludendo l’accordo per l’utilizzo del sistema Starlink”.

 

A rendere chiaro il clima di estrema preoccupazione ci pensa che il capogruppo Dem al Senato Francesco Boccia che ha scritto al presidente di Palazzo Madama, Ignazio La Russa: “è grave che una discussione tanto importante che riguarda i livelli di sicurezza degli apparati di Governo del nostro Paese, e quindi la sicurezza del Paese stesso, non sia mai stata affrontata in Parlamento”. Ancora più dure le dichiarazioni del resto dell’opposizione: “sul piatto resta un possibile accordo per consegnare pezzi della nostra sicurezza nazionale a Musk per 1,5 miliardi degli italiani. Vengano in Parlamento a spiegare anziché stare sui social”, chiede il leader del Movimento cinque stelle Giuseppe Conte. Carlo Calenda di Azione si dice pronto “alle barricate” contro l’accordo con Musk che è “un nemico dell’Europa”. Caustico il commento del segretario di +Europa Riccardo Magi: “su Starlink Palazzo Chigi smentisce l’accordo con Musk, il quale però smentisce Meloni, che viene smentita anche da Salvini. Sembra un rompicapo invece sono le balle spaziali su cui il nostro governo sta galleggiando”. A

 

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

nche per Avs è chiaro che “qualcuno non sta dicendo la verità” per cui occorre che la premier venga a chiarire in Parlamento. Della questione si occupa anche la Commissione europea con una precisazione di doppia lettura. Infatti se da un lato, spiega un portavoce, “l’Italia, in quanto Stato sovrano ha il pieno potere discrezionale di procedere con decisioni e azioni sovrane”, dall’altro ricorda che “un regolamento dell’Ue istituisce il sistema Iris² ed è quindi applicabile in tutta l’Ue”. Tema molto aperto quindi anche in Europa dove tutti pur riconoscono che il sistema Iris galleggia in un drammatico ritardo rispetto a Starlink. Che il tema sia di grande delicatezza lo dimostra anche un articolo del quotidiano della City, il Financial Times, che spiega come in queste ore la premier Giorgia Meloni stia affrontando “una tempesta politica” a causa “dei colloqui con SpaceX per la fornitura di comunicazioni sicure, proprio mentre l’Europa sta lanciando la sua iniziativa satellitare rivale”.

Il thread di Andrea Stroppa su X

Riproduzione riservata © Copyright ANSA





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati