Il programma completo della CON-X 2025 – Federazione Italiana Baseball Softball

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 


Come da prassi ormai consolidata negli ultimi anni, che le ha valso fra l’altro il nome di CON-X, la Convention del Baseball e del Softball italiani propone anche in questo 2025, al palacongressi di Rimini dal 24 al 26 gennaio, argomenti che, superando i contorni dei programmi degli Organi Tecnici tradizionalmente definiti, CNT, CNA e CNC, presentano un interesse assolutamente trasversale, per tutte le componenti del movimento sportivo.

Torna a Rimini, Rob Gray, professore di Ingegneria dei Sistemi Umani della Arizona State University, consulente di molte squadre professionistiche di baseball, che nel 2023 ha affascinato i partecipanti alla Convention spiegando le sue ricerche sul sistema di apprendimento dei movimenti da parte dell’atleta e la via ecologica per insegnarli. Quest’anno parlerà dei contenuti dei suoi lavori più importanti, pubblicati in Italia da Calzetti e Mariucci Editore, ‘Come Impariamo a Muoverci’ e ‘Ottimizzare il Movimento dello Sport’ e del suo ultimo libro, scritto a quattro mani con Randy Sullivan, ancora più focalizzato sul baseball e, in particolare, sullo swing: ‘A Constraints-Led Approach to Baseball Coaching’. Il suo approccio alla pedagogia sportiva è diffuso oggi fra tutte le discipline sportive con grande successo e nel suo percorso alla CON-X sarà affiancato e integrato dal professor Claudio Mantovani della Scuola dello Sport di Sport e Salute, che amplierà il discorso della metodologia dell’insegnamento occupandosi di leadership trasformazionale.

Nello stesso filone si inserisce la eccezionale presenza di Caterina Pesce, docente e ricercatrice della Università del Foro Italico di Roma, creatrice del programma ‘Joy of Moving’, un metodo educativo innovativo che promuove lo sviluppo motorio, cognitivo, emotivo e relazionale attraverso il gioco e il movimento e ha avuto un impatto positivo su milioni di bambini in tutto il mondo, aiutandoli a sviluppare competenze motorie e cognitive fondamentali per la loro crescita.

Di grande attenzione alla creazione dell’ambiente ideale per i ragazzi e le ragazze che si avvicinano alle nostre discipline tratteranno anche Steve Jones e Joe Santilli di Steel Sports, che tornano per proseguire l’opera di divulgazione e formazione del sistema ‘Kids First’, forgiato sugli insegnamenti di Tommy Lasorda. Saranno a disposizione dei partecipanti anche allo stand Steel presso l’area espositiva e per un workshop conclusivo la domenica dedicato ai dettagli e ai chiarimenti in merito al programma partner della FIBS.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Della figura del coach, ma il discorso si può allargare a tutti coloro che hanno a che fare con gli atleti e le loro famiglie, nell’era della Intelligenza Artificiale si occuperà sabato Marco Cernaz, giornalista e insegnante di Programmazione Neurolinguistica, formatore in Friuli Venezia Giulia per la Scuola dello Sport del CONI e le Federazioni di Calcio, Basket e Pallavolo. Cernaz è consulente nell’ambito della gestione delle Risorse Umane e del ‘Future Thinking’, curando attività di team building e comunicazione per aziende ed enti.

Assolutamente trasversale a tutte le categorie è l’intervento che il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti FIBS, Federico Loda, terrà sulla ‘Riforma Fiscale dello Sport’ sabato pomeriggio in Sala del Tempio, seguito, in Sala dello Squero, da due momenti specificamente dedicati all’impiantistica, il primo, a cura della Commissione Impianti Baseball Softball della FIBS, sullo stato delle omologazioni, il secondo, tenuto dalla Green Grass, sulla valutazione del tappeto erboso. L’azienda aretina avrà a sua volta uno stand presso il quale presenterà, fra l’altro, la sua offerta di check-up gratuito del prato.

Anche Blast Motion sarà presente al Palacongressi con Pier Piancastelli e Christian Silva per proseguire il lavoro di diffusione dello strumento di valutazione e sviluppo dello swing partner ufficiale della Federazione.

La LIBCI occuperà il suo spazio per una dimostrazione pratica di Baseball Giocato da Ciechi dedicata a tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza della nostra attività paralimpica e capirne i diversi ruoli dedicati anche ai vedenti: allenare, arbitrare, supportare la crescita di questa disciplina è un’esperienza meravigliosa.

Maurizio Balla e il suo staff poi, sabato pomeriggio, terranno quello che si può definire un corso concentrato, ma completo di Baseball5, svolgendo anche un vero e proprio allenamento ‘a porte aperte’ con atleti di interesse nazionale.

Lo stesso faranno, e questa è una novità assoluta, le Squadre Nazionali di softball (sabato) e baseball (domenica), occupando le aree attrezzate delle Sale della Piazza 1 e 2 per veri e propri ‘raduni dimostrativi’ con Daniele Santolupo che guiderà in entrambi i casi le sessioni di riscaldamento e conditioning e gli staff che coglieranno l’occasione della presenza dei relatori ospiti per condividere con loro le attività tecniche davanti al pubblico dei frequentatori della CON-X.

PROGRAMMA CNT E DIRIGENTI

PROGRAMMA CNA

Conto e carta

difficile da pignorare

 

PROGRAMMA CNC

TUTTO SULLA CON-X 2025
ACQUISTA I BIGLIETTI
HOTEL CONVENZIONATI

Marco Landi



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link


Source link