Tutto pronto per l’Inauguration Day, il giorno che sancisce ufficialmente l’inizio della presidenza Usa di Donald Trump. Come seguire la diretta dell’attesissimo evento e quando inizia la fase del giuramento?
Occorre innanzitutto ricordare che la cerimonia è solenne e scandita da passaggi e riti specifici che si tramandano nella storia della democrazia statunitense. L’inaugurazione della seconda presidenza Trump avrà, però, un piccolo cambio di programma: l’insediamento del presidente neoeletto si svolgerà all’interno del Campidoglio degli Stati Uniti, anziché all’aperto, a causa del freddo intenso.
È la prima volta in 40 anni che l’Inauguration Day avviene al chiuso. L’unico precedente di un’inaugurazione spostata all’intero a causa del freddo pungente risale al 1985, in occasione del secondo giuramento dell’ex presidente repubblicano Ronald Reagan.
L’evento ha una risonanza mondiale. Da sempre l’insediamento ufficiale del presidente Usa è seguito con interesse a livello globale. Tuttavia, l’inizio della seconda presidenza Trump è sotto i riflettori più di altre inaugurazioni poiché è carica di aspettative.
Il tycoon ha promesso dazi all’Europa, alla Cina, al Messico; ha lanciato un piano di pace per l’Ucraina e la Russia; ha palesato la possibilità di annettere la Groenlandia; ha coinvolto il miliardario Elon Musk nel Governo federale. Tutti questi sono presupposti che aumentano la curiosità sulla guida della potenza Usa targata Trump.
Di seguito, tutte le informazioni utili su dove guardare l’inaugurazione di Trump anche in Italia e gli orari della diretta.
Inaugurazione Trump 20 gennaio: quando inizia, gli orari
L’Inauguration Day si verifica ogni quattro anni il 20 gennaio (o il 21 gennaio se il 20 gennaio cade di domenica). La cerimonia di inaugurazione si svolge presso l’edificio del Campidoglio degli Stati Uniti a Washington, DC.
Il Joint Congressional Committee on Inaugural Ceremonies (JCCIC), guidato dalla senatrice democratica Amy Klobuchar del Minnesota, è responsabile della pianificazione e dello svolgimento delle cerimonie inaugurali.
Per tradizione, il giorno dell’Inaugurazione, il presidente eletto e il presidente uscente, insieme ai rispettivi coniugi, lasciano la Casa Bianca e si dirigono al Campidoglio degli Stati Uniti. Sono seguiti dal vicepresidente e dal vicepresidente eletto, dai familiari, dai membri del gabinetto e dai membri del JCCIC.
Come già annunciato, a causa delle temperature rigide previste per lunedì, la cerimonia di giuramento avrà luogo all’interno del Campidoglio degli Stati Uniti nella Rotonda.
Vance, designato per la vicepresidenza, sarà il primo a prestare giuramento alle ore 11.00 circa (ora locale).
Poi, alle 12 ore locali, come previsto dalla Costituzione, Trump presterà giuramento e l presidenzaa Biden si conclude in modo ufficiale. “I mandati del Presidente e del Vice Presidente termineranno a mezzogiorno del 20 gennaio”, secondo il 20° Emendamento.
Trump pronuncerà poi il discorso inaugurale come 47° presidente degli Stati Uniti.
Dopo la cerimonia di giuramento, Biden e la first lady, Jill Biden, lasceranno il Campidoglio in segno di saluto onorario. Tradizionalmente, il neo-presidente si reca nella sala presidenziale, accanto all’aula del Senato del Campidoglio, per riunirsi con i suoi assistenti e i membri del Congresso, dove avrà luogo il suo primo atto ufficiale in qualità di presidente: la firma delle candidature, eventualmente di memorandum, proclami e ordini esecutivi.
Altri eventi inaugurali tradizionali includono un pranzo, seguito da una processione di reggimenti militari cerimoniali, bande musicali lungo Pennsylvania Avenue fino alla Casa Bianca. Tuttavia, a causa delle basse temperature, non è ancora chiaro se la parata si terrà al chiuso presso l’arena Capital One a DC.
In sintesi, a partire dalle ore 12 locali (18.00 in Italia) si svolgeranno questi eventi:
- Cerimonia di giuramento
- Cerimonia della firma nella sala presidenziale
- Pranzo inaugurale
- Rassegna delle truppe
- Parata presidenziale e ricevimento
- Balli inaugurali
Il tema delle cerimonie inaugurali di quest’anno è “La nostra democrazia duratura: una promessa costituzionale”. A dicembre, il JCCIC aveva annunciato: “Quando ci riuniremo per la 60a inaugurazione presidenziale, onoreremo la promessa della Costituzione di preservare la libertà attraverso una democrazia stabile e duratura per le generazioni a venire”.
Dove guardare la diretta del giuramento di Trump in Italia
Per chi ha dimestichezza con l’inglese e vuole seguire la diretta dell’inaugurazione di Trump dai canali Usa ufficiali, la cerimonia sarà seguita da tutte le principali emittenti televisive statunitensi e dai media con servizi streaming.
Per guardare l’insediamento si possono seguire (in ora locale):
- CNN, con copertura dalle 24:00 di lunedì fino alle 4:00 del mattino successivo;
- NBC e MSNBC, con un’edizione speciale dello show “Today”, in diretta da Washington, DC alle 7:00;
- ABC, con un’edizione speciale di “Good Morning America” alle 7:00;
- FOX, copertura di Fox News inizia alle 4 del mattino;
- NewsNation, diretta inizierà alle 9:00
- Anche i principali giornali Usa saranno provvisti di dirette streaming sulle loro pagine online.
E in Italia? Vista la rilevanza mondiale dell’evento, anche le emittenti italiane seguiranno la diretta dell’inaugurazione di Trump di lunedì 20 gennaio. Per guardare in tempo reale il giuramento del presidente Usa e seguire passo passo la cerimonia, con spiegazioni e commenti in diretta, ci sono sicurmente queste opzioni:
- TG La7: diretta con Enrico Mentana dalle ore 17.30;
- Sky TG24: diretta dalle 17.00;
- Rai1: Speciale TG1 con diretta dalle ore 17.05
Altre emittenti nazionali o siti online di quotidiani italiani potrebbero garantire servizi di diretta da Washington.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link