record di presenze, ma la Sardegna in calo – Nordest24

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Carta di credito con fido

Procedura celere

 


Oltre 447 milioni di presenze nel 2023: un anno record per il turismo in Italia

L’Istat ha reso noto che il 2023 è stato un anno da record per il turismo in Italia, con oltre 447 milioni di presenze nelle strutture ricettive del Paese. Questo dato rappresenta un aumento dell’8,5% rispetto al 2022 e supera i livelli raggiunti nel 2019, ultimo anno pre-pandemia. In particolare, la percentuale di turisti stranieri ha raggiunto il 52,4% del totale, con più della metà delle presenze annuali (58,6%) concentrate nei mesi da giugno a settembre.

Variazioni regionali: la Sardegna l’unica con una diminuzione di presenze

Se la crescita riguarda quasi tutte le regioni italiane, con aumenti che vanno dal +0,6% nelle Marche al +27,2% nel Lazio, la Sardegna si contraddistingue come l’unica regione a registrare una diminuzione delle presenze del 3,4% rispetto al 2022. Questo calo diventa ancora più evidente (-6,2%) se confrontato con il 2019, l’ultimo anno pre-Covid. Nel complesso, l’Istat ha conteggiato poco più di 14,2 milioni di presenze in Sardegna nel 2023, pari al 3,2% del totale nazionale, con circa 7,3 milioni di turisti italiani e poco più di 6,8 milioni di turisti stranieri che hanno visitato l’Isola.

Andamento delle presenze e degli arrivi in Sardegna

Nel dettaglio, il numero complessivo di presenze in Sardegna è sceso da 14,7 milioni nel 2022 a 14,2 milioni nel 2023, con una diminuzione di circa 500 mila presenze. Tuttavia, il numero di arrivi sull’Isola è leggermente aumentato, passando da 3.411.892 nel 2022 a 3.478.891 nel 2023. Questi dati evidenziano una riduzione della durata media del soggiorno dei turisti in Sardegna, che è passata da 4,3 notti nel 2022 a 4,1 notti nel 2023.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Variazioni provinciali: calo delle presenze a Sassari e Nuoro, aumento a Cagliari e Oristano

A livello provinciale, nel 2023 Sassari ha registrato il numero maggiore di presenze (7,4 milioni) e di arrivi (1,6 milioni), seguita da Nuoro con 2,4 milioni di presenze e 539 mila arrivi. Le prime tre province turistiche sardo hanno visto una diminuzione delle presenze rispetto al 2022, con un calo particolarmente marcato a Sassari e Nuoro. Al contrario, il numero di presenze è aumentato nelle province di Cagliari e Oristano. Per quanto riguarda gli arrivi, Cagliari e provincia hanno registrato un aumento, mentre Nuoro e Sud Sardegna hanno visto una diminuzione.

Boom degli affitti brevi e crollo dei B&B

Negli ultimi anni in Sardegna si è verificata una crescita esponenziale degli affitti brevi di appartamenti gestiti in forma imprenditoriale, mentre le attività Bed & Breakfast nel territorio hanno registrato un crollo significativo. Le altre tipologie di strutture ricettive non alberghiere, come villaggi turistici, campeggi, alloggi in agriturismo e ostelli, hanno mantenuto il loro numero pressoché invariato.

Preferenze di alloggio: italiani in hotel, stranieri in villaggi e campeggi

Nel 2023, circa il 71% dei turisti italiani in Sardegna ha scelto di soggiornare in strutture alberghiere, mentre tra i turisti stranieri questa percentuale scende al 63%. Gli stranieri preferiscono principalmente hotel di alto livello, a 4, 5 stelle o 5 stelle lusso. Tra gli italiani, il 29% opta per strutture extra-alberghiere, con gli alloggi privati in affitto come soluzione preferita. Gli arrivi di turisti stranieri mostrano una preferenza per villaggi e campeggi come sistemazioni, seguiti dagli alloggi in affitto.

Spesa e pernottamenti dei turisti stranieri in crescita

La spesa dei turisti stranieri in Sardegna è aumentata del 35% dal 2022 al 2023, con un incremento anche nel terzo trimestre del 2024. Il numero complessivo di pernottamenti dei turisti stranieri è aumentato del 20% nel 2023 rispetto all’anno precedente. La provenienza dei turisti vede al primo posto il turismo interno, seguito dai turisti tedeschi, francesi e spagnoli.

Strategie della Regione per sostenere il turismo

La Regione Sardegna sta lavorando per creare un nuovo modello di gestione del turismo che valorizzi il territorio e le comunità locali. Tra le iniziative in corso ci sono il potenziamento dell’Osservatorio turistico per fornire dati utili e la promozione di grandi eventi sportivi, come il Mondiale di Rally che si svolgerà a Olbia. L’obiettivo è potenziare l’offerta turistica dell’Isola e incrementare il contributo del turismo al PIL regionale.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Source link