Venerdì e Sabato straordinario fiume atmosferico verso Italia. Previsione meteo

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 


L’evoluzione meteo in Italia nelle prossime ore sarà segnata da un’intensa perturbazione proveniente dal Mediterraneo meridionale, che determinerà piogge torrenziali, temporali e nevicate su diverse aree del Paese. Le regioni maggiormente interessate saranno le isole maggioriSicilia e Sardegna—insieme a Basilicata, Calabria ionica e alcune zone della Puglia. Tuttavia, anche il nord-ovest del Piemonte potrebbe risentire di un peggioramento delle condizioni meteo.

Maltempo su Sardegna e Sicilia: piogge di eccezionale intensità

Le precipitazioni più intense sono attese lungo i settori orientali di Sardegna e Sicilia, nonché sulle coste della Calabria e della Basilicata ionica. Questo scenario meteorologico si verifica quando le correnti orientali incontrano rilievi montuosi vicini al mare, provocando una rapida condensazione delle nubi e rovesci di forte intensità in breve tempo. Al contrario, le aree a ovest dei rilievi resteranno in parte protette, con schiarite significative.

 

Microcredito

per le aziende

 

Meteo oggi, Giovedì 16 Gennaio

Nord Italia

Al Nord, prevalgono nuvolosità irregolare e locali precipitazioni deboli sui settori alpini del Piemonte occidentale e sull’Appennino emiliano-romagnolo, dove la neve cadrà oltre i 600-700 metri. Nel corso della giornata, si prevedono miglioramenti e ampie schiarite sul resto delle regioni settentrionali. Le temperature massime subiranno un calo sensibile sui rilievi.

Centro e Sardegna

Le regioni centrali e la Sardegna saranno caratterizzate da una copertura nuvolosa estesa. Deboli piogge interesseranno principalmente Marche e Abruzzo, con nevicate oltre i 1000 metri. Sul lato tirrenico, nel pomeriggio si registreranno ampie schiarite. La Sardegna orientale vedrà temporali localizzati e piogge più insistenti, mentre i rilievi del Gennargentu potranno imbiancarsi.

Sud e Sicilia

Al Sud e in Sicilia, il maltempo sarà più marcato. Piogge intense e temporali locali colpiranno i litorali ionici della Sicilia, estendendosi nel pomeriggio alle coste della Calabria ionica. Precipitazioni più isolate interesseranno il resto del Meridione, con nevicate sugli Appennini al di sopra dei 1000 metri. In serata, il maltempo si intensificherà ulteriormente sulla Sicilia.

 

Previsioni per Venerdì 17 Gennaio

Il maltempo si concentrerà ancora su Sardegna, Sicilia e regioni ioniche, con piogge abbondanti e locali temporali. Le temperature minime saranno in rialzo al Sud e nelle isole, mentre le massime aumenteranno su gran parte della penisola, in particolare su Abruzzo, Molise, Campania e Puglia. I venti saranno molto forti, soprattutto lungo le coste tirreniche e ioniche, con possibili burrasche sulla Calabria e le isole.

Nord Italia

Le regioni settentrionali vedranno condizioni meteo più stabili, con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Gli unici annuvolamenti significativi saranno presenti sull’Appennino emiliano, ma senza fenomeni associati.

Centro e Sardegna

La Sardegna sarà ancora sotto l’influenza del maltempo, con piogge persistenti e intense, soprattutto lungo il versante orientale. Nel resto del Centro Italia, dopo una mattinata nuvolosa, si assisterà a un miglioramento graduale.

Sud e Sicilia

Il maltempo continuerà a colpire duramente la Sicilia e la Calabria, con fenomeni temporaleschi particolarmente intensi sulla costa orientale siciliana. La pioggia interesserà progressivamente anche le aree interne di queste regioni.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

 

Evoluzione meteo per il fine settimana

Sabato 18 Gennaio

Sabato si prevede una diffusione dei temporali sul Sud, sulla Sardegna, nonché su Lazio e Abruzzo, con nevicate lungo gli Appennini oltre i 1000 metri. Nel pomeriggio, il maltempo si estenderà alle regioni adriatiche centrali, mentre migliorerà sulle coste tirreniche.

Domenica 19 Gennaio

Domenica le piogge si concentreranno sulle isole maggiori, con temporali che in serata raggiungeranno anche le coste di Toscana, Lazio e Campania. Nubi e rovesci sparsi interesseranno l’arco alpino, la Pianura Padana e le regioni adriatiche.

Lunedì 20 e Martedì 21

L’inizio della settimana prossima vedrà una nuvolosità irregolare diffusa al Centro-Sud, con piogge sparse e qualche rovescio, che tenderanno a diminuire nel corso di martedì, portando un graduale miglioramento delle condizioni meteo.

Gli articoli di Meteo Giornale sono su Google News, seguici Gratis!



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link