DPCM assunzioni Comparto Sicurezza: autorizzati 16663 posti


È stato pubblicato il DPCM che autorizza nuove assunzioni nel comparto della sicurezza per il 2025.

In base al Decreto, nei prossimi mesi saranno coperti ben 16663 posti nell’Arma dei Carabinieri, nella Guardia di Finanza, nella Polizia di Stato, nella Polizia Penitenziaria e nei Vigili del Fuoco.

Il reclutamento avverrà anche tramite nuovi concorsi pubblici da bandire.

Ecco il testo del DPCM in pdf da scaricare, tutti i posti autorizzati e quali sono i bandi in arrivo, che rientrano tra i prossimi concorsi in uscita nel 2025.

DPCM ASSUNZIONI COMPARTO SICUREZZA 2025

Il Dipartimento della Funzione Pubblica ha pubblicato il DPCM 19 dicembre 2024, che autorizza, ai sensi di diverse disposizioni di Legge, 16663 assunzioni a tempo indeterminato nell’Arma dei Carabinieri, nella Guardia di Finanza, nella Polizia Penitenziaria, nella Polizia di Stato e nel Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, di cui 2090 straordinarie.

Si tratta del secondo Decreto firmato dal Ministro per la Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo, insieme al DPCM 17 Dicembre 2024, che autorizza 2952 assunzioni a tempo indeterminato presso vari Ministeri e Enti, per un totale di quasi 20 mila ingressi nel pubblico impiego, come spieghiamo nel dettaglio in questo approfondimento.

Il provvedimento è in attesa di registrazione da parte della Corte dei conti ed entrerà in vigore dopo la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Noi vi aggiorneremo su questo.

In attesa che il DPCM sia pubblicato in GU, vediamo tutte le assunzioni autorizzate.

I POSTI AUTORIZZATI

Nel dettaglio, con il DPCM 19 dicembre 2024 sono state autorizzate le seguenti assunzioni:

  • Arma dei Carabinieri: 4801 unità, di cui 4216 ordinarie e 585 straordinarie.

  • Guardia di Finanza: 2961 unità, di cui 2641 ordinarie e 320 straordinarie.

  • Polizia Penitenziaria: 2326 unità, di cui 1696 ordinarie e 630 straordinarie.

  • Polizia di Stato: 5096 unità, di cui 4616 ordinarie e 480 straordinarie.

  • Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco: 1404 unità ordinarie.

MODALITÀ DI RECLUTAMENTO

Per reclutare le risorse autorizzate dal DPCM per le assunzioni nella sicurezza potranno essere utilizzati diversi canali, tra cui nuovi bandi di concorso.

DOVE USCIRANNO I BANDI

I bandi di concorso saranno pubblicati sui siti internet dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia Penitenziaria, della Polizia di Stato e del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, e sulla piattaforma inPA, il portale  per il reclutamento nella Pubblica Amministrazione.

Monitorare l’uscita dei bandi non è facile. Per aiutarvi, li segnaleremo in questa pagina, che viene costantemente aggiornata, appena saranno disponibili. Vi avviseremo anche tramite il nostro canale Telegram, il canale Whatsapp e la nostra newsletter gratuita.

IL TESTO DEL DPCM CHE AUTORIZZA LE ASSUNZIONI NEL COMPARTO SICUREZZA DA SCARICARE

Per completezza informativa, rendiamo scaricabile di seguito il testo integrale del DPCM 19 dicembre 2024 (Pdf 944Kb) – Autorizzazione al reclutamento e all’assunzione di personale in favore di Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria, Polizia di Stato e Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco.

ALTRI CONCORSI E APPROFONDIMENTI

Scoprite tutti i concorsi pubblici nelle Forze Armate attivi per reclutare personale che opera nel campo della sicurezza pubblica.

Vi invitiamo a visitare a nostra sezione dedicata ai prossimi concorsi in uscita per restare aggiornati su tutti i nuovi bandi in arrivo per lavorare nel settore pubblico, e la pagina riservata ai concorsi pubblici, per scoprire tutte le selezioni in corso per lavorare nelle PA.

Mettiamo a vostra disposizione anche la guida su quali concorsi usciranno nel 2025 per lavorare nella Pubblica Amministrazione.

Vi segnaliamo, inoltre, che è in corso la trattativa per il rinnovo del CCNL Vigili del Fuoco per gli anni 2022 2024, che prevede anche aumenti di stipendio. Per tutti i dettagli potete leggere questo approfondimento.

Di sicuro interesse è anche la lettura delle nostre guide sugli accertamenti attitudinali nei concorsi militari e di polizia e sulla preparazione psicologica per i concorsi nelle Forze armate e nelle Forze dell’ordine, e il regolamento sui tatuaggi nei concorsi militari e di Polizia.

COME RESTARE AGGIORNATI

Per restare sempre aggiornati sulle novità dei concorsi e delle assunzioni nel comparto della sicurezza, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e seguiteci sui nostri canali TelegramWhatsAppTikTok @ticonsigliounlavoro e sull’account Instagram. C’è anche la nostra pagina Facebook per non perdere le novità più interessanti.

Seguiteci inoltre su Google News cliccando su “Segui” dove c’è la stellina e coprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su “segui”.






Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link