La nazionale di pallamano ai mondiali, orgoglio giallonero

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 


Herning (Danimarca). C’è un sogno azzurro che sta per diventare realtà, e nonostante le dimensioni nazionali della cosa, l’impronta di Lavis e delle sue frazioni è decisamente significativa. La storia della pallamano italiana, o quantomeno un pezzo di essa, si scriverà ad Herning, in Danimarca, dove oggi (ore 17.30, diretta su Sky Sport Uno ed anche in chiaro gratuitamente sul canale YouTube di Sky Sport) l’Italia maschile della pallamano esordirà ai campionati Mondiali 2025 contro la Tunisia, a 28 anni di distanza dall’ultima e unica apparizione ad un campionato del mondo, Giappone 1997.

Dopo decenni di anonimato (dal 1998 ad oggi non è mai arrivata una qualificazione né ai Mondiali, né agli Europei), i ragazzi terribili della nuova Italia hanno conquistato lo scorso maggio la partecipazione ai Mondiali grazie ad un concentrato di talenti tutti in salsa “Gen Z”, nati fra il 1998 ed il 2004, che ha riportato il tricolore a competere a livello internazionale.

Fra questi a fare la voce grossa c’è il nome del Comune di Lavis. Se è vero che i titoli della pallamano italiana se li giocano ormai da 15 anni le sole regioni Puglia e Trentino Alto Adige, la nazionale offre invece un panorama di atleti provenienti in maniera omogenea da tutto il territorio nazionale. L’eccezione a questo equilibrio? Il Trentino, e più precisamente il paese di Lavis. Su 18 convocati, ben 3 provengono proprio dal nostro comune. Un sesto della nazionale italiana di pallamano ai mondiali è quindi lavisano!

Prestito personale

Delibera veloce

 

Pressano fucina di talenti


I gemelli Marco e Simone Mengon (classe 2000) assieme a Gabriele Sontacchi (2003) sono lavisani DOC, nati e cresciuti sul nostro territorio, gli uni in Via Cembra, mentre Sontacchi è originario di Nave San Felice. Tutti e tre plasmati nello sport dalla Pallamano Pressano, società sportiva di spicco del nostro comune e portacolori della frazione di Pressano, baluardo della pallamano maschile in provincia ed in Italia. Prodotti del vivaio giallonero che sforna talenti ormai da diversi anni, gli atleti in questione hanno preso da anni la strada del professionismo. Da non dimenticare inoltre gli altri talenti lavisani cresciuti a Pressano e componenti fissi della nazionale italiana: Nicolò D’Antino (Masi Sorni) e Nicola Fadanelli (Maso Rover) sono parte integrante della squadra azzurra ma in questa prestigiosa occasione non hanno potuto avere l’onore di essere convocati, a causa dei gravi infortuni che ne hanno compromesso il percorso sportivo del 2024. Anche questi ultimi due atleti, rientrati in campo da poche settimane, sapranno in futuro recitare un ruolo da protagonisti, per formare un gruppo di ben 5 atleti azzurri attivi nella squadra nazionale, un record assoluto.

Tornando ai lavisani convocati, da anni ormai fuori dai confini della provincia hanno preso il trampolino di lancio nella pallamano professionistica: Marco Mengon in Francia con il Selestat, Simone Mengon nel prestigioso palcoscenico della Bundesliga tedesca, il campionato più quotato al mondo, mentre Gabriele Sontacchi ha lasciato Pressano due stagioni fa per sfruttare la pallamano come professione in altre squadre della Serie A Gold italiana.

Il mondiale


Un tris di talenti locali che sono la perfetta immagine di un sogno che diventa realtà: nati, cresciuti e formati in una società del territorio a due passi da casa, hanno utilizzato il talento per emergere ed ora si trovano a trascinare la nazionale azzurra ai massimi livelli mondiali. Il Mondiale inizia oggi contro la Tunisia, ma quando sabato prossimo gli azzurri affronteranno davanti a 13mila spettatori la Danimarca padrona di casa, squadra campione del Mondo e campione Olimpica in carica, forse realizzeranno quale grande gioia hanno saputo regalare al movimento italiano, alla Pallamano Pressano ed a tutto il nostro territorio arrivando fin lì. Sul campo però non ci sarà tempo per emozioni e timori reverenziali: i trentini volano in Danimarca per fare la voce grossa e recitare un ruolo da protagonisti, portando in alto l’orgoglio della provincia di Trento, del Comune di Lavis e della Pallamano Pressano all’interno di quella che probabilmente è la miglior nazionale di sempre.

La favola quindi non sarà più nei sogni degli azzurri trentini ma diventerà realtà, per uno sport di squadra in cui è molto difficile emergere e dove l’Italia ha sempre sofferto l’alta competitività a livello internazionale; questa volta invece gli azzurri in salsa lavisana ci saranno, con merito ed anche con ambizione. Il girone eliminatorio vedrà infatti l’Italia affrontare Tunisia (domani ore 17.30), Algeria (giovedì ore 18.00) e Danimarca (sabato ore 20.30) tutte trasmesse in diretta su Sky Sport Uno ed anche in chiaro gratuitamente sul canale YouTube di Sky Sport; si qualificano al Main Round le prime 3 classificate, quindi ci sono ottime chance di avanzare. È pronto a partire quindi un Mondiale tanto atteso dopo la clamorosa qualificazione ottenuta in Montenegro a maggio: fra gli azzurri poca pressione sulle spalle e tanta voglia di dimostrare che la pallamano italiana, trentina, lavisana – anzi, pressanotta! – c’è e conta anche a livello internazionale.

Le partite degli azzurri


Girone B: Danimarca, Italia, Algeria, Tunisia

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Martedì 14 gennaio ore 17.30 – Italia vs. Tunisia (Sky Sport Uno e YouTube SkySport)
Giovedì 16 gennaio ore 18.00 – Italia vs. Algeria (Sky Sport Uno e YouTube SkySport)
Sabato 18 gennaio ore 20.30 – Italia vs. Danimarca (Sky Sport Arena e YouTube SkySport)

Il Mondiale 2025 si giocherà fra Danimarca (Herning), Norvegia (Oslo) e Croazia (Zagabria, Varazdin e Parenzo).

Tutte le gare dell’Italia si giocheranno a Herning, in Danimarca.

Il percorso di qualificazione


Turno 1:

Turchia – Italia 37-28
Italia – Turchia 37-27

Turno 2:

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Belgio – Italia 25-29
Italia – Belgio 33-31

Turno 3:

Italia – Montenegro 32-26
Montenegro – Italia 32-34

I convocati azzurri


PORTIERI: Domenico Ebner (PO – 1994 – Leipzig\GER), Andrea Colleluori (PO – 2000 – Alperia Black Devils)
ALI: Tommaso De Angelis (AS – 2005 – BM Benidorm\ESP), Gianluca Dapiran (AS – 1994 – Cassano Magnago), Jeremi Pirani (AS – 1994 – Trembelay\FRA), Umberto Bronzo (AD – 2000 – Raimond Sassari), Leo Prantner (AD – 2001 – Balingen-Weilstetten/GER)
TERZINI E CENTRALI: Filippo Angiolini (TS – 1999 – Teamnetwork Albatro), Simone Mengon (CE\TS – 2000 – Eisenach\GER), Marco Mengon (CE\TS – 2000 – Selestat\FRA), Davide Bulzamini (TS – 1995 – Conversano), Mikael Helmersson (TS – 2003 – Coburg\GER), Pablo Marrochi (CE – 1986 – Conversano), Giacomo Savini (TD\CE – 1998 – Cassano Magnago), Thomas Bortoli (TD – 2002 – Istres Provence\FRA)
PIVOT: Andrea Parisini (PI – 1994 – PAUC\FRA), Endrit Iballi (PI – 1998 – Brixen), Tommaso Romei (PI – 2003 – Alperia Black Devils), Gabriele Sontacchi (PI – 2003 – Bolzano)

STAFF TECNICO: Riccardo Trillini (DT), Jürgen Prantner (vice-allenatore), Luigi Malavasi (portieri), Emanuele Panetti (match analyst)
STAFF MEDICO: Roberto De Gregorio (medico), Matteo Nuccelli (fisioterapista)
DELEGATO FIGH: Silvano Seca
TEAM LEADER: Franco Chionchio

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link