Requisiti concorso Docenti all’estero 2025: informativa MAECI


Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) ha inviato ai sindacati l’informativa sul concorso per docenti all’estero 2025, che sarà bandito a breve.

Lo rende noto il sindacato Anief.

La procedura concorsuale è finalizzata a coprire le graduatorie esaurite o in via di esaurimento del personale docente, e prevede criteri specifici per la partecipazione.

Il bando, la cui uscita è prevista entro Gennaio, servirà a reclutare gli insegnanti da destinare alle scuole italiane o in cui è presente l’insegnamento dell’italiano all’estero a partire dall’anno scolastico 2025 – 2026.

Nell’attesa che sia bandito il concorso per docenti all’estero, che rientra tra i prossimi concorsi in uscita nel 2025, vediamo quali sono i requisiti previsti per partecipare alla selezione emersi dall’informativa ministeriale.

REQUISITI CONCORSO DOCENTI ALL’ESTERO 2025

Stando a quanto riporta il sindacato Anief, in base all’informativa del MAECI la selezione è aperta al personale docente con contratto a tempo indeterminato che, al momento della domanda, soddisfi i seguenti requisiti:



  • aver maturato almeno tre anni scolastici di servizio effettivo in Italia, dopo il periodo di prova, nel ruolo di appartenenza, classe di concorso per i docenti di scuola secondaria e posto per i docenti di scuola dell’infanzia e primaria;

  • per il sostegno, possesso di idonea specializzazione. I docenti titolari su posto di sostegno non possono partecipare per la tipologia di posto comune;

  • possesso di una certificazione linguistica almeno di livello B2 del QCER nella lingua straniera richiesta dal bando. La certificazione deve essere rilasciata da uno degli enti accreditati dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM).

    Ricordiamo inoltre che è valutato corrispondente con il livello C1 del QCER il possesso di laurea di vecchio ordinamento nelle relative lingue straniere quadriennali oppure laurea specialistica o magistrale con almeno 36 CFU nelle relative lingue straniere. La corrispondenza al livello C1 di dette lauree non può essere valutabile come certificazione ai fini di concorsi e graduatorie del personale docente nel caso in cui il titolo di accesso alle procedure concorsuali sia la medesima laurea;


  • aver partecipato ad almeno un’attività formativa della durata non inferiore a 25 ore, organizzata da soggetti accreditati dal MIM su tematiche afferenti all’intercultura o all’internazionalizzazione;

  • non essere stato restituito ai ruoli metropolitani durante un precedente periodo all’estero per incompatibilità di permanenza nella sede per ragioni imputabili al candidato;

  • non essere incorsi in provvedimenti disciplinari superiori alla censura e non aver ottenuto la riabilitazione.

CHI NON PUÒ PARTECIPARE AL BANDO

In possesso o meno dei requisiti per il concorso per docenti all’estero sopra riportati, non sono ammessi a partecipare i candidati che:

  • abbiano già svolto più di un mandato all’estero, anche se di durata complessiva pari o inferiore a sei anni;

  • abbiano completato un mandato all’estero di nove anni o superiore a sei anni;

  • non possano garantire una permanenza di sei anni consecutivi all’estero a partire dall’anno scolastico 2025/2026. In caso di impossibilità, i candidati saranno depennati dalle graduatorie;

  • prestino attualmente servizio all’estero in quanto non sarebbe garantito il sessennio di effettivo servizio in territorio nazionale previsto dalla normativa vigente.

TIPOLOGIE DI SCUOLE PER CUI È POSSIBILE PARTECIPARE AL CONCORSO

Rendiamo disponibile l’ALLEGATO 1 (Pdf 810Kb) al bando di concorso di prossima uscita, contenente l’elenco delle tipologie di istituzioni per cui è possibile partecipare al concorso docenti all’estero 2025 con i relativi codici funzione, pubblicato dal sindacato Anief.

Per aiutarvi a monitorare l’uscita del bando, dato che non è semplice, noi lo segnaleremo in questa pagina, che viene costantemente aggiornata, appena sarà pubblicato. Vi avviseremo anche tramite il nostro canale Telegram e la nostra newsletter gratuita.

ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a visitare la nostra pagina dedicata ai concorsi pubblici aperti, per conoscere tutti i concorsi attivi per lavorare nella Pubblica Amministrazione, e la nostra sezione dedicata ai prossimi bandi in uscita, per scoprire i nuovi concorsi in arrivo.

Vi invitiamo, inoltre, a visitare le nostra pagina dedicata alla scuola, per conoscere tutte le novità su concorsi, assunzioni, graduatorie e normative per il personale docente e ATA.

Seguiteci per restare informati e iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram, per avere le notizie in anteprima, e seguite la nostra pagina Facebook per non perdere le novità più interessanti.

Potete restare aggiornati anche seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro e l’account Instagram, e seguendoci su Google News cliccando sul bottone “segui”. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio e non solo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su “segui”.






Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link