Viaggio a Lucerna per il Light Festival

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 


Città della musica, delle chiese e delle piazze, Lucerna è bella visitarla illuminata durante il LILU, il Festival delle Luci, il più importante evento di installazioni luminose degli ultimi anni. Ma è anche uno scrigno di sorprese che lasciano senza fiato, come i grandi musei, le gite in battello e le romantiche passeggiate lungolago.

La città di Lucerna durante il Festival delle Luci ©Lilu Lichtfestival Luzern | Laila Bosco

Una città della Svizzera romantica e bellissima, che in occasione del sesto LILU Light Festival sprigiona tutta la sua luce.

Dal 9 al 19 gennaio 2025 artisti provenienti da tutto il mondo presentano in giro per Lucerna le diverse e attraenti sfaccettature dell’arte della luce, con installazioni luminose creative e un ricco programma di spettacoli di luce.

Microcredito

per le aziende

 

Le piazze, gli edifici e i luoghi d’interesse della città sono illuminati in modo fantasioso (giornalmente dalle 18.00 alle 22.00), e una semplice passeggiata invernale diventa un’esperienza magica.

Lambita dalle acque del lago dei Quattro Cantoni (conosciuto anche come Lago di Lucerna) che mitiga il suo clima e, alle spalle e di fronte, al di là dello specchio d’acqua, è circondata dai pendii innevati delle Alpi dominati dalle vette dei monti Pilatus e Rigi. Una posizione che già da sola offre un panorama meraviglioso nelle limpide giornate.

Il meraviglioso ponte di Lucerna

lucerna-svizzera-pontelucerna-svizzera-ponte
Il ponte della cappella e la torre sull’acqua di Lucerna ©Tamara Stalder | Luzern Tourismus

Oltre alle case storiche, decorate con affreschi, la prima cosa che si ammira, arrivati in città, è il Ponte della Cappella, con la sua Torre sull’acqua.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Il Kapellbrücke è uno dei due ponti pedonali coperti in legno, che attraversa il fiume Reuss, ma è porta d’accesso al centro storico.

Lungo 170 metri, è decorato con 110 pannelli dipinti nel XVII secolo dedicati alla storia e agli avvenimenti principali della città.

Dopo essere stato gravemente danneggiato da un incendio nel 1993, è stato ricostruito secondo il disegno originario.

Le mura storiche (Museggmauer) di Lucerna sono il simbolo del cuore antico della città. La vecchia cinta muraria, di cui rimane solo un tratto percorribile, corre sinuosa lungo una collina da cui spuntano le otto torri di guardia fondendosi con lo skyline moderno della città.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

L’architettura contemporanea

lucerna-KKL-architettura-contemporanealucerna-KKL-architettura-contemporanea
Il Kunst und Kongresshaus Luzern, che ospita il centro congressi, l’auditorium e il museo di arte contemporanea di Lucerna ©Luzern Tourismus | Laila Bosco

Uscendo dalle stradine strette e vivaci del centro e percorrendo la promenade che abbraccia il litorale del lago, si raggiungono alcuni punti di interesse culturale di epoca contemporanea: tra questi, la più imponente e maestosa costruzione affacciata sul lago è il KKL – Kunst und Kongresshaus Luzern, che ospita il centro congressi, l’auditorium e il museo di arte contemporanea di Lucerna.

Progettato dall’archistar Jean Nouvel, l’edificio, inaugurato nel 1998, ha un aspetto post-moderno, con un tetto a sbalzo progettato ergonomicamente per accompagnare i moti fluttuanti del vento e dell’acqua sottostante.

L’acqua è un elemento ricorrente nel progetto: alla base, due grandi aperture immettono l’acqua del lago all’interno di canali incorporati alla costruzione, restituendo l’ammaliante illusione che l’edificio sia parzialmente galleggiante.

La sala concerti è nota per l’acustica migliore e più moderna a livello mondiale. E non poteva essere altrimenti, dato che Lucerna è anche nota come città della musica e, durante tutto l’anno, è animata da festival e concerti.

Prestito personale

Delibera veloce

Come il Lucerne Festival, diretto dal 2016 da Riccardo Chailly, che per tre volte all’anno – a Pasqua, in estate e a novembre – trasforma Lucerna in un palcoscenico internazionale.

Arte e cultura: i musei da non perdere

lucerna-Museo-Svizzero-Trasporti lucerna-Museo-Svizzero-Trasporti
Museo Svizzero dei Trasporti ©Swiss Museum of Transport

Klee, Picasso, Monet, Chagall sono solo alcuni dei grandi nomi della pittura presenti al Rosengart Collection, museo d’arte relativamente recente.

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Si tratta di una collezione privata del mercante d’arte Siegfried Rosengart (1894-1985) e di sua figlia Angela.

Con un focus particolare sulle opere (130) di Pablo Picasso e di Paul Klee, ma anche di una ventina di altri artisti tra impressionisti e classici moderni.

Richard Wagner aveva un legame particolarmente stretto con Lucerna: il compositore probabilmente più famoso della storia della musica trascorse qui ben sei anni. In quel periodo abitò nella casa di campagna di Tribschen sul lago di Lucerna, che si può oggi visitare e ospita il Richard Wagner Museum.

La collezione comprende fotografie, dipinti, spartiti e lettere che raccontano la vita e le opere dell’artista.

Allontanandosi dal centro, sul lungolago, si trova il Museo Svizzero dei Trasporti, che mostra in maniera avvincente tutto ciò che riguarda l’evoluzione dei trasporti e della mobilità su strada e su rotaia, in acqua e in aria.

All’interno sono esposti oltre 3000 oggetti che illustrano l’evoluzione dei diversi mezzi di trasporto, dai primi veicoli allo spazio. Una tappa divertente, anche per i più piccoli.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Oltre a guardare e ammirare, si può anche giocare con ferrovie in miniatura, sperimentare crash test e simulatori di volo, scoprire come sarà la mobilità del futuro e vivere in prima persona come si vive nello spazio in assenza di gravità.

Giro in battello sul lago

lucerna-gita-lago-battellolucerna-gita-lago-battello
In battello sul lago di Lucerna ©Luzern Tourismus

Tutto l’anno è possibile fare crociere in battello, moderno o a vapore, che permette di ammirare la città da lontano.

Dal centro del lago di Lucerna, infatti, si ha un’insolita prospettiva sullo skyline della città, disegnato da palazzi e hotel storici che da sempre riflettono le loro belle facciate sull’acqua, e i suoi dintorni, immersi nella natura.

Lentamente scorrono piccole baie, ripidi pendii rocciosi, cime innevate in lontananza e piccoli paesini che sembrano usciti da una fiaba.

Ristoranti dove cenare da non perdere

Per mangiare un boccone, godersi una tipica pietanza svizzera o anche solo fare una pausa caffè le opzioni sono innumerevoli.

Lucerna è ricca di locali moderni e accoglienti ristoranti che propongono non solo cucina locale, ma internazionale.

Per un pranzo semplice con vista sul fiume Reuss, la tappa è da Mill’Feuille, dove si utilizzano materie prime locali. Tra le specialità la zuppa di cipolle, il manzo arrosto e diverse alternative vegane.

Prestito personale

Delibera veloce

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Cucina tradizionale e piatti della storia locale rivisitati in chiave moderna al Burgerstube,il più antico ristorante di Lucerna.

Da mattina a sera, le delizie culinarie a base di ingredienti regionali vi aspettano in un ambiente semplice a Le Piaf; oltre ai deliziosi piatti vi potrete godere anche l’incantevole vista lago.

Un bel locale, dove si mangia una buona pinsa è Bacio della Mamma: ottimi ingredienti e cottura. Se invece è di un’esperienza raffinata che avete voglia, provate la Brasserie Juliette, locale chic vista lago che propone una cucina francese classica con un tocco moderno, accompagnata da una squisita selezione di vini e cocktail.

Treni, hotel ed escursioni

I trasporti svizzeri sono efficientissimi. Lucerna si raggiunge comodamente in treno dall’Italia con un viaggio di poco più di tre ore

Per fare gite ed escursioni, invece, basta acquistare il Swiss Travel Pass che comprende treni, battelli, funicolare e autobus e permette di muoversi con estrema facilità.

Accanto alla stazione, l’Hotel Waldstätterhof è un’ottima soluzione per un soggiorno comodo a due passi dal centro città.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Testo di Rita Bossi|Riproduzione riservata ©Latitudeslife.com



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link