A Caggiano, in provincia di Salerno, abitazioni senza energia elettrica: il peso della neve ha spezzato i cavi. Prorogata l’allerta meteo, parchi chiusi a Napoli
Il gelo e la neve continuano a imperversare sulla Campania, come nella giornata di ieri. Con forti raffiche di vento che contribuiscono a un calo di temperatura notevole, anche di oltre 7 gradi rispetto alle scorse settimane. Sono le zone interne a subire i maggiori disagi. Oltre mezzo di neve in diversi comuni dell’Irpinia, del Sannio e anche del Vallo di Diano in provincia di Salerno. Dalla notte scorsa sono stati oltre 400 gli interventi dei vigili del fuoco in tutta la Campania. Danni e disagi per il vento soprattutto tra Cilento e agro nocerino sarnese nel Salernitano e nelle province di Caserta e Napoli, mentre è la neve la responsabile di quelli nell’Avellinese.
Morto sotto la neve
A Volturara Irpina, in provincia di Avellino, il cadavere di un uomo è stato trovato sotto la neve questa mattina nel centro del paesino. Si tratta di un 77enne: probabilmente è stato un infarto a causare la morte. L’uomo di buon mattino era uscito di casa per la consueta passeggiata. A dare l’allarme sono stati gli avventori di un bar che hanno notato il corpo dell’uomo quasi completamente coperto dalla neve. Quando i sanitari del 118 sono giunti sul posto insieme ai carabinieri l’anziano era già morto.
Stop lezioni
Scuole chiuse in diversi comuni della provincia di Benevento e dell’Irpinia a causa delle tempeste di neve e delle strade impraticabili. Se le condizioni non dovessero migliorare, è possibile che il provvedimento venga procrastinato anche alla giornata di domani. Forti nevicate anche in Basilicata, in particolare in provincia di Potenza dove oggi le scuole sono chiuse sia nel capoluogo che in diversi comuni. La zona della Basilicata in cui si sono registrati i problemi maggiori è stata l’area sud della regione, specie sul litorale tirrenico, tra Maratea e, verso l’interno, Lauria. Qui sono caduti grossi alberi finiti su auto in sosta o che hanno bloccato la circolazione o chiuso accessi ad abitazioni.
Case senza luce
A Caggiano, secondo comune più alto della provincia di Salerno, nonostante i lavori delle tre squadre di tecnici siano andati avanti tutta la notte, sono ancora decine le abitazioni senza energia elettrica per i cavi spezzati dal peso della neve. Il ripristino è previsto per le ore 13. Sempre a Caggiano, questa mattina molte strade risultano impraticabili e sono all’opera bobcat ed escavatori per liberarle, anche se il vento continua ad accumulare neve. Intorno alle 4 di questa mattina, è tornata regolare la circolazione ferroviaria tra Fisciano e Mercato San Severino, sospesa dalle 19.40 di ieri per un albero caduto.Â
Soccorsi agli escursionisti
Riportate a casa 8 persone, tra cui una bambina, che erano rimaste bloccate in un rifugio sul monte Cervati, nel Salernitano, dove gli escursionisti si erano recati per una giornata da trascorrere in montagna. Hanno trovato rifugio in una baita e soltanto dopo 12 ore un gatto delle nevi dei vigili del fuoco è riuscito a raggiungerli e portarli in salvo.
Problemi ai collegamenti con le isole
Collegamenti marittimi irregolari anche oggi per Procida e Ischia per le condizioni meteo avverse con venti forti. Sospese quasi tutte le corse degli aliscafi per le due isole, con lo stop assoluto per quelle in arrivo ed in partenza dai porti di Forio, Casamicciola e Marina Grande a Procida.
Restano invece al momento confermati i collegamenti operati con navi traghetto da Napoli e Pozzuoli per le due isole, in partenza dai porti in terraferma di Napoli Porta di Massa e Pozzuoli.
Rifugio per i clochard
A Napoli, da stanotte, rimarrà aperta la stazione della metropolitana Museo per offrire ricovero ai clochard. Le forze dell’ordine e la polizia locale pattugliano il territorio anche per intercettare persone senza fissa dimora in difficoltà , mentre volontari distribuiranno 1.500 kit con coperte termiche.Â
Prorogata l’allerta meteo e parchi chiusi a Napoli
La Protezione Civile della Campania ha prorogato l’allerta meteo per venti forti e mare agitato con possibili mareggiate fino alle 18 di domani sera (martedì 14 gennaio) sull’intero territorio regionale. «Si raccomanda ai sindaci di monitorare il verde pubblico – è precisato in una nota – e la corretta tenuta delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso». A seguito di questo avviso, il Comune di Napoli ha comunicato che saranno chiusi, per tutta la durata dell’allerta, i parchi cittadini, il pontile nord di Bagnoli e sarà interdetto l’accesso alle spiagge pubbliche.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link