Alla sbarra i boss delle piazze di spaccio di Catania, maxi processo con 60 imputati: tutti i nomi

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 


Documentata una serie sterminata di cessioni di droga e anche acquisti fuori dalla Regione

I numeri sono da maxi processo. 60 imputati per 30 pagine di contestazioni. Le accuse sono tutte per spaccio di droga, la “merce” più venduta dalla criminalità organizzata. E tra i nomi dei personaggi coinvolti ci sono molte vecchie conoscenze della mafia locale. Tra tutti spiccano Marco Battaglia, il narcotrafficante di via Capo Passero (ma ora vive a Vaccarizzo) con legami con i Santapaola di Picanello, e Rocco Ferrara, un pezzo grosso del clan Cappello. Battaglia deve rispondere di una cessione di cocaina che si sarebbe consumata il 4 gennaio 2021. Rocco Ferrara, invece, assieme a Renè Salvatore Distefano e altri avrebbe acquistato, o comunque, ricevuto dalla Spagna, trasportato e illecitamente detenuto una quantità imprecisata di sostanza stupefacente di tipo marijuana. Reato commesso nel 2021.

I pm Tiziana Laudani e Angelo Brugaletta hanno chiesto il rinvio a giudizio dei 60 imputati, che per questo procedimento risultano a piede libero. Le indagini sono state condotte dalla guardia di finanza: è stata ricostruita una fitta rete dello spaccio che tocca diverse “piazze” della città. Una serie sterminata di cessioni e anche acquisti fuori dalla Regione. Nelle imputazioni è citato il porto di Gioia Tauro, punto di sbarco in Europa della cocaina venduta alla ‘ndrangheta dai cartelli dei narcos sudamericani. Compaiono anche particolari tipi di “erba” smerciati a Catania: come la marijuana “Chanel”, che è il risultato di un incrocio della “Big Bud” con una “Skunk”. Ma c’è pure la tanto richiesta “Amnesia”. Sono tutte droghe trattate per aumentare l’effetto dopante.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Il collaboratore

Per chiudere il cerchio, inoltre, sono state utilizzate le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Carmelo Liistro, uomo di fiducia dei boss dei Cappello, che ha deciso di raccontare tutto alla magistratura dopo essere stato arrestato dalla Dda calabrese nell’ambito dell’operazione antidroga Crypto.

L’inchiesta non ha mai portato ad alcuna misura cautelare. Venerdì mattina si è svolta nell’aula bunker di Bicocca l’udienza preliminare davanti alla gup Simona Ragazzi. Alcuni difensori dei 60 imputati hanno già anticipato la scelta del rito, ci sono state anche diverse richieste di patteggiamento e anche di abbreviato. Ma le istanze formali saranno formulate al prossimo giro di giostra. E cioè il 6 marzo prossimo: data stabilita dalla giudice per il proseguimento dell’udienza preliminare.

L’elenco

Ecco i nomi dei 60 imputati: Luigi Abbascià, Cristian Amat, Agatino Maurizio Arena, Agatino Arena, Alessio Samuel Arena, Marco Battaglia, Mario Bonaventura, Saro Campailla, Alessandro Carambia, Gaetano Catania, Daniel Clemente, Rosario Conti, Giuseppe D’Agata, Concettina D’Amico, Sebastiano Di Blasi, Agata Di Salvo, Gaetano Di Salvo, Renè Salvatore Distefano, Keljan Dushku, Rocco Ferrara, Michele Frai, Agostino Marco Gilardi (Ilardi), Placido Grasso, Salvatore Gulluni, Sadedin Hodaj, Mandi Hoxha (Hoxhaj), Ardit Kapaj, Ardit Kapaj, Indrit Karafili, Giacomo Lentini, Gianluca Liotta, Maurizio Bernar Longo, Gianmaria Lorusso, Giuseppe Mannuccia, Domenico Meo, Ivan Meo, Dylan Mimou, Thomas Mimou, Emanuele Napoli, Francesco Nicotra, Giovanbattista Pace, Giuseppe Piacente, Santo Piacente, Letterio Santo Pitarà, Ardian Qarri, Andrea Raccuglia, Pasqualino Ranno, Vincenzo Junior Romito, Sonia Silvia, Giuseppe Spampinato, Sebastian Rosario Spina, Antonino Stimoli, Carmelo Stimoli, Angelo Toscano, Rosario Turchetti, Greta Vetri, Marzio Vinci, Alfonzo Virruso, Maurizio Virruso, Roberto Zammataro, Francesco Salvatore Zerbo.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Contributi e agevolazioni

per le imprese