Un calendario fitto e variegato quello degli eventi che vanno in scena nei padiglioni della nostra fiera. Si va dalle grandi esposizioni al business internazionale, dall’arte alla bellezza passando per grandi festival dedicati a culture belle e lontane. Ecco un piccolo riassunto del 2025 visto da Piazza della Costituzione.
Marca: dal 14 al 16 gennaio 2025
A BolognaFiere a inizio anno arriva il salone internazionale della Marca del Distributore. Marca by BolognaFiere è l’unica fiera italiana dedicata alla marca commerciale, la grande vetrina dove si espongono i prodotti dell’eccellenza italiana a marca del distributore. La fiera è organizzata da BolognaFiere in collaborazione con ADM, l’Associazione della Distribuzione Moderna.
Festival dell’Oriente: dal 17 al 19 gennaio
Colori, le musiche e i profumi di terre lontane. Decine di spettacoli emozionanti che si susseguiranno sui palchi della manifestazione, ininterrottamente, da apertura a chiusura con artisti provenienti dal Giappone, India, Vietnam, Filippine, Corea, Tibet, Thailandia, Mongolia, Cina, Sri Lanka, Indonesia e molti altri paesi in rassegna.
Ambulanti di Forte dei Marmi: domenica 19 gennaio
Appuntamento al Padiglione 35 con il Mercato di Forte dei Marmi. Era il lontano 2002 quando “Gli Ambulanti di Forte dei Marmi”, le mitiche bancarelle del mercato centrale di Piazza Marconi, dopo oltre 50 lunghi anni di presenza al Forte, decisero di dar vita al Consorzio, con lo scopo genuino di raggiungere anche a “casa loro” gli affezionati clienti. Come tutto ciò che è bello e ben riuscito vanta mille e uno tentativi di imitazione, anche il Consorzio “Gli Ambulanti di Forte dei Marmi’ può fregiarsi di questo onore.
Festival dell’Oriente: dal 24 al 26 gennaio
Colori, le musiche e i profumi di terre lontane. Decine di spettacoli emozionanti che si susseguiranno sui palchi della manifestazione, ininterrottamente, da apertura a chiusura con artisti provenienti dal Giappone, India, Vietnam, Filippine, Corea, Tibet, Thailandia, Mongolia, Cina, Sri Lanka, Indonesia e molti altri paesi in rassegna.
Bologna Sposi: 25 e 26 gennaio
La fiera Bologna Sposi è in programma il 25 e 26 gennaio 2025 a Bologna Congressi, BolognaFiere. Un intero week end dedicato all’organizzazione del matrimonio con tanti espositori del settore nozze. Nei due giorni di evento dedicato al matrimonio, le coppie di futuri sposi avranno l’occasione di incontrare i migliori professionisti dei seguenti settori: abiti da sposa, sposo e da cerimonia, studi fotografici, liste nozze, agenzie viaggi con tante proposte di magnifiche lune di miele, gioiellerie, ville, ristoranti, catering e location, pasticcerie, wedding planner, agenzie di spettacolo e intrattenimento e molto altro ancora.
Nerd Show: 1 e 2 febbraio
Più grande, più ricca, più divertente: sabato 1 e domenica 2 febbraio 2025 Nerd Show torna a BolognaFiere! Oltre 35 mila metri quadrati di intrattenimento, stand a tema gadget e comics, show dal vivo, games e videogames, manga e animazione, cosplay e attività di ogni tipo. Scopri la più grande artist alley d’Italia, incontra centinaia di disegnatori, partecipa ai meet & greet con gli influencer più famosi del web, prova i videogiochi di ieri e di oggi nelle aree interattive, assisti agli spettacoli di Cristina D’Avena, Giorgio Vanni e tantissimi altri. Un vero e proprio festival del fumetto e della cultura pop che guida il visitatore in un’avventura a 360 gradi nel “mondo nerd”.
Arte Fiera: 7-9 febbraio
Dopo aver festeggiato mezzo secolo di attività nel 2024 con un’edizione memorabile, segnata dal ritorno di alcune fra le più grandi gallerie italiane e dalla presenza di un importante parterre di collezionisti, Arte Fiera rilancia. Una nuova sezione per artisti e gallerie di ricerca, un programma speciale di ospitalità per curatori e critici stranieri, una nuova identità grafica vivace e pop: nessun indugio sul passato, ma il desiderio di ampliare lo sguardo e di abbracciare nuovi territori.
Liberamente: dal 21 al 23 febbraio
La diciannovesima edizione di Liberamente si presenta ancora più grande dopo che l’edizione 2024 ha finalmente rivisto il grande pubblico premiare l’evento. Un’area espositiva di 45.000 mq ospiterà circa 400 espositori, distribuiti nei settori: camper, campeggio e plein air; turismo e viaggi – outdoor; shopping. E poi ancora enogastronomia, elettronica, mantra, coni sport village. Liberamente è la manifestazione per eccellenza del tempo libero e si rivolge alle famiglie, agli sportivi e agli amanti dei percorsi turistici più interessanti. Sono presenti espositori dall’Italia e dall’estero, con tutte le novità sul turismo, sui camper, sullo shopping e il meglio dell’enogastronomia da tutta Italia. Un programma intenso con 3 giorni coinvolgenti durante i quali si susseguono eventi, spettacoli e iniziative per il pubblico. Parcheggio gratuito (previa registrazione) per chi arriva in camper: confermata l’accoglienza a cura del Camper Club Italia, partner della manifestazione e collaboratore storico dell’evento.
Sana Food: dal 23 al 25 febbraio
L’evoluzione nei consumi e nei trend di settore si traduce in una nuova concezione di manifestazione fieristica: da fiera di prodotto, SANA diventa fiera di canale e crea il format SANA Food, dedicato esclusivamente al mondo dell’alimentazione.
SANA Food propone alle aziende del bio e della sana alimentazione target profilati di visitatori nazionali e internazionali in rappresentanza dei settori dell’Horeca, dei negozi specializzati e dei distributori. Il mondo dei consumi fuori casa richiede sempre più opzioni nutrizionali sane e sostenibili per il pianeta, e maggiormente in linea con le esigenze di un consumatore sempre più attento ai valori nutrizionali, all’innovazione e al rispetto della tradizione. I dati di mercato rivelano un’impennata della domanda di prodotti vegani, vegetariani, plant based, ‘liberi da’, ‘arricchiti da’, Dop, Igp e Stg, oltre che degli integratori alimentari, guidata da una crescente consapevolezza dell’impatto ambientale della produzione alimentare.
Nella proposta espositiva di SANA Food, questi prodotti si affiancano al biologico, da 36 anni cuore pulsante di SANA, per offrire al pubblico professionale un’esperienza di visitazione e opportunità di business più ricche, articolate e in sintonia con le tendenze di mercato. Ciò anche grazie alla contemporaneità di SANA Food con Slow Wine Fair, la fiera internazionale del vino buono, pulito e giusto, con cui condivide i valori, la filosofia e il visitatore specializzato del mondo Horeca.
La concomitanza delle due manifestazioni offrirà al buyer specializzato una visione a 360° del Food&Wine più sostenibile, filiera controllata e di qualità.
Sana Beauty: dal 20 al 22 marzo
SANA Beauty e Cosmoprof: un debutto all’insegna della bellezza naturale. SANA Green Gallery, la tua vetrina esclusiva: un’area speciale riservata alle aziende di SANA Beauty in una posizione strategica, che ti consentirà di aumentare la visibilità del tuo brand, facilitare i contatti e rimanere aggiornato sui principali trend del comparto. Un’atmosfera unica e coinvolgente: vivi un’esperienza indimenticabile in un ambiente nuovo e internazionale. Un universo di prodotti: immergiti in un’ampia gamma di cosmetici viso e corpo, profumi, make-up e integratori alimentari, alla scoperta della bellezza naturale e consapevole. Incontri con i professionisti del settore: partecipa a workshop e seminari, per approfondire le tue conoscenze sulla cosmesi naturale e biologica, e apprendere i segreti per una bellezza sana, radiosa e sostenibile. Tendenze e innovazioni per stare al passo coi tempi: esplora le ultime novità del settore e scopri i prodotti più rivoluzionari del momento.
Cosmoprof: dal 20 al 22 marzo
Cosmoprof Worldwide Bologna è da più di 50 anni l’evento di riferimento per le aziende e i professionisti di tutti i settori dell’industria cosmetica. Da sempre sinonimo di innovazione ed eccellenza, Cosmoprof è la piattaforma ideale per massimizzare il business, espandere il network dei contatti a livello mondiale e scoprire in anteprima le tendenze del mercato.
Children’s Book Fair: dal 31 marzo al 3 aprile
Bologna ospita un evento unico nel suo genere, che riunisce tre appuntamenti imperdibili per i professionisti dell’editoria: Bologna Children’s Book Fair (BCBF), la fiera leader mondiale per l’editoria per ragazzi; BolognaBookPlus (BBPlus), l’estensione dedicata all’editoria generalista; e Bologna Licensing Trade Fair/Kids (BLTF/Kids), l’evento licensing dedicato a marchi e properties per i più giovani. Dal 31 marzo al 3 aprile 2025, questi tre eventi si svolgeranno in contemporanea, dando vita all’immancabile appuntamento professionale per lo scambio di diritti tra editoria, licensing, illustrazione e audiovisivo. L’ospite d’onore del 2025 sarà l’Estonia, che presenterà un programma dedicato di mostre, incontri e workshop, sia in fiera che in città. Bologna Children’s Book Fair è organizzata con il sostegno e la collaborazione dell’Agenzia ICE e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Cosmofarma Exhibition: dall’ 11 al 13 aprile
Il valore umano prende forma dall’ 11 al 13 aprile a Cosmofarma Exhibition 2025 e quale forma migliore della farfalla che simboleggia la trasformazione? Il concetto del valore umano non si interrompe, piuttosto prende forma e incontra quello di performance, confluendo nel claim PERFORMARE. Un incentivo a focalizzarsi non solo sul cosa e sul come ma anche sulla misurazione delle proprie attività da un punto di vista quantitativo e qualitativo. La farfalla rappresenta in modo suggestivo ma al tempo stesso concreto il concetto di trasformazione: una fase intermedia tra l’oggi e il domani, preziosa proprio perché unica, e quindi da cogliere in tutto il suo potenziale performante. Come sintetizza il Butterfly Effect, celebre concetto derivato dalla fisica, ogni singolo protagonista del settore farmacia può, attraverso il potere di piccole azioni quotidiane, generare un impatto significativo sul sistema farmacia.
Zoomark: dal 5 al 7 maggio
Zoomark è punto d’incontro internazionale leader in Europa fra l’industria e la distribuzione nel settore del pet, il luogo ideale in cui generare nuovi rapporti, aggiornarsi e confrontarsi con una platea mondiale interessata e reattiva, alla ricerca di nuovi partner e occasioni di business.
Autopromotec: dal 21 al 24 maggio
In sessant’anni di storia Autopromotec è cresciuta edizione dopo edizione insieme al suo pubblico, grazie agli espositori sempre qualificati, fino a diventare il principale evento internazionale in grado di aggregare tutte le filiere merceologiche dell’aftermarket automobilistico: dai pneumatici al car service, dalle attrezzature per officina ai ricambi.
Innovazioni di prodotto ed eccellenze industriali, tecnologie avanzate e opportunità di mercato, convegnistica di alto livello e momenti di incontro B2B attraggono produttori e operatori professionali da tutto il mondo, che qui si ritrovano per creare networking a livello globale, per accrescere il proprio business, per cogliere importanti indicazioni strategiche.
Per tutto questo, Autopromotec è oggi la più specializzata fiera internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link