Il Gruppo Prada rafforza la cybersecurity

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 


Conto e carta

difficile da pignorare

 

Il colosso del lusso ha scelto le soluzioni Cyber Guru per rendere la sicurezza cyber un pilastro strategico, capace di supportare il business e proteggere il valore dei suoi brand a livello mondiale

Il Gruppo Prada incarna l’eccellenza globale nel mondo del lusso, custode di marchi iconici come Prada, Miu Miu, Church’s, Car Shoe, Marchesi 1824 e Luna Rossa. Grazie a una visione che unisce sapientemente tradizione e innovazione, l’azienda si è affermata come simbolo di grande maestria manifatturiera. Con oltre 14.900 dipendenti, il Gruppo progetta e produce collezioni di prêt-à-porter, pelletteria, calzature e gioielli, distribuendo i propri prodotti in oltre 70 Paesi attraverso 593 negozi a gestione diretta (DOS), canali e-commerce, rivenditori selezionati e grandi magazzini. Opera inoltre nei settori eyewear e beauty tramite accordi di licenza con leader del settore.

Prada S.p.A. è quotata alla Borsa di Hong Kong con il codice 1913 per circa il 20%, mentre il restante capitale è controllato dalla famiglia Prada-Bertelli. Oltre all’inconfondibile estetica dei suoi prodotti, il Gruppo si distingue per il costante impegno verso la sostenibilità, promosso con determinazione dal figlio di Miuccia Prada e Patrizio Bertelli, Lorenzo, l’uomo che rappresenta il futuro del Gruppo.

Nel pieno di una fase di trasformazione ed evoluzione, il colosso del lusso, guidato da Andrea Guerra, ha scelto di affrontare con decisione le sfide del digitale, mettendo la cybersecurity al centro della propria strategia aziendale. Ne parliamo con Ugo Vignolo Lutati, che nell’aprile 2023 ha assunto il ruolo di Chief Information Security Officer (CISO) del Gruppo Prada. «Con il mio ingresso e un riporto diretto al board, la cybersecurity è diventata una priorità strategica per l’azienda – spiega Vignolo Lutati. «Non è più considerata un costo, ma un fattore abilitante per il business. Questo cambio di prospettiva è fondamentale, perché il rischio informatico va riconosciuto e mitigato con approcci strutturati e mirati».

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Per una realtà come Prada, che per decenni ha concentrato le proprie attenzioni sul prodotto, sulla manifattura e su retail e vetrine, l’adozione di una strategia cyber solida rappresenta un passo necessario. «Ora c’è bisogno di strutturare i processi di back-office, inclusa la sicurezza informatica», dichiara il CISO di Prada Group.

L’approccio immersivo alla cybersecurity: il programma SecYOUrity

Per integrare la cybersecurity nella quotidianità aziendale, Prada ha lanciato un ambizioso programma di awareness e formazione, che è stato battezzato SecYOUrity. «Il messaggio è chiaro: la sicurezza informatica parte da ogni singolo individuo, e deve diventare un’abitudine naturale, anche al di fuori dell’ambiente lavorativo», sottolinea Vignolo Lutati. Anche attraverso pillole bimensili di cybersecurity targate Cyber Guru e iniziative di comunicazione coinvolgenti, il nuovo programma mira a trasformare la cultura aziendale.

«Abbiamo creato, con il supporto di EY Advisory e il coinvolgimento di “TheSIGN Comics & Arts Academy” di Firenze, due nuovi personaggi “comic”: due bodyguard, protagonisti di vignette che introducono temi importanti come la robustezza delle password, i rischi del Wi-Fi pubblico, la tutela della privacy e il fenomeno dei deepfake – prosegue il CISO. «Ogni vignetta è accompagnata da un elenco di regole di buon comportamento e da un video del modulo Channel di Cyber Guru. L’obiettivo è evitare che i messaggi non vengano recepiti dagli utenti, dinamica spesso associata ai classici corsi di e-learning, coinvolgendo attivamente i dipendenti e rendendo l’apprendimento più dinamico ed efficace».

La campagna di cyber-awareness ha trovato in Cyber Guru un partner ideale. «Abbiamo valutato diverse soluzioni, comprese quelle proposte da fornitori internazionali emergenti, ma alla fine abbiamo scelto Cyber Guru per l’elevata qualità dei contenuti e la capacità di renderli davvero coinvolgenti, valorizzando così una realtà italiana. I loro video riescono a superare il cosiddetto effetto next, next, next, tipico dei tradizionali moduli formativi, dove l’utente tende a cliccare frettolosamente per avanzare senza prestare attenzione. Al contrario, i contenuti di Cyber Guru catturano l’interesse, stimolano la partecipazione e lasciano un impatto concreto».

Il programma Channel di Cyber Guru è stato adottato a livello mondiale coinvolgendo tutte le subsidiaries del Gruppo Prada. «Dal lancio dell’iniziativa a maggio, abbiamo sempre dato alla comunicazione un ruolo di prim’ordine, utilizzando anche sticker con i personaggi dei comic e QR code per accedere alla piattaforma Cyber Guru, i risultati sono già evidenti: abbiamo registrato un aumento delle adesioni e una maggiore consapevolezza sui temi trattati», afferma Vignolo Lutati.

Verso il futuro: AI e nuove iniziative

Guardando al futuro, Vignolo Lutati evidenzia il ruolo fondamentale dell’intelligenza artificiale nella sicurezza informatica: «L’IA è un’arma a doppio taglio: offre strumenti avanzati per la difesa, ma amplifica anche le tecniche di attacco dei criminali, come nel caso dei deepfake. È un fronte su cui dobbiamo restare sempre vigili».

Tra le prossime iniziative, il Gruppo Prada intende integrare la gamification nella formazione e rivedere i processi di onboarding, possibilmente con il supporto di Cyber Guru. Inoltre, il Gruppo ha introdotto incontri con ethical hacker per sensibilizzare ulteriormente i dipendenti sul lato oscuro del digitale, inserendo nel panel degli eventi anche Cyber Guru.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

«La nostra sfida è coinvolgere anche le nuove generazioni, rendendo la cybersecurity accessibile, interessante e parte del quotidiano. Con Cyber Guru stiamo riuscendo a rendere questo obiettivo una realtà», conclude Vignolo Lutati.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link