ecco perché slitta e le nuove date di accredito

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 


Naspi gennaio 2025 in ritardo negli accrediti? l’INPS si prende sempre un pò di tempo in più per elaborare i pagamenti dell’indennità di disoccupazione ad inizio anno, proprie per far fronteggiare le festività natalizie e il Capodanno. Non è un mistero, quindi, che ogni anno i pagamenti previsti nella prima metà di gennaio possono slittare. 

Vediamo insieme quali sono nello specifico le cause dei possibili ritardi, quando potrebbe essere effettivamente erogata la Naspi di gennaio 2025 d a parte dell’INPS  e come verificare con esattezza le date di pagamento dal Fascicolo Previdenziale INPS del Cittadino.

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

Prima di approfondire nei dettagli la situazione, vi lasciamo al video YouTube di Mr LUL lepaghediale sui pagamenti INPS in arrivo a gennaio (Assegno Unico, Assegno di Inclusione, Carta Acquisti, Naspi, SFL, Pensioni).

 

Perché la NASpI di gennaio 2025 arriva in ritardo

La Naspi è l’indennità di disoccupazione viene erogata a chi, per cause non imputabili alla propria volontà, perde il lavoro e può far valere almeno 13 settimane di contribuzione contro la disoccupazione nei quattro anni precedenti l’inizio del periodo di disoccupazione. Anche se le date di pagamento variano da beneficiario a beneficiario, considerando vari fattori, l’INPS non tarda più della prima metà del mese per gli accrediti.

Solitamente, il pagamento della Naspi arriva ai beneficiari intorno al 10 di ogni mese, a condizione che l’INPS avvii le lavorazioni già dal primo giorno del mese. Tra il via libera alle lavorazioni e l’accredito delle somme spettanti c’è da attendere poi una settimana (7/8 giorni)

Questa è la regola a cui fa eccezione il mese di gennaio. Il primo giorno dell’anno è festivo e l’INPS non può far partire immediatamente la procedura. Come se non bastasse, le festività natalizie rallentano la riapertura della contabilità pubblica, che talvolta rimane chiusa fino al 10 gennaio, come accaduto nel 2022. Ma cosa succede in questo caso? L’INPS non può emettere i pagamenti fino a quando la contabilità pubblica non riapre.

Ed è proprio per questo motivo che Naspi gennaio 2025 potrebbe subire ritardi, posticipando la data di accredito rispetto al consueto calendario di pagamento INPS.

Quando viene pagata la Naspi di gennaio 2025 

Viste le ragioni per cui l’INPS potrebbe far partire in ritardo gli accrediti dell’indennità di disoccupazione, andiamo subito a vedere quali sono le nuove date di pagamento da cerchiare in rosso sul calendario del primo mese dell’anno. 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Considerando i fattori di ritardo menzionati, è infatti improbabile che la Naspi gennaio 2025 (riferita al mese dicembre 2024) venga accreditata prima di lunedì 13 gennaio. Basta dare un’occhiata indietro nel tempo per capire come l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale si muove solitamente a inizio anno.

I primi accrediti INPS partirono il 13 gennaio nel 2023, mentre nel 2024 il ritardo fu ancora maggiore: le somme spettanti arrivano sul conto dei beneficiari il 15 gennaio

Ancora più marcato potrebbe essere il ritardo quest’anno. L’INPS potrebbe liquidare l’indennità di disoccupazione dopo la prima metà del mese in corso. Più nei dettagli, il pagamento della Naspi è atteso dal 20 gennaio 2025.

Tutto dipenderà, come già detto, dalla data di avvio delle lavorazioni da parte dell’Ente.

Come controllare le date di pagamento della Naspi

È sempre bene controllare il Fascicolo Previdenziale del Cittadino INPS per conoscere con certezza le date di pagamento della Naspi gennaio 2025, in modo da capire se sono in vista eventuali ritardi. 

Sono pochi i passaggi da seguire per controllare le date d’accredito: 

  1. Accesso al portale INPS – basta usare una delle credenziali di accesso disponibili (SPID, CIE  o CNS (Carta Nazionale dei Servizi) per entrare nell’area riservata;
  2. Ricerca del Fascicolo Previdenziale  una volta effettuato l’accesso, nel campo di ricerca digitare “Fascicolo Previdenziale del Cittadino”;
  3. Consultazione dei pagamenti All’interno del Fascicolo Previdenziale, proseguire nella sezione “Prestazioni” e selezionare “Pagamenti”. In questa area sarà visibile l’elenco delle mensilità già erogate e quelle in lavorazione;
  4. Verifica delle date – la data di elaborazione del pagamento della Naspi gennaio 2025 e quella di accredito prevista sarà visibile nella relativa scheda della prestazione. Se il pagamento di gennaio non è ancora stato elaborato, il sistema non fornirà informazioni precise ma indicherà lo stato “in lavorazione”.



Source link

Conto e carta

difficile da pignorare

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link