Con decreto n. 28280 del 5 dicembre 2024, la Regione Toscana ha approvato la riapertura del bando Servizi per l’Innovazione Impresa Digitale e di tutte le sue sezioni, ovvero sia: Digitale e sostenibile, Digitale e intelligente, Digitale e Sicura.
Di seguito tutti i dettagli e le indicazioni per candidare il proprio progetto.
Quali sono gli obiettivi del bando?
Con il presente bando, la Regione Toscana desidera agevolare la realizzazione di progetti finalizzati allo sviluppo e rafforzamento delle capacità d’innovazione delle imprese locali e l’introduzione di tecnologie avanzate all’interno delle stesse.
Chi sono i soggetti destinatari?
Possono presentare richiesta di ammissione al bando:
- le Micro, Piccole e Medie Imprese aventi sede o unità operativa in Toscana e regolarmente iscritte alla Camera di Commercio territorialmente competente
- i professionisti titolari di partita IVA rilasciata dall’Agenzia delle Entrate e, ove obbligatorio per legge, iscritti al relativo albo/elenco/ordine professionale
- le forme associative, sia con che senza personalità giuridica, costituite da almeno 3 imprese o professionisti
Ai fini dell’ammissibilità della richiesta, è necessario che i suddetti soggetti operino nel settore manifatturiero, del turismo o del commercio e che la loro attività non rientri tra quelle escluse dall’ambito d’intervento del FESR (art. 7 Reg. UE 1058/2021).
Che tipo di agevolazione è prevista?
Posta una dotazione finanziaria complessiva di 19.632.354,5 euro, la misura prevede l’erogazione di un contributo in conto capitale fino al 70% del costo del progetto.
Qualora l’intensità del contributo superi il 50% del costo del progetto, lo stesso non potrà comunque superare l’importo di 220.000 euro su un periodo di 3 anni.
Quali tipi di progetto sono ammessi?
Ai fini dell’ammissione al bando, è richiesto che il costo totale del progetto presentato non sia inferiore ai 10.000 euro e non superi i 150.000 euro.
In caso di aggregazione d’imprese, il valore del suddetto costo varia a seconda del numero di imprese che costituiscono l’aggregazione. In particolare:
- fino a 5 imprese associate: 120.000 euro ad impresa
- oltre 5 imprese associate 100.000 euro ad impresa
Come specificato dal bando, è necessario che il progetto presentato sia finalizzato all’acquisizione di servizi per l’innovazione, per l’occasione distinti in 3 classi:
- servizi di classe A (obbligatori)
- servizi di classe B (integrabili o obbligatori)
- servizi di classe C (integrabili di natura diversa dalla transizione digitale)
Il dettaglio dei servizi è contenuto nell’Allegato 1-F del bando e, come indicato all’interno dello stesso, il progetto deve prevedere l’acquisizione di:
- servizi di classe A in misura non inferiore al 60%
- servizi di classe B in misura non superiore al 40%
- servizi di classe C in misura non superiore al 15%
Quali sono le spese ammissibili?
La misura prevede l’ammissione delle spese di progetto relative a:
- acquisizione di servizi di consulenza in materia di innovazione
- acquisizione di servizi di sostegno all’innovazione
- acquisizione di personale altamente qualificato
Le tipologie di spese ammissibili fanno riferimento ai servizi delle sezioni A e B del Catalogo dei servizi avanzati e qualificati per le imprese toscane, secondo la composizione indicata al punto 5.4 del testo del bando e nel succitato Allegato 1-F.
Cosa bisogna fare per candidarsi?
La domanda deve essere presentata attraverso il sistema informativo Sistema Fondi Toscana (SFT) – disponibile all’indirizzo https://sft.sviluppo.toscana.it e accessibile attraverso gli strumenti di identità digitale SPID, CIE o CNS – a partire dalle ore 10:00 del 13 gennaio 2025 e fino al totale esaurimento delle risorse disponibili.
Si ricorda che le domande incomplete, non conformi o presentate oltre la scadenza indicata non saranno considerate ammissibili, quindi non verranno valutate.
Hai bisogno di aiuto?
Per qualsiasi informazione o richiesta di supporto, compila il modulo di contatto che trovi qui sotto oppure contattaci via email all’indirizzo info@ammodino.it. Un nostro consulente sarà felice di ricontattarti per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link