Regione Toscana – Bando Servizi per l’Innovazione Impresa Digitale

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito personale

Delibera veloce

 


Con decreto n. 28280 del 5 dicembre 2024, la Regione Toscana ha approvato la riapertura del bando Servizi per l’Innovazione Impresa Digitale e di tutte le sue sezioni, ovvero sia: Digitale e sostenibile, Digitale e intelligente, Digitale e Sicura.

Di seguito tutti i dettagli e le indicazioni per candidare il proprio progetto.

Quali sono gli obiettivi del bando?

Con il presente bando, la Regione Toscana desidera agevolare la realizzazione di progetti finalizzati allo sviluppo e rafforzamento delle capacità d’innovazione delle imprese locali e l’introduzione di tecnologie avanzate all’interno delle stesse.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Chi sono i soggetti destinatari?

Possono presentare richiesta di ammissione al bando:

  • le Micro, Piccole e Medie Imprese aventi sede o unità operativa in Toscana e regolarmente iscritte alla Camera di Commercio territorialmente competente
  • i professionisti titolari di partita IVA rilasciata dall’Agenzia delle Entrate e, ove obbligatorio per legge, iscritti al relativo albo/elenco/ordine professionale
  • le forme associative, sia con che senza personalità giuridica, costituite da almeno 3 imprese o professionisti

Ai fini dell’ammissibilità della richiesta, è necessario che i suddetti soggetti operino nel settore manifatturiero, del turismo o del commercio e che la loro attività non rientri tra quelle escluse dall’ambito d’intervento del FESR (art. 7 Reg. UE 1058/2021).

Che tipo di agevolazione è prevista?

Posta una dotazione finanziaria complessiva di 19.632.354,5 euro, la misura prevede l’erogazione di un contributo in conto capitale fino al 70% del costo del progetto.

Qualora l’intensità del contributo superi il 50% del costo del progetto, lo stesso non potrà comunque superare l’importo di 220.000 euro su un periodo di 3 anni.

Quali tipi di progetto sono ammessi?

Ai fini dell’ammissione al bando, è richiesto che il costo totale del progetto presentato non sia inferiore ai 10.000 euro e non superi i 150.000 euro.

In caso di aggregazione d’imprese, il valore del suddetto costo varia a seconda del numero di imprese che costituiscono l’aggregazione. In particolare:

  • fino a 5 imprese associate: 120.000 euro ad impresa
  • oltre 5 imprese associate 100.000 euro ad impresa

Come specificato dal bando, è necessario che il progetto presentato sia finalizzato all’acquisizione di servizi per l’innovazione, per l’occasione distinti in 3 classi:

  • servizi di classe A (obbligatori)
  • servizi di classe B (integrabili o obbligatori)
  • servizi di classe C (integrabili di natura diversa dalla transizione digitale)

Il dettaglio dei servizi è contenuto nell’Allegato 1-F del bando e, come indicato all’interno dello stesso, il progetto deve prevedere l’acquisizione di:

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

  • servizi di classe A in misura non inferiore al 60%
  • servizi di classe B in misura non superiore al 40%
  • servizi di classe C in misura non superiore al 15%

Quali sono le spese ammissibili?

La misura prevede l’ammissione delle spese di progetto relative a:

  1. acquisizione di servizi di consulenza in materia di innovazione
  2. acquisizione di servizi di sostegno all’innovazione
  3. acquisizione di personale altamente qualificato

Le tipologie di spese ammissibili fanno riferimento ai servizi delle sezioni A e B del Catalogo dei servizi avanzati e qualificati per le imprese toscane, secondo la composizione indicata al punto 5.4 del testo del bando e nel succitato Allegato 1-F.

Cosa bisogna fare per candidarsi?

La domanda deve essere presentata attraverso il sistema informativo Sistema Fondi Toscana (SFT) – disponibile all’indirizzo https://sft.sviluppo.toscana.it e accessibile attraverso gli strumenti di identità digitale SPID, CIE o CNS – a partire dalle ore 10:00 del 13 gennaio 2025 e fino al totale esaurimento delle risorse disponibili.

Si ricorda che le domande incomplete, non conformi o presentate oltre la scadenza indicata non saranno considerate ammissibili, quindi non verranno valutate.

Hai bisogno di aiuto?

Per qualsiasi informazione o richiesta di supporto, compila il modulo di contatto che trovi qui sotto oppure contattaci via email all’indirizzo info@ammodino.it. Un nostro consulente sarà felice di ricontattarti per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Massimiliano De Gabriele

CEO & Founder di Ammodino e FOL.it

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Microcredito

per le aziende