Mercato, la storia della trattativa fra Lazio e Inter per Hernanes: da Thohir a Lotito

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Conto e carta

difficile da pignorare

 


Il brasiliano approdò in nerazzurro nell’ultimo giorno del mercato invernale 2014 , dopo una trattativa infinita. Fu il primo vero colpo della presidenza indonesiana, ma non rispettò le aspettative

Giuseppe Giuliano

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

La prima campagna acquisti del presidente indonesiano Thohir risale al gennaio 2014, due mesi dopo aver rilevato le quote dell’Inter. L’obiettivo, cercare di regalare ai tifosi un colpo da 90 e presentarsi al meglio. Promessa mantenuta: Hernanes lascia la Lazio e sbarca a Milano sponda nerazzurra al termine di una trattativa estenuante con Lotito fino a poche ore dalla chiusura della finestra invernale. Una storia che merita di essere ricordata.

UNA NUOVA ERA

—  

Il 15 novembre 2013 Massimo Moratti cede la maggioranza del pacchetto azionario ad Erick Thohir, che diventa ufficialmente presidente dell’Inter. Il nuovo proprietario ha il compito di risollevare una squadra in difficoltà, che si trova fuori dalla zona Champions a metà stagione sotto la guida di Mazzarri. Una squadra a cui sembra mancare un centrocampista di fantasia e qualità che possa dare vivacità alla manovra offensiva: Hernanes corrisponde a questo identikit.  

LA TRATTATIVA

—  

Trattare con il presidente Lotito è stato storicamente sempre molto complicato, la risposta a chi richiede i suoi gioielli è “pagare moneta, vedere cammello”, senza fare sconti. L’Inter mette nel mirino Hernanes, ma l’operazione appare subito in salita a causa della richiesta della Lazio di 20 milioni. Il club nerazzurro inserisce nella trattativa Mbaye, in forza al Livorno, la conferma arriva direttamente dal procuratore del terzino: “La Lazio è una società importante, ma i matrimoni si fanno in due, domani ci rivedremo con Lotito. La valutazione di Hernanes è intorno ai 25 milioni. Mbaye andrebbe alla Lazio a titolo definitivo: per il ragazzo sarebbe un onore, un punto di partenza. Ma conoscete Lotito: trattare con lui è sempre un incognita”. L’agente del giocatore senegalese ci aveva visto lungo, infatti, le richieste del suo assistito sono ritenute troppo elevate. Ausilio allora adotta una nuova strategia: prestito oneroso e un riscatto obbligatorio, per una operazione intorno ai 16-18 milioni di euro. Lotito però dice ancora “no grazie” e rispedisce la proposta al mittente.

Microcredito

per le aziende

 

CAPOVOLGIMENTO DI FRONTE

—  

Negli ultimi giorni di mercato la trattativa sembra saltare, lo dice lo stesso presidente della Lazio: “Io non ho venduto Hernanes e non ho nessuna intenzione di venderlo. Ce lo teniamo stretto, lo deve dire lui se ha voglia di lasciare la Lazio. Noi non l’abbiamo messo in vendita”. E per togliere definitivamente il Profeta dal mercato Lotito tratta il rinnovo con il suo agente per farlo rimanere a Roma altri cinque anni. L’offerta dell’Inter al giocatore però rimane più alta. Arrivati al penultimo giorno di mercato Thohir decide di volare direttamente nella capitale per sbloccare questa trattativa.

L’ULTIMA CENA

—  

Le ultime ore di mercato sono le più intense. Alle 14 del 30 gennaio Inter e Lazio sembrano aver trovato finalmente un accordo,  vengono diffuse le immagini dell’uscita in lacrime di Hernanes da Formello: il brasiliano appare molto scosso e regala gli scarpini a un tifoso presente fuori dai cancelli. La fumata bianca sembra molto vicina, ma in realtà un paio d’ore dopo Lotito smentisce ancora tutto: “Hernanes? Non mi risulta che sia stato venduto. Non so nulla: parliamo di chiacchiere. Arrivederci…”. Le parti non hanno ancora trovato un’intesa di massima, si tratta a oltranza fino a notte fonda, quando durante una cena a Roma i due presidenti definiscono gli ultimi dettagli. Nell’ultimo giorno della finestra invernale Hernanes diventa così un giocatore dell’Inter per 20 milioni grazie allo sforzo economico di Thohir, costretto alla fine a cedere alle richieste del numero uno biancoceleste.


Contributi e agevolazioni

per le imprese

 




Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link