GROSSETO. Un ricco programma per festeggiare l’Epifania quello messo in cantiere dalle amministrazioni comunali e da molte associazioni.
Sono tantissime le feste dedicate alla Befana, con la sua scopa e i suoi dolcetti.
Il 5 gennaio 2025 il Comitato per la Vita porta in piazza a Grosseto lo storico evento della Befana Volante, dopo che nel 2024 l’iniziativa era stata annullata per la pioggia. Quest’anno, per evitare delusioni tra i più piccoli, in caso di pioggia la consegna delle calze con la presenza della Befana si sposterà nella pista di pattinaggio ATL Il Sole, in via Leoncavallo.
La Befana del Comitato è un evento attesissimo da tutti, grandi e piccoli, che ormai caratterizza la nostra città da più di 20 anni. Da sempre si svolge un giorno prima dell’Epifania, in questo caso domenica 5 gennaio.
Intorno alle 15 la simpatica nonnina “precipita volando” da palazzo Aldobrandeschi grazie alla splendida collaborazione con i vigili del fuoco. il programma degli eventi però è ricchissimo tanto che piazza Dante diventa un cuore pulsante di persone e di bambini felicissimi.
Contemporaneamente alla festa, c’è anche la possibilità dell’acquisto a offerta delle calze della Befana, ricche – anzi straricche – di dolciumi e preparate con amore dalle volontarie del Comitato per la Vita.
Ecco di seguito il programma completo della manifestazione:
4 gennaio 2025: ore 10 in piazza Dante i componenti e i volontari del Comitato per la Vita odv iniziano l’allestimento del gazebo per la consegna ad offerta delle “calze della befana”.
5 gennaio 2025: ore 10 apertura stand per la consegna, ad offerta, delle “calze della befana” e dello zucchero filato fino a fine dell’evento;
ore 15,00 in piazza Dante i vigili del fuoco caleranno dal palazzo della Provincia “La Befana” per la gioia dei tanti bambini presenti in piazza che saranno intrattenuti dalla Befana del Comitato per la Vita la quale donerà loro dolciumi vari;
ore 16 il presepe vivente della parrocchia di Roselle accompagnato dal corteo dei tamburini di Paganico, partirà da piazza Nannini, percorrerà via Porciatti, via Oriana Fallaci, piazza Rosselli, via Oriana Fallaci, corso Carducci, fino ad arrivare in piazza del Duomo verso le ore 16,30. Terminata la sfilata, il “presepe vivente” sosterà in piazza del Duomo per la cerimonia religiosa della santa benedizione;
ore 17,30 la Befana si trasferirà nei vari reparti dell’ospedale della Misericordia di Grosseto per portare dolciumi ed un attimo di allegria ai degenti, mentre in Piazza Dante le persone presenti saranno allietate da canti popolari (gruppo folcloristico locale) e distribuzione di zucchero filato.
Dal Comitato per la vita «Grazie infinite a tutti coloro che rendono possibile l’evento: Comune di Grosseto, Provincia, vigili del fuoco, polizia municipale di Grosseto, Diocesi di Grosseto, Asl Toscana Sud Est reparto di pediatria, Toscano Confezioni, Gruppo tamburini Paganico, Gruppo figuranti Presepe Roselle, Briganti di Maremma, la Uisp Cisom – corpo italiano di soccorso dell’ordine di Malta, Associazione nazionale polizia di stato di Grosseto, Atl Il Sole Pattinaggio nella persona di Francesco Gazzillo e grazie a Marzia Fidanza».
Le Befane zona per zona, il via domenica
MONTE ARGENTARIO
Quest’anno la Befana passerà lunedì 6 nei due centri dell’Argentario, organizzata dalla Pro loco Monte Argentario per Porto Santo Stefano e dall’associazione Il Girotondo per Porto Ercole.
Per quanto riguarda il capoluogo le Befane si presenteranno in cinque sul piazzale sotto il palazzo municipale e alle 15.30 inizieranno a distribuire le calze ai bambini; a seguire intorno alle 17.30 la tradizionale tombola dal balcone del Municipio.
Il più fortunato che farà tombola si porterà a casa 600 euro; 350 sarà il valore della cinquina e 150 quello del tombolino. I bambini di Porto Ercole accoglieranno invece la Befana sul lungomare Andrea Doria n.58 che arriverà puntuale alle 16 con calze e tante dolci sorprese.
MANCIANO
Domenica 5 gennaio a Marsiliana al palazzetto della frazione, dalle 14.30, torna l’animazione per i piccoli con la Pro Loco locale e Admo e dalle 15.30 a Poggio Murella si terrà la tradizionale Befana poggiaiola lungo le vie del paese.
Lunedì 6 gennaio si conclude la rassegna “Il Cuore del Natale” con Cuoricina Animazione: al palazzetto dello sport di Manciano dalle 15.30 ci saranno Gigi Saltimbanco e Balloon per bimbi. Sempre alla stessa ora in piazza della Chiesa a Poggio Murella la Pro Loco locale ha in programma la “Befana dei piccoli”. Arriva la Befana! Impariamo insieme il canto tradizionale mancianese dell’Epifania.
La biblioteca comunale Antonio Morvidi e i suoi operatori invitano tutti al Circolo (via Marsala 103) per un pomeriggio fra letture, musica e laboratorio per bambini e ragazzi, con disegni da colorare e una merenda natalizia in compagnia.
“Vi si dà la bonasera, vi si canta in armonia… vi s’annuncia la gran festa che domani è Befanìa…”. Il canto della Befana è una tradizione antica e preziosa, tuttora profondamente sentita nel nostro territorio. Per trasmetterla a chi non la conosce ancora, abbiamo pensato a un pomeriggio a tema per i bimbi e le bimbe di tutte le età: con l’aiuto di alcuni cantori e suonatori impareremo insieme le parole e la melodia del canto della “Pasqua Befanìa” mancianese!
MARINA DI GROSSETO
Dopo il successo del Babbo Natale arrivato in motoscafo al porto, domenica 5 gennaio si rinnova la tradizione della “Befana in Piazza”. L’evento, molto sentito dalla comunità marinese, si terrà in piazza dell’Unità d’Italia (davanti alle Poste). Verrà accesa una grande pira in legno, per il rito propiziatorio “Si brucia la Befana”, che riscalderà i presenti e la Befana impegnata a distribuire caramelle e dolciumi ai bambini. Ai grandi sarà offerto vin brulè, birra e panini con salsiccia alla brace. Il tutto accompagnato dalla musica di Matte Dj e dalle incursioni del cabarettista Massimo Antichi.
La “Befana in Piazza” è organizzata dalla Pro Loco di Marina di Grosseto e Principina a mare con la collaborazione del Comitato Marina di Grosseto, e di tanti operatori economici o semplici residenti nelle frazioni di Marina e Principina e la coorganizzazione del Comune di Grosseto, assessorato al turismo. L’ingresso è libero.
FOLLONICA
Lunedì 6 gennaio, alle 11 la Befana arriva a Senzuno, sul mare perché la location è il Circolo Cala Violina. La Befana senzunese consegnerà calze e doni ai bambini che interverranno e intratterrà i più piccoli con la gioia e l’allegria del Rione Senzuno, grande animatore del Carnevale follonichese!
Inoltre, domenica 5 gennaio, a cura della Pro Loco, “La Befana vien dal mare” alle 18 in piazza Guerrazzi e dopo nel Villaggio di Babbo Natale per la consegna delle calze di Avis, mentre nel pomeriggio di lunedì 6 gennaio, alle 16.30 la Befana sarà in via Roma in compagnia de “Il Gruppo dei Cantori dei Tempi Passati”.
CASTIGLIONE DELLA PESCAIA
A Castiglione domenica 5 gennaio la presentazione della “Calza più lunga d’Italia” che sfilerà per le vie del paese e tombolata sul mare. Le “fatine”, volontarie di Insieme in Rosa onlus, vi aspettano con un programma dettagliato per festeggiare l’epifania insieme alle befane che arriveranno da tutti paesi della provincia. Anche quest’anno il divertimento è garantito. Alle 14 le befane si ritroveranno sul lungomare, al piazzale Maristella, vicino al bagno Faro, dove si tratteranno per una mezz’oretta quando partiranno per andare a prendere la calza demografica più lunga d’Italia realizzata dall’associazione Corte dei Miracoli con quadretti di stoffa creati da tutte le famiglie del comune che sarà esposta dalla mattina sulla “salitina” nel centro del paese.
Poi alle 14,45 la banda Sinfonica Città di Grosseto comincerà a suonare, le befane alzeranno la calza e la porteranno in corteo fino al piazzale Maristella dove è previsto un ristoro con cioccolata calda e dolcetti natalizi per tutti i partecipanti. Alle 15,40 cominceranno gli spettacoli a cura del gruppo delle Befane Ballerine ed è prevista una speciale esibizione delle atlete vice campionesse mondiali del Pole Fight Grosseto: Alessandra Rustici, Cecilia Mangiavacchi ed Eva Gavagni. Presenterà l’amico Carlo Sestini.
Alle 16,30 via alla tombola in piazza Orsini con ricchi premi per i vincitori. Il consiglio è di portarsi la penna per giocare alla tombola. «Il ricavato della tombola – spiega Donatella Guidi, presidente di Insieme in Rosa onlus – andrà per acquistare un nuovo ecografo al reparto di Mammografia dell’ospedale Misericordia di Grosseto». Per informazioni chiamare il 3341415167.
TIRLI
Per il 48° anno torna la Befana (e il befano) con il ciuchino nel centro del paese di Tirli. Organizzata dalla Pro Loco, la manifestazione è in programma domenica 5 alle 19,30. «Portatevi un campano – dice la Pro Loco ai bimbi – perché la Befana è un po’ sorda».
VETULONIA
L’associazione Amici di Vetulonia APS, con il patrocinio del Comune di Castiglione della Pescaia, annuncia con entusiasmo il ritorno della tanto attesa Befana Colonnese. L’appuntamento è fissato per domenica 5 gennaio, a partire dalle ore 19 nel piazzale della casa del popolo di Vetulonia.
Un evento che celebra la tradizione e la comunità, pensato per coinvolgere grandi e piccoli in una serata di festa.
Ci saranno varie iniziative
- AperiPalio Vetuloniese: sapori autentici con piatti caldi, panini, vin brulé e cioccolata calda per scaldare il cuore e il palato.
- Musica popolare: a farci ballare e cantare saranno i Cantori dei Tempi Passati, con melodie che rievocano l’atmosfera delle feste di un tempo.
- L’arrivo della Befana: la protagonista della serata porterà doni e dolciumi per la gioia dei bambini, regalando sorrisi e magia.
Un’occasione speciale per riscoprire il piacere di stare insieme, tra buon cibo, musica e la magia di una festa che unisce la comunità di Vetulonia.
MONTE AMIATA
Sul Monte Amiata, l’Epifania non è solo una festa che chiude il periodo natalizio, ma un momento di condivisione e tradizione. La Befanata, evento simbolo di questa ricorrenza, anima borghi e frazioni la sera del 5 gennaio, con gruppi di cantori e musicisti che portano allegria visitando le case e intonando canti popolari legati all’Epifania. In località come Marroneto, Bagnore e Saragiolo, la Befanata diventa un rito che coinvolge persone di tutte le età. I gruppi, spesso accompagnate dalla Befana e dal Befano, percorrono il paese fermandosi nelle abitazioni, dove i padroni di casa accolgono il gruppo con doni e ristoro, mantenendo viva una tradizione che si tramanda da generazioni.
Queste celebrazioni rafforzano il senso di comunità e regalano un’esperienza autentica, fatta di musica, convivialità e calore umano. Più che una festa, l’Epifania sull’Amiata è un momento per riscoprire le radici e celebrare insieme il legame con il territorio.
SANTA FIORA
Il 5 gennaio, alle 18.30, incontro in piazza Garibaldi e partenza delle tradizionali “Befane”. Il 6 gennaio, alle 16, arriva la befana alla Casa di Babbo Natale e alle 17.30 al Teatro Salvini, il concerto della banda “G. Verdi”.
CASTEL DEL PIANO
Lunedì 6 gennaio dalle 16:30 – Piazza Garibaldi – Arriva la Befana! pomeriggio di giochi, musica e dolciumi a cura di Avis, Misericordia e Pro Loco, per i più piccoli ci sarà Fifinella, con palloncini, truccabimbi, spettacoli di magia comica, musica e giochi di gruppo!
CAPALBIO
Domenica 5 gennaio, in tutte le piazze del comune di Capalbio, grazie al Circolo Arci Il Giardino, ci sarà, a partire dalle ore 17, un evento legato all’Epifania, mentre il 6, alle ore 15, grazie all’organizzazione di #capalbiogiovani, si terrà “Arriva la Befana” al Centro civico Auser, con successiva tombolata.
SCARLINO
Domenica 5 gennaio alle ore 15, al Centro di documentazione, si terrà un laboratorio didattico gratuito per i più piccoli, intitolato “La Befana del castello”: un emozionante gioco investigativo che condurrà i bambini alla scoperta del borgo storico di Scarlino.
MASSA MARITTIMA
Domenica 5 gennaio alle 16:30 la Befana del Terziere di Borgo consegna doni ai bambini del terziere e prosegue verso il Villaggio di Babbo Natale dove giungerà alle 17:30.
CINIGIANO
Domenica 5 gennaio alle alle 21, ex Cooperativa di consumo, “Aspettando la Befana”, evento organizzato dalla Proloco di Cinigiano. Lunedì 6 gennaio a Sasso d’Ombrone alle 16.30, parco Bellacosta, “Arriva la Befana”, evento organizzato dall’associazione Pro Sasso.
Lunedì 6 gennaio a Monticello Amiata a partire dalle 15, piazza della Chiesa, Casa della Befana a partire dalle 17.30 presepe vivente lungo un itinerario che dalla piazzetta della Cappella giunge alla sorgente di Val di Prata tramite un sentiero tra boschi e ruscelli, organizzato dalle associazioni del paese e dalla parrocchia.
PITIGLIANO
Domenica 5 gennaio, alle 18.30, incontro in piazza Garibaldi e partenza delle tradizionali “Befane”. Il 6 gennaio, alle 16, arriva la befana alla Casa di Babbo Natale e alle 17.30 al Teatro Salvini, il concerto della banda “G. Verdi”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link