Cosa fare a Merate, Brianza e dintorni: gli eventi del weekend dal 3 al 6 gennaio 2025

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 


Cosa fare a Merate, Brianza e dintorni: gli eventi del weekend dal 3 al 6 gennaio 2025. Concerti, sagre e manifestazioni culturali da non perdere in provincia di Lecco, Monza, Bergamo, ma anche sul lago di Como, in Valtellina e non solo.

Eventi del weekend: tutti i mercatini e piste di pattinaggio

mercatini di Natale sono da sempre una tradizione amata da grandi e piccini e, fino a lunedì 6 gennaio sono ancora molti gli appuntamenti sul territorio in provincia di Lecco, in Bergamasca ma anche in Brianza. A QUESTO LINK potete trovare una rassegna di mercatini di Natale, selezionati per voi dal Giornale di Merate.

Inoltre, anche quest’anno sono diversi i paesi che hanno messo a disposizione per grandi e piccini, le piste di pattinaggio sul ghiaccio per passare un pomeriggio o una serata un po’ diversa dal solito e divertirsi insieme durante il periodo natalizio, scaldando gli animi dal freddo invernale. QUI, tutte le piste aperte nel Lecchese, Meratese, in Brianza e fuori provincia.

Prestito personale

Delibera veloce

 

Non c’è Natale senza presepe e, soprattutto nel nostro territorio, non mancheranno anche in questo 2024 gli appuntamenti con la tradizione: ecco dove trovare tutte le mostre di presepi e le natività da visitare sul territorio Lecchese, Bergamasco e non solo.

 

Organizzate anche voi un mercatino o conoscete una pista di pattinaggio non segnalata?
Scrivetecelo via WhatsApp al 3346860048.

 

Eventi del weekend a Merate e in provincia di Lecco

Concerto per il nuovo anno a Merate

Concerto per il nuovo anno a Merate con la scuola di musica San Francesco. L’appuntamento è in programma per domenica 5 gennaio nell’auditorium Giusi Spezzaferri di piazza degli Eroi. Alle ore 21.00 la Rassegna Merate Musica tornerà in Auditorium Giusi Spezzaferri con un appuntamento molto atteso. Sarà protagonista, come da tradizione, l’Orchestra Maria Teresa Agnesi diretta da Marcello Corti e guidata dai Maestri preparatori Antonietta La DonnaGloria UggeriMarcella Schiavelli.

Il concerto per il nuovo anno 2025 prevede la prenotazione obbligatoria degli ingressi e dei biglietti, che si può effettuare scrivendo via e-mail all’indirizzo della rassegna: merate.musica@gmail.com. Il biglietto intero d’ingresso ha un costo di € 10; € 8 il ridotto (>65 – Soci di Merateneo); gratuita è la partecipazione dei minori di 13 anni.

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

 

Corteo storico della Valle San Martino

È tutto pronto a Calolziocorte per il ritorno del Corteo storico dell’Epifania. L’appuntamento, giunto alla sua 26° edizione, andrà in scena a partire dalle 15 di lunedì 6 gennaio 2025. Oltre 300 I volontari che come sempre impersoneranno, in caratteristici costumi d’epoca, non solo i personaggi del presepe  ma anche alcune figure simbolo della storia della cristianità e del Calolziese.

Il percorso si snoderà come sempre da Villa de Ponti, lungo via Galli verso corso Dante. Altri punti in cui sarà possibile godere di questo spettacolo saranno le successive tappe in Largo Garibaldi, Piazza Vittorio Veneto, via Martiri della libertà e via XXIV Maggio fino alla chiesa di San Martino Vescovo dove si svolgerà la rappresentazione finale.

 

Capolavoro per Lecco – Il Perugino

l primo piano di Palazzo delle Paure di Lecco, sede per eccellenza delle grandi mostre della città, ospiterà dal 5 dicembre 2024 al 2 marzo 2025 la sesta edizione di CAPOLAVORO PER LECCO, l’evento espositivo promosso dall’Associazione Culturale e dalla Comunità pastorale Madonna del Rosario, in collaborazione con il Comune di Lecco.

Il capolavoro protagonista dell’esposizione sarà la Sacra Conversazione di Pietro di Cristoforo Vannucci detto Perugino. Nota anche come Pala Tezi, dal nome del committente, venne realizzata nel 1500 dal Perugino ed è attualmente conservata presso la Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia. A partire dal 20 dicembre, l’evento “Capolavoro per Lecco” vedrà anche la presenza della scultura lignea Madonna adorante di Giovanni Antonio di Giordano.

QUI, maggiori informazioni sull’evento.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

 

Concerto Lake Como Orchestra

La Città di Valmadrera in collaborazione con LTM Lecchese Turismo Manifestazioni e Artesfera presenta il Gran Concerto della Lake Como Orchestra diretta da Roberto Gianola, che si terrà sabato 4 gennaio alle 21 al cineteatro Artesfera (via dell’Incoronata 8) per festeggiare l’inizio del 2025. L’ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento posti.

 

 

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Avvicinati, Mostra fotografia a Lecco

“Avvicinati”: prosegue l’apertura al pubblico della mostra di Silvia Bettocchi sull’Africa e il Territorio di Lecco. Un viaggio per immagini tra l’Africa e il territorio di Lecco. L’esposizione celebra due mondi apparentemente lontani ma uniti dalla passione per la fotografia e dalla bellezza autentica delle due terre.

“Avvicinati” sarà aperta al pubblico fino al 12 Gennaio 2025 offrendo ai visitatori l’opportunità di immergersi in un racconto visivo inedito che fonde passione, arte e cultura. Orari: Da martedì a domenica, dalle ore 8 alle ore 22

Pesa Vegia a Bellano

Dopo l’edizione segnata dal maltempo dello scorso anno, la Pesa Vegia di Bellano si prepara ad un ritorno in grande stile. L’appuntamento con la festa delle feste è, ovviamente, per domenica 5 gennaio 2024, ma non mancheranno iniziative pensate per animare la vigilia e la festa finale nel weekend successivo l’evento principe fra le manifestazioni bellanesi.

QUI, tutte le info sull’evento.

 

Arriva la Befana a Cernusco Lombardone

Anche quest’anno il giorno dell’Epifania sarà caratterizzato dall’arrivo della Befana sul piazzale della chiesa di Cernusco Lombardone dalle 11.15 grazie all’associazione I bagai di binari in convenzione con il Comune di Cernusco con calze e dolcetti per bambini e non. Non mancheranno altre sorprese al termine della Messa di lunedì 6 gennaio. Nel pomeriggio in oratorio il bacio del Bambinello alle 15.15 e la tombolata dalle 16.

 

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Corteo dei Magi a Galbiate

Bergamasca

Concerto Gospel a Terno d’isola

Il coro Henry’s Friends Choir vi aspetta al Teatro dell’Oratorio di Terno d’Isola per un concerto gospel che riscalderà i cuori e unirà la comunità. Domenica 5 gennaio, dalle ore 20:45, un’occasione per condividere un momento di gioia e spiritualità. Il Teatro dell’Oratorio ospiterà un evento unico, capace di coinvolgere il pubblico con le sue armonie coinvolgenti e la sua energia contagiosa. Non perdete l’occasione di vivere un’esperienza indimenticabile!

 

Silent party “on ice” a Medolago

Silent Disco, sabato 4 gennaio 2025, alla pista di pattinaggio di Medolago. Continuano le iniziative attorno alla struttura di pattinaggio, aperta anche in orario serale: a partire dalle 20.45 musica per tutti, giovani e non, con il Dj Edo Colavini.

Concerto tributo a Zucchero a Bergamo

Una notte da sogno con la musica di Zucchero. Sabato sera, 4 gennaio 2025, dalle 21, la Piazza del Comune si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto. SugarLive porterà in un viaggio musicale indimenticabile, riproponendo i più grandi successi di Zucchero. Non perdere l’occasione di cantare e ballare tutti insieme.

QUI, tutte le info sull’evento.

La camminata delle Befane a Spinone al Lago

Una camminata a sostegno di Cuore di Donna che partirà da Monasterolo e arriverà a Spinone al Lago, concludendosi con aperitivo e dj set, per una giornata che unisce sport e prevenzione al femminile. Durante il periodo delle feste e fino a gennaio, Spinone al Lago propone un programma ricco di appuntamenti.

Sabato 04 gennaio 2025, la camminata delle Befane partirà nel pomeriggio alle 15,30 da Monasterolo e terminerà per le 17 a Spinone al Lago, dove i partecipanti saranno accolti da un aperitivo e da un dj set. L’iniziativa è a favore dell’Associazione Cuore di Donna. A Spinone al Lago, durante il periodo delle feste saranno presenti, a rotazione, stand di prodotti dolci e salati, vendita di prodotti locali.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

 

Passeggiata di Natale a Selvino

La tradizionale passeggiata non competitiva in veste invernale riempirà le vie del paese di bambini, palloncini e allegria, a partire dalle 16, per vivere insieme una giornata all’insegna del divertimento. Domenica 5 gennaio imperdibile appuntamento per grandi e piccini, in compagnia di Berto il Castoro e dei suoi simpatici amici.

Alle 16 ritrovo sulla Piazza del Comune di Selvino con animazione, musica e ritiro lanterna; alle 17 Partenza Mini marcia e alle 18 arrivo, animazione, baby dance e saluto finale.

 

Visita al Borgo di Cornello e alla Torre Campanaria

Un’occasione per scoprire il borgo di Cornello dei Tasso, luogo d’origine della famiglia Tasso, nota in tutto il mondo per l’opera letteraria di Torquato Tasso e per l’abilità di alcuni esponenti di fondare e gestire per secoli il servizio postale europeo.

Domenica 5 gennaio, durante la visita sarà possibile salire alla sommità della torre campanaria della Chiesa dei Santi Cornelio e Cipriano e di Sant’Antonio da Padova. Dalla cima del campanile si potrà vedere il borgo e la valle da un punto di visita inedito e curioso. Le visite sono organizzate in collaborazione con la Parrocchia di Camerata Cornello.

Il ritrovo è alla piazzetta del borgo di Cornello mentre il percorso è a piedi su pavimentazione a ciottoli. Si consigliano scarpe comode e abbigliamento adatto alla stagione. All’interno del percorso si potrà accedere alla torre campanaria, lo spazio d’accesso alla torre è stretto e composto da rampe di scale ripide. Nel percorso non è prevista la visita al museo.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

 

 

Brianza monzese

Mercatino dell’Epifania a Cesano Maderno

Bancarelle in piazza e uno spettacolo sul ghiaccio. L’atmosfera natalizia colora ancora Cesano Maderno. Per la giornata di lunedì 6 gennaio, in occasione dell’Epifania, è stato organizzato in piazza Esedra un mercatino con bancarelle e hobbisti e stand presenti dalle 9 alle 19. Si potrà passeggiare tra creazioni artigianali e sapori regionali. Alle 15 è in programma uno show con uno spettacolo di pattinatori sulla pista di pattinaggio.

Babbo Natale al Castello di Trezzo

Torna la magia del Natale al castello di Trezzo, a meno di mezz’oretta da Monza, Nel giardino, nelle stanze dietro alla torre sarà presente un presepe a grandezza naturale con simpatici personaggi natalizi gonfiabili. In programma anche spettacoli per bambini e non solo, laboratorio e naturalmente la possibilità di incontrare Babbo Natale.  Qui tutto il programma.

Dai 42 metri della sommità della Torre potrete ammirare in tutta la sua magia il paesaggio invernale della nostra Pianura e con condizioni meteo ottimali anche scorgere i grandi grattacieli di Milano le leggendarie Mura di Bergamo Alta e tutto l’arco Alpino innevato.  Dalle 14.30 alle 17.00 (ultima salita ore 16.45). La salita sulla torre costa 3 euro solo per chi ha compiuto 12 anni. Sarà disponibile nei giorni 5 e 6 gennaio.

Salita torre + laboratorio (circa 75 min) CLICCA E PRENOTA

Pista per Gommoni a Arcore

Una pista per scivolare a bordo di gommoni gonfiabili e slittini su un tappeto bianco, immaginando che sia neve soffice. Anche quest’anno è possibile vivere le emozioni e le avventure del Natale al Christmas Village di Arcore, nella cornice del Parco Villa Borromeo d’Adda. Qui sono state allestite una pista di pattinaggio e cinque piste per gommoni e slittini per il divertimento di grandi e piccoli ( Orari pista di pattinaggio: aperta tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00; Orari piste gommoni e slittini: dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 19:00 dal 2 al 6 gennaio 2025.

Villaggio di Natale a Monza

Il villaggio di Natale arriva a Monza. Tra Piazza Carducci, Largo IV Novembre e piazza San Paolo arrivano le casette di legno dove trovare addobbi, prodotti e idee regalo, fino al prossimo 6 gennaio.

Sui banchi prodotti enogastronomici di qualità, tra cui prodotti tipici regionali e artigianali provenienti da tutta Italia, dalla Francia, dalla Repubblica Ceca e Ungheria, formaggi e salumi tipici di Cremona, Vin brulé e birra artigianale «made in Monza», dolci siciliani, panettoni gourmet, spezie e tè da tutto il mondo, dolciumi, miele, cioccolato artigianale, gioielli e pietre dure, essenze, prodotti a base di lana (cappelli, sciarpe, guanti), presepi, decorazioni artigianali natalizie, bigiotteria, benessere e cosmesi, accessori in bambù, olii essenziali, saponi e profumi.

Il borgo che diventa il paese dei Balocchi

Pista di pattinaggio, i mercatini di Natale, zampognari, vin brulè e animazione per i bambini. Biassono da sabato 30 novembre al 6 gennaio 2025 si trasforma nel Paese dei Balocchi con il Christmas Village: musica, arte, cultura e tradizioni. In piazza Italia arriva la pista di pattinaggio su ghiaccio portando un angolo di svago e divertimento per grandi e piccini. Dal 7 dicembre iniziano gli eventi con l’apertura del Christmas Village, il villaggio di Natale con le tipiche casette di legno per le vie del Centro Storico fino al 6 gennaio.

Il villaggio di Natale nell’Asinoteca

La casa di Babbo Natale, gli elfi e il magico mondo incantato dove i piccoli potranno vivere la magia dell’attesa della festa più speciale dell’anno tra asinelli, animali e laboratori. Un villaggio natalizio dentro una fattoria. Torna la magia del Natale all’asinoteca di Bellusco. A partire dallo scorso sabato 30 novembre torna la Casa di Babbo Natale e le attività per i bambini tra cui la preparazione dei biscotti per le renne. All’asinoteca vengono organizzati laboratori per bambini in abbinamento alla visita alla fattoria e al villaggio natalizio. L’asinoteca in versione natalizia resterà aperta fino al 6 gennaio.

QUI, tutte le info sull’evento.

 

Fuori porta

Mostra “Elogio al Lago di Como”

Fino al 10 gennaio è possibile visitare la mostra Elogio del Lago. Viaggio alla riscoperta del Lario attraverso le stampe della collezione Bordoli Crivelli Visconti al Palazzo del Broletto di Como. Un’esposizione inedita e unica al mondo di stampe, dal XV al XIX secolo, che rappresentano un omaggio a Como e al suo Lago. Da martedì a domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 al Broletto di Como, in Piazza Guido Grimoldi (ingresso a 5 euro)

 

 

l Parco di Natale a Lariofiere (Erba)

Fino al 6 gennaio Lariofiere si trasforma in un parco a tema dedicato al Natale e ai suoi racconti più belli.  Accanto ai grandi classici della tradizione natalizia, come la Casa di Babbo Natale, la pista di pattinaggio sul ghiaccio, la giostra dei bambini, i presepi, il mercatino di Natale con proposte artigianali e idee regalo, troviamo spazi immersivi, spettacoli di luce, alberi parlanti, giochi gonfiabili, attività laboratoriali e animazioni artistiche e musicali.Tutte le attrazioni sono disponibili senza limite di tempo nell’arco della programmazione oraria giornaliera.

Il Parco di Natale è, inoltre, un luogo ideale per festeggiare ricorrenze e organizzare momenti conviviali prenotando aperitivi e merende. Ingresso gratuito per i bambini fino ai 4 anni,  intero per gli adulti a 10 euro.

QUI, tutte le informazioni sull’evento.

 

Il sogno di Natale a Cernobbio

Sci notturno in Aprica

C’è chi non si accontenta di sciare dalle 8 alle 5. Alcuni sono al lavoro, altri in ufficio, altri ancora prediligono le ore notturne per sciare. La soluzione per tutti l’ha trovata il Baradello, del comprensorio Aprica&Corteno, che ha realizzato l’illuminazione notturna sulla pista da sci Superpanoramica che con i suoi 6 chilometri è considerata la pista illuminata più lunga d’Europa.

Accessibile alternativamente per sci alpino e snowboard, quindi anche con l’impianto di risalita aperto, o solamente illuminata per scialpinismo e ciaspole, farà la felicità di quanti non vorrebbero mai sfilare scarponi e sci. La pista è illuminata dalle ore 19.30 alle ore 23.00 (ultima salita: h. 22.30) dal 7 dicembre fino a Marzo 2025.

COSTO SKIPASS: Solo serale –  Adulti € 23; Senior € 19 (nati nel 1959 e anni precedenti); Junior € 17 (nati nel 2008 e anni successivi): Baby € 14 (nati nel 2017 e anni successivi); Supplemento serale se abbinato a skipass giornaliero o plurigiornaliero  –  Adulti € 16; Senior € 15: Junior € 14 ; Baby € 12.

QUI, tutte le info.

 

Villaggio di Natale a Livigno

Fino al 6 gennaio (dalle ore 10:30 alle ore 18:30), il centro di Livigno si trasforma in un affascinante scenario natalizio, con le casette in legno disposte lungo la via centrale del paese che creano un’atmosfera unica e incantevole. Le luci scintillanti, i profumi avvolgenti e la neve che ricopre le montagne circostanti fanno da sfondo a un’esperienza indimenticabile, dove ogni angolo racconta la magia del Natale.

Potrai passeggiare tra le casette, scoprire le creazioni artigianali, assaporare i prodotti tipici e lasciarti coinvolgere dall’atmosfera di tradizione e calore che caratterizza il Natale nel Villaggio, a Livigno. Un’esperienza straordinaria ti aspetta, dove il fascino del Natale si fonde con la bellezza delle montagne.

QUI, tutte le info.

**************

N.B.  Può accadere che, per le avverse condizioni meteo o per altri motivi, un evento venga annullato dagli organizzatori, consigliamo quindi di sincerarsi che sia ancora in cartellone nel momento in cui decidete di  spostarvi per raggiungerlo.

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link