Sigep 2025 a Rimini: gli espositori, i brand e le tendenze della fiera dedicata a dolci, panificazione, caffè e pizza

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 


di
Redazione Bologna

Dal 18 al 22 gennaio torna il salone del food service: la novità è il guest country, che sarà l’Arabia Saudita. Oltre 1300 espositori da 33 Paesi

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Sigep World 2025, la manifestazione di riferimento del settore gelato, pasticceria, panificazione, caffè, cioccolato e pizza di Italian Exhibition Group in programma dal 18 al 22 gennaio alla Fiera di Rimini, sarà una edizione ad altissima presenza internazionale: 1300 i brand espositori provenienti da 33 Paesi e oltre 520 top buyer da 79 nazioni. 

E avrà una novità, la presenza di un guest country come l’Arabia Saudita.
Sebbene nel 2023 e nel 2024 si sia registrata una lieve contrazione del mercato delle macchine per la ristorazione (rispettivamente -4% e -5%), il settore si mantiene solido e sfiora i 100 miliardi di euro, con previsioni di volumi stabili per il 2025. 




















































La domanda globale di attrezzature per la ristorazione aveva già raggiunto nel 2022 i 99,7 miliardi di euro con una crescita di oltre il 30% rispetto al 2020. Questi i dati elaborati da Sigep World 2025 – The World Expo for Foodservice Excellence su analisi di Efcem Italia (Associazione Produttori Attrezzature per Ristorazione e Ospitalità). 

Quest’anno la fiera farà focus su tecnologie avanzate e sostenibili per la ristorazione mondiale grazie appunto alla partnership con Efcem Italia e Assofoodtec associazione di Anima – Confindustria Meccanica Varia che rappresenta i costruttori italiani di macchine, impianti e attrezzature per l’industria alimentare, con anche la sezione Ucimac, Unione Costruttori Macchine Caffè, che offrirà un focus specifico sulle innovazioni legate al mondo del caffè. 

Nell’analisi si sottolinea anche il trend in crescita delle soluzioni tecnologiche a basso impatto ambientale e con intelligenza artificiale. Soprattutto nell’ambito dei forni e degli abbattitori, sempre più in grado di interagire durante il processo di preparazione e cottura del cibo e che apre la strada alle applicazioni di AI. Tra le innovazioni nel mondo del Foodservice, emerge ad esempio quello della refrigerazione, per cui saranno lanciate soluzioni innovative come le «tecnologie allo stato solido», che potrebbero eliminare l’uso di gas refrigeranti e ridurre drasticamente il consumo energetico.

Dal punto di vista della produzione del mercato macchine ristorazione, l’Italia si posiziona al quarto posto, dopo Stati Uniti, Cina e Germania, a conferma della competitività della nostra industria a livello mondiale. The World Expo for Foodservice Excellence metterà quindi al centro della scena la tecnologia come elemento chiave per lo sviluppo e l’innovazione in tutte le filiere rappresentate: gelato, pasticceria, cioccolato, caffè, panificazione e pizza.

Nel 2024 in Europa, grazie a un incremento di circa l’1% rispetto al 2023, le vendite di gelato artigianale di tradizione italiana hanno raggiunto gli 11 miliardi di euro (rispetto ai 10,9 miliardi nel 2023, ai 9,83 miliardi nel 2022). I due principali mercati, Italia e Germania, rimangono stabili complessivamente.

Da una fotografia dell’Osservatorio Sigep Natale 2024 by Ieg – Italian Exhibition Group emergono dati europei positivi (+1,5% sul 2023) per i consumi della pasticceria; gli acquisti si attestano a 11,4 mld di euro. 

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Come è emerso dalle interviste dell’Osservatorio Sigep ai grandi maestri pasticceri europei, anche questo comparto affronta il caro prezzi delle materie prime: il cambiamento climatico ha ridotto la produzione delle nocciole con un conseguente +40% dei costi che inevitabilmente ricade anche sul consumatore finale; un balzo che raggiunge il +50% nel caso del cioccolato.

Come si diceva, per la 46esima edizione di questa fiera l’Arabia Saudita sarà guest country. A Rimini è attesa una delegazione di top buyer sauditi tra cui la catena di coffee shop Barn’s, che può vantare oltre 800 store nel Paese, Elite Hospitality/Al-Nahla Group, tra le principali aziende hospitality e Al Tazaj, catena di quick service restaurant con oltre 120 locali.

Microcredito

per le aziende

 

2 gennaio 2025 ( modifica il 2 gennaio 2025 | 18:38)

Prestito personale

Delibera veloce

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Source link