Cari lettori e lettrici, cari amici e amiche,
mentre ci avviciniamo alla fine di un altro anno ed è ormai tutto pronto per festeggiare alla grande un altro Capodanno 2025 in Sardegna, per noi, come da tradizione da 14 anni a questa parte, è il momento perfetto per fermarsi un attimo e riflettere su tutto ciò che abbiamo vissuto insieme. Quest’anno è stato ricco di emozioni, sfide importanti e momenti che resteranno impressi nella memoria di chi ama profondamente la nostra meravigliosa isola.
Abbiamo condiviso tante esperienze legate agli eventi che hanno animato la Sardegna, dalla magia delle feste tradizionali e delle sagre storiche, fino agli appuntamenti più moderni che hanno valorizzato la cultura e l’arte locale. Ogni evento è stato un’occasione per celebrare l’unicità della nostra terra e il calore delle persone che la rendono così speciale.
Tuttavia, non sono mancati i momenti in cui ci siamo dovuti unire per proteggere il nostro patrimonio.
Quest’anno ha visto una forte mobilitazione contro la speculazione legata all’eolico e al fotovoltaico. Abbiamo combattuto per difendere i nostri paesaggi, le nostre tradizioni e il diritto a uno sviluppo sostenibile che non svilisca la bellezza naturale e l’identità culturale della Sardegna.
Grazie a chi si è impegnato, abbiamo dimostrato ancora una volta che insieme siamo una comunità forte e determinata.
15 anni di blogging dedicato alla Sardegna
Come dico sempre, questo blog non esisterebbe senza il vostro contributo. Negli anni siete diventati non solo fedeli lettori, ma i veri protagonisti di questa avventura: suggerendo modifiche agli articoli, indicandomi eventi e feste in ogni parte dell’isola, avvisandomi ogni qual volta si rendesse necessaria una correzione o un approfondimento. Questo spazio è una creazione di tutti noi, in un’ottica di collaborazione aperta e aiuto reciproco.
Ed è così da tanti anni, anzi, per dirla tutta il 2025 sarà il 15° anno di attività di questo blog (i primi 4 sotto “Blogosfere“, del gruppo “Il Sole 24 Ore” e gli altri 11 in autonomia).
Non vi nascondo che il 2024 è stato un anno difficile per questo progetto, un aggiornamento di Google a marzo scorso ha dimezzato dall’oggi al domani la visibilità del nostro sito sul celebre motore di ricerca, allo stesso tempo è crollata la raccolta pubblicitaria (perché quando l’economia non tira, anche la pubblicità cala).
Perché lo so che a voi la pubblicità sembra troppa e troppo invadente, ma nessuno diventa ricco con questo lavoro, anzi richiede una resilienza fuori dal comune per andare avanti, pensate solo quanti progetti nascono e muoiono ogni anno, a quanti non vengono più aggiornati come prima.
Avere 15 anni di vita, per noi, è un autentico vanto!
Senza contributi pubblici e pagando le tasse fino all’ultimo centesimo.
Quest’anno, a proposito di sfide, abbiamo cominciato a vedere gli effetti dell’intelligenza artificiale, nel bene e nel male, ma sarà il 2025 l’anno della svolta, quello che ci farà capire chi davvero cavalca questa rivoluzione digitale e invece chi è rimasto indietro: chi guida la macchina chi invece la spinge.
Ma concentriamoci sulle buone notizie, poiché non siamo persone che si arrendono, ci siamo rimboccati ulteriormente le maniche e abbiamo recuperato quanto Google ci aveva tolto. Dopo una primavera complicata, fin dall’estate la nostra visibilità è tornata quella di inizio anno e questo 2025 si preannuncia molto positivo.
Quanto al lato economico, ci siamo allargati, la bontà del lavoro svolto negli anni ci ha permesso di avere contatti fruttuosi, perciò il cuore del nostro business si è spostato. Il blog esiste ancora, viene ben curato, ma non è più la sola fonte di introiti.
Rimane il nostro migliore ambasciatore: sia delle nostre capacità, sia dell’amore che abbiamo per la nostra Terra.
Non solo, la solidarietà, l’entusiasmo e la voglia di fare rete sono stati il cuore pulsante di tante iniziative. Abbiamo visto nascere nuovi progetti, incontrato persone che hanno condiviso le loro storie e idee, e vissuto momenti che ci hanno ricordato quanto la Sardegna sia un luogo unico al mondo.
Auguri a tutti, di un magnifico anno nuovo!
Ed è proprio con questa gratitudine nel cuore che voglio farvi tanti sentitissimi auguri di buon anno: che il 2025 vi porti gioia e serenità, che possiate raggiungere gli obiettivi che vi siete prefissati, con salute ed energia.
Ancora grazie per il vostro supporto, per le vostre voci e per la passione che portate ogni giorno nella difesa e nella promozione della nostra Isola.
Il nuovo anno porterà sicuramente nuove sfide, ma siamo pronti ad affrontarle insieme, con lo stesso spirito che ci ha resi una comunità straordinaria.
Buone feste e un felice anno nuovo a tutti voi!
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link