NB Aurora, veicolo di permanent capital quotato nel segmento professionale Euronext MIV di Borsa Italiana (ha da poco annunciato il delisting), ha sottoscritto un accordo vincolante per la cessione a Ca’ Zampa Srl della sua partecipazione in BluVet Spa nell’ambito di un’operazione di cessione del 100% del capitale di BluVet, piattaforma italiana promossa da Aurora insieme ad altri co-investitori e operante nel consolidamento di cliniche veterinarie presenti in Italia. La quota detenuta da Aurora attraverso il veicolo controllato Blu Club Srl e oggetto di cessione è pari a circa il 68,5% del capitale sociale di BluVet. La quota di minoranza di BluVet è detenuta dal club deal F&P4Biz srl, da Pecunea Srl e dai soci promotori.
Ca’ Zampa è una piattaforma integrata di cliniche veterinarie, promossa da alcuni investitori italiani e dal fondo inglese G Square ed è tra i principali player di settore nel mercato italiano.
Il nuovo gruppo conta 48 cliniche veterinarie e ospedali
Il gruppo risultante dall’aggregazione delle due aziende conterà 48 cliniche veterinarie e ospedali. Il controvalore complessivo dell’operazione di cessione per Aurora e i propri fondi di co-investimento è di circa 39,3 milioni di euro, di cui circa 15,8 milioni di euro di competenza di Aurora.
Aurora reinvestirà, a fianco ad altri investitori, in Ca’ Zampa nell’ambito di una più ampia operazione di aumento di capitale per avere una partecipazione di minoranza. L’operazione, con questo reinvestimento, ha l’obiettivo di supportare lo sviluppo futuro del gruppo, fornendo le risorse necessarie per continuare il processo di consolidamento nel mercato di riferimento, «puntando a diventare il leader nel settore veterinario italiano», spiega la società. «Non è prevista alcuna chiusura o riduzione di organico, piuttosto sono in programma azioni per supportare la crescita e il consolidamento di ciascuna struttura all’interno del nuovo gruppo», fa sapere Aurora.
L’accordo prevede un reinvestimento in Ca’ Zampa da parte di Aurora – insieme ai propri fondi di co-investimento – per un importo complessivo pari a circa 9,3 milioni di euro (di cui circa 5,2 milioni di euro di competenza di Aurora). Il closing dell’operazione è atteso entro gennaio 2025.
Un mercato da 2,4 miliardi di euro
Per il mercato di riferimento, le ultime ricerche parlano di un settore che ha una dimensione di 2,4 miliardi di euro. Le previsioni della veterinaria in Italia per i prossimi anni è di un tasso di crescita stimato dell’8%. Il nuovo gruppo sarà una rete con una forte presenza in alcune aree territoriali chiave (Lombardia, Lazio, Emilia Romagna, Liguria, Piemonte, Centro Italia, Nord Est, Puglia) «e con diversi professionisti fra più autorevoli nella veterinaria italiana».
Aurora è stata assistita da Vitale&Co (advisor finanziario) e Advant Nctm (advisor legale). Fondata nel 2019, BluVet è una piattaforma italiana destinata al consolidamento, attraverso M&A, del mercato domestico di cliniche veterinarie di medie-grandi dimensioni. L’iniziativa è stata sponsorizzata da Aurora, insieme a manager con numerosi anni di esperienza nel settore veterinario italiano. Dalla nascita, la società ha completato oltre 25 acquisizioni di cliniche veterinarie, raggiungendo nel 2023 un fatturato di circa 33 milioni di euro. Ca’ Zampa è un polo italiano di circa 20 strutture veterinarie, promosso da imprenditori ed investitori italiani oltre che dal fondo G Square Capital.
«Con BluVet – sottolinea Patrizia Micucci, co founder e senior partner di Aurora – abbiamo costruito da zero un gruppo creato un management team, guidato una crescita vorticosa per acquisizioni che in soli quattro anni ha portato il numero delle cliniche veterinarie da 4 a 28 e il fatturato a circa 33 milioni di euro. Tra i progetti realizzati, ci rende orgogliosi l’accordo per ospitare l’Ospedale Didattico dellaneonata facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Roma Tor Vergata nella nuova sede del Policlinico Veterinario Gregorio VII di Roma, struttura di BluVet, una delle realtà più importanti a livello nazionale». (riproduzione riservata)
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link