di Caterina Ruggi d’Aragona
La band milanese a Pisa, Mr Rain a Firenze e Bennato a Scandicci:aspettare il 2025 a suon di musica si può. Ecco una guida per tutti i toscani
Dal rap alla lirica, dal cantautorato italiano, al gospel e al jazz: tutte le sonorità per accogliere il 2025 in una delle piazze toscane cantando, ballando e brindando in compagnia.
A Firenze
Nel centro storico di Firenze, sono cinque le piazze in musica nella notte di Capodanno, che comincia alle 17.15 in piazza della Signoria con uno spazio dedicato ai piccoli, che accoglie Lorenzo Baglioni, il mago Mattia Boschi e il ventriloquo Nicola Pesaresi. È una delle novità dell’evento organizzato dal Comune di Firenze con la collaborazione di Fondazione Mus.E, per il quale martedì sera la facciata di Palazzo Vecchio sarà ridisegnata dallo spettacolare video mapping di Stefano Fomasi, che accompagnerà gli spettacoli sull’arengario: da un itinerario canoro tra il grande repertorio lirico e le più famose canzoni di Gershwin e Frank Sinatra (ore 21, a cura dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino) alle esibizioni di Deborah Iurato, Syria e Giovanni Caccamo (ore 22.30).
Sarà poi Mr Rain a dare in piazza Signoria il ritmo per il brindisi di mezzanotte, mentre i festeggiamenti continueranno con i BowLand, trio fiorentino di origini iraniane che ha conquistato critica e pubblico con il suo mix di trip hop, elettronica e sonorità orientali.
In piazza San Giovanni troverete i Cori Gospel di The Pilgrims, Lara Johnson & the Black Voices; in Santissima Annunziata «Jazz in Luce», con il quartetto di Nino Buonocore e il sassofonista Max Ionata. «Musica, Danza e Tradizioni sotto le stelle di Firenze» in Santa Croce: la National Symphony Orchestra RadioTV Moldova e l’Orchestra da Camera Fiorentina spazieranno dalla sinfonica al pop rock, accompagnati dalle coreografie di Kinesis Danza.
La festa in Oltrarno è itinerante, con due distinti itinerari musicali: i Magicaboola Brass Band porteranno il loro sound funky per le vie di Santa Maria Novella, comprese quest’anno via Palazzuolo e via Maso Finiguerra; mentre gli Zastava Orkestar arriveranno con sonorità balcaniche e gitane in piazza del Carmine per il countdown di mezzanotte.
A Scandicci
Alle porte della città, alle 22 in piazzale della Resistenza a Scandicci, arriverà Edoardo Bennato per un concertone aperto e chiuso da dj Cipo.
Non siete nel capoluogo? Praticamente in ogni città toscana troverete musica.
Nel resto della Toscana
A Siena, quest’anno piazza del Campo, con il format «Opera Dance Music», è il fulcro di una programmazione «da piazza a piazza», da Porta Camollia a Porta Romana.
A Lucca si balla: dalle 22.30 fino alle 3 di notte in piazza Santa Maria la prima volta del Radio Italia Party, con il dj ufficiale dell’emittente Luca Camorcia accompagnato dal dj resident Aaron Modiglian.
Arezzo ricorda Erriquez, alias Enrico Greppi della Bandabardò, con un ampio parterre in piazza Sant’Agostino: Finaz, Pacio Pacini e Don Bachi; poi Peppe Voltarelli, I matti delle giuncaie e la storica formazione aretina degli anni ’70 Ricover Band.
Ritmi anni ‘90 in piazza del Duomo a Pistoia (dalle ore 23) con il Crazy Show, reduce da tanti sold out.
La notte di San Silvestro nel centro storico di Prato sarà una sorta di viaggio nella storia della musica.
A Pisa si ride al concerto-spettacolo Elio e le Storie Tese in piazza dei Cavalieri (ore 22).
I più giovani di tutti? A Pontedera. Piazza Martiri della Libertà sarà animata da artisti amati dalla Generazione Z, come Shade, Petit, Federica Carta, Niveo, Crytical e Dennis Benincasa.
Tutte le feste in piazza a ingresso libero.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link