festa di Natale con performance musicali e teatrali al “Pinturicchio”

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Carta di credito con fido

Procedura celere

 


“La vita è una bella festa”, il titolo della giornata, all’insegna dell’intrattenimento e della promozione della salute mentale adulti di Lucca

La vita è una bella festa”. Questo il titolo della giornata, all’insegna dell’intrattenimento e della promozione della salute mentale adulti di Lucca, che si è svolta nei giorni scorsi nella sala della musica del centro “Il Pinturicchio” a Borgo Giannotti.

Hanno partecipato all’evento, tra gli altri, la direttrice della zona distretto Piana di Lucca Eluisa Lo Presti e la direttrice della Salute Mentale di Lucca Adalgisa Soriani, insieme agli utenti della struttura, ai familiari e al personale della Salute mentale e della Riabilitazione.

Nel corso del pomeriggio sono infatti state presentate le attività riabilitative del Centro diurno “San Marco” di Lucca e ci sono state alcune performance molto apprezzate e applaudite dal numeroso pubblico presente. La prima è stata quella legata ad uno spettacolo teatrale già presentato in occasione del “Lucca Film Festival”, “Il Mago di Oz”, realizzato con grande partecipazione e buone attitudini dai pazienti del Centro Diurno.

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

E’ poi seguita l’esibizione del coro “Perché ci vuole orecchio”, una realtà che si sta sviluppando grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca nell’ambito del bando “La Cultura che Cura del 2024”, in collaborazione con la Fondazione per la coesione sociale a sostegno di progetti di welfare di comunità. L’Associazione Musicale Lucchese ideatrice e beneficiaria del bando, è capofila dell’esperienza, in collaborazione con l’Azienda USL Toscana nord ovest, il Centro di Studi e Ricerche Prof. Lippi Francesconi, il Conservatorio Luigi Boccherini. Una sinergia importante, che ha visto anche una straordinaria partecipazione di allievi del Conservatorio, utenti della Salute mentale, educatori, volontari, medici e altri operatori socio-sanitari. Il coro inteso, come esperienza musicale ed oltre, è stato guidato da Carla Nolledi.

Sempre nella festa natalizia è stato presentato il gruppo musicale “Fanalini di Coda”, di recente formazione, composto da pazienti, operatori, volontari e maestri di musica, un progetto portato avanti negli ambienti de “Il Cantiere Giovani” di Lucca.

E’ stato poi proiettato un suggestivo cortometraggio di video-poesie a cura del laboratorio multimediale “La Bottega Digitale”, con l’illustrazione di poesie famose attraverso immagini e poesie scritte dai pazienti su temi natalizi. Il corto rientra nell’attività svolta all’interno del Centro diurno, che permette di produrre video di ottima qualità, molti dei quali pubblicati sul canale Youtube dell’Asl Toscana nord ovest. Il laboratorio digitale, che può contare sulla costante collaborazione dell’associazione di promozione sociale “Archimede”, realizza anche calendari a fumetti, storie inventate stampate su libri, alcune delle quali rivolte ai bambini.

Da segnalare, nell’ambito dell’evento al Pinturicchio, la lettura di una poesia di Alda Merini da parte di un familiare, come omaggio alla ricorrenza del centenario dalla nascita di Franco Basaglia, ricordato a Lucca, tra l’altro, da una rassegna culturale di incontri letterari e culturali denominata “Campa Cavallo”.

Commovente, inoltre, il ricordo, con un video musicale, dell’educatore professionale Lele Panigada, a un anno dalla sua scomparsa, che ha colpito profondamente utenti e operatori della salute mentale di Lucca.

Nel corso della festa natalizia erano anche esposti i prodotti artigianali realizzati all’interno dei laboratori della salute mentale adulti di Lucca. Sono state così presentate, ad esempio, le attività del laboratorio di cucito, in cui si realizzano capi fatti a mano e dove si impara l’arte del taglio e ad usare le macchine da cucire, o quelle del laboratorio di ceramica, dove si creano oggetti di terracotta e maiolica, o ancora quelle del laboratorio di tessitura artigianale, in cui si lavora su antichi telai provenienti dall’ex ospedale psichiatrico di Maggiano.

Da sottolineare, infine, che il buffet è stato realizzato dal laboratorio di cucina “Mestoli e Mattarelli”, sempre del Centro diurno “S.Marco”.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link