Da Parma a Rimini il Capodanno è nei teatri lirici dell’Emilia Romagna

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 


Il 1° gennaio i teatri lirici dell’Emilia-Romagna si accendono di magia per il tradizionale concerto di Capodanno. Dal Teatro Regio di Parma al Teatro Galli di Rimini, lungo la Via Emilia la tradizione europea del concerto di Capodanno si rinnova anche quest’anno fra le file di palchi eleganti, stucchi e decori preziosi. A poche ore dai festeggiamenti di San Silvestro, il 1° gennaio è ora di mettersi di nuovo in ghingheri, accomodarsi su una poltrona di velluto e lasciarsi trasportare dalla musica.

Nel cartellone degli appuntamenti regionali si trovano anche due spettacoli gratuiti: al Teatro Alighieri di Ravenna e al Teatro Diego Fabbri di Forlì. Ecco tutti i concerti.

Parma: al Teatro Regio musiche di Verdi, Strauss, Ravel, Gershwin, ore 18

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

A Parma il concerto di Capodanno si tiene come ogni anno nel più bel teatro storico della città: il Teatro Regio, nel pomeriggio alle 18. I protagonisti sono i Filarmonici di Busseto che eseguiranno un programma con musiche liete e gioiose: Giuseppe Verdi, Maurice Ravel, George Gershwin, Astor Piazzolla, Joaquín Rodrigo e l’immancabile Richard Strauss. Durata: 1 ora e 40 minuti. Biglietti da 12 a 38 euro.

Modena: al Teatro Comunale Pavarotti-Freni suona la Filarmonica, ore 17.30

A Modena, al Teatro Comunale Pavarotti-Freni, Il sipario creato dal pittore Adeodato Malatesta nel 1841 si alzerà alle ore 17.30 per dare il via al concerto di Capodanno. In scena la Filarmonica del Teatro Comunale di Modena, diretta da Hirofumi Yoshida, con la Corale Rossini di Modena. Il programma prevede un brillante concerto in tradizione viennese, con i walzer e i brani celebri del repertorio di Capodanno di Johann Strauss, Aleksandr Porfir’evič Borodin, Jacques Offenbach. Biglietti da 15 a 50 euro.

Bologna: all’Auditorium Manzoni la Brass Band del Teatro Comunale, ore 18

A Bologna l’appuntamento con il concerto di Capodanno è alle ore 18 all’Auditorium del Teatro Manzoni. Sarà la Brass Band della Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna, formazione composta da ottoni e percussioni, ad inaugurare il 2025 con uno spettacolo dedicato al funk, genere nato negli Stati Uniti negli anni ’60 da strumentisti afroamericani, con sonorità ispirate al soul, jazz e rhythm and blues. Musiche coinvolgenti e trascinanti di James Brown, Stevie Wonder, Jamiroquai, Chic e altri. Biglietti da 18 euro.

Ferrara: al Teatro Comunale il concerto dell’Orchestra Gino Neri, ore 16.30

A Ferrara il tradizionale concerto del primo gennaio 2025 è alle ore 16.30 al Teatro Comunale, con l’esibizione dell’Orchestra a Plettro “Gino Neri”. Il programma prevede brani della tradizione del Capodanno e altri che richiamano la gloriosa storia dell’orchestra, fondata nel 1898 da un primo nucleo di mandolinisti, con arie tratte dalla Carmen di Bizet, brani di Ravel, Ennio Morricone e arie di famose operette. Non mancheranno i classici di Capodanno, come “Sul bel Danubio blu”, “La marcia egiziana” e il “Kaiser Walzer di Strauss. Biglietti da 5 a 10 euro. Concerto di Capodanno.

Ravenna: al Teatro Alighieri show gratuito del Bronx Gospel Choir ore 11. 30

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

Il 1° gennaio a Ravenna c’è una matinée (ore 11.30) a ingresso gratuito al Teatro Alighieri con il The Bronx Gospel Choir (Usa). L’ensemble è una prorompente espressione della Comunità Nera di New York vissuta nel Bronx, e propone uno spiritual gospel-pop innovativo conritmi e armonie vicini a soul, blues, R&B e funk. Lo spettacolo rappresenta il saluto al 2025 del Comune di Ravenna, la direzione artistica è di Francesco Plazzi. Ingresso gratuito con prenotazione.  

Forlì: al Teatro Diego Fabbri suona la Banda della Città ore 16, ingresso gratuito

Anche quest’anno, come da tradizione, il 1° gennaio, alle ore 16 al Teatro Diego Fabbri si tiene il concerto augurale di Capodanno. Gli strumentisti e maestri della Banda Città di Forlì saluteranno il nuovo anno con uno spettacolo di musica classica, ed eseguiranno musiche di Rossini, Wichers, Mancini, Micalizzi, Tckaikovsky, Verdi, Abba, Morricone, Ivanovic, e le famose arie di John Strauss junior e Strauss senior. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento dei posti.

Rimini: al Teatro Galli c’è L’Elisir d’amore ore 17.30

A Rimini nello storico Teatro Galli (fu inaugurato nel 1857) l’inizio del 2025 si celebra con un appuntamento di opera lirica: L’Elisir d’Amore, melodramma giocoso di Gaetano Donizetti. L’opera, su libretto di Felice Romani, andrà in scena il primo giorno dell’anno nel pomeriggio, alle ore 17.30. Sarà poi replicata giovedì 2 gennaio e sabato 4 gennaio alle ore 20.30. Biglietti da 5 a 75 euro. 



Source link

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link