MELONI CHIUDE ATREJU, ATTACCO A SCHLEIN, PRODI E LANDINI
‘IL CENTRODESTRA È UNITO, CENTRI IN ALBANIA FUNZIONERANNO’
‘La maggioranza è stabile e compatta, chi ha scommesso contro di noi ha perso’, garantisce la premier Meloni che chiude la festa di Atreju e attacca Schlein: ‘Sulla sanità la calcolatrice serve al Pd: l’aumento è 10 miliardi in due anni. Le si inceppa la lingua a dire Stellantis: noi difendiamo i lavoratori’. ‘Non come Landini che difende solo la sinistra’. Stoccata a Prodi: ‘Brindo alle sue critiche, dalla Cina all’Iri se ne intende di obbedienza’. Cita Berlusconi: ‘Un milione di posti di lavoro in più, Sarebbe stato fiero di noi’. ‘Il 2025 sarà l’anno delle riforme, dall’autonomia al premierato. E i centri per i migranti in Albania funzioneranno’, assicura. ‘Arroccata nel Palazzo, Meloni non conosce il Paese reale’, la replica di Schlein. L’Anm è pronta alla sciopero contro la riforma Nordio. Simona Agnes si a ‘presidente di garanzia’ della Rai: gelo di Pd, M5s e Avs.
ALTA TENSIONE SULLA MANOVRA, NO DI FONTANA ALLE OPPOSIZIONI
DRAGHI AVVERTE L’EUROPA, ‘NO AL DECLINO, LOTTI PER I VALORI’
Alta tensione sulla manovra alla Camera. Le opposizioni scrivono al presidente Fontana perché dichiari inammissibili tre emendamenti di relatori e governo ‘eterogenei’ che ‘riscrivono buona parte della legge di Bilancio, senza permetterne l’esame secondo regolamento’. Ma il numero uno di Montecitorio dice no alla richiesta: gli emendamento sono ammessi. Domani torna al lavoro la commissione, il via libera dell’Aula atteso venerdì.
Tra le nuove misure, più risorse alle paritarie che accolgono alunni disabili, agevolazioni per le start up, flat tax per i lavoratori dipendenti fino a 35mila euro di reddito. Monito di Draghi all’Europa: ‘Lotti per conservare i valori e respingere il declino. Prima la riforma del mercato dei capitali, poi il debito comune. Il modello basato sull’export e su bassi salari
non funziona più’.
STREPITOSA GOGGIA, VINCE IL SUPERG DI BEAVER CREEK
0-0 TRA MILAN E GENOA, LA VIOLA SI FERMA A BOLOGNA
Strepitosa Goggia: dopo il secondo posto di ieri in discesa, ha vinto il SuperG di coppa del mondo a Beaver Creek. L’azzurra, rientrata a 10 mesi dalla frattura della tibia, ha dominato la gara infliggendo quasi mezzo secondo alla svizzera Lara Gut-Behrami e un secondo alla terza, l’austriaca Ariana Riedler. In Serie A, dopo la sfuriata di Fonseca, il Milan non va oltre lo 0-0 a San Siro con il Genoa. Il Bologna frena la corsa della Fiorentina: 1-0 al Dall’Ara e tensione tra i viola e Italiano. Roma horror a Como, 2-0 per i lariani con le reti nel recupero di Gabrielloni e Nico Paz. In chiave salvezza, vittorie cruciali del Lecce 2-1 al Monza al Via del Mare e del Verona 3-2 a Parma.
LA LEGA LOMBARDA SCEGLIE ROMEO, SCOPPIA IL CASO NORD
FONTANA, ‘NON TUTTO VA BENE’. SALVINI, ‘IO VADO AVANTI’
La Lega Lombarda sceglie Massimiliano Romeo come nuovo segretario. ‘Prima viene il simbolo e poi la cadrega’, è il richiamo alle origini del capogruppo al Senato: ‘Ci vuole la Lega delle comunità e dei militanti, non delle personalità’. Il presidente della Lombardia Fontana pone il problema del Nord: ‘Se continuiamo a dire che va tutto bene, nascondiamo qualcosa. Il problema del Nord sarà sempre più presente. I nemici sono fuori dalla Lega? Beh qualcuno è anche dentro. Quando vedo certi emendamenti, m’incazzo come una bestia’. ‘La Lega nazionale è la scelta giusta, io non torno indietro. La cosa che ci danneggia
di più è il rumore da dentro’, replica Salvini.
NUOVO CODICE DELLA STRADA, SCONTRO SALVINI-VASCO ROSSI
‘PARLI CON I PARENTI DELLE VITTIME’. ‘IO ODIO I BULLI’
‘Adoro Vasco Rossi come cantante. Non parli con me, ma con i parenti di chi è morto in un incidente per colpa di qualcuno che guidava sotto effetto di droga. Non si polemizza sulla vita dei figli’, dice il ministro dei Trasporti Salvini alla rockstar che ha criticato il nuovo codice della strada. A stretto giro la controreplica di Vasco: ‘Sono vicino anch’io, come tutti, ai parenti di vittime di incidenti stradali causate da ubriachi o drogati. Ma la nuova legge di Salvini non salva nessuna vita. Punisce e arresta chi, perfettamente lucido al volante, può avere assunto cannabis o fumo passivo anche giorni prima: è solo propaganda sulla pelle di una minoranza che non può difendersi. Io odio i bulli! Salvini è forte con i deboli e debole con i forti’. Critiche alle nuove norme sui monopattini dall’Alleanza per la mobilità sostenibile: ‘Caos totale’.
SPELEOLOGA INTRAPPOLATA IN UNA GROTTA NELLA BERGAMASCA
OTTAVIA PIANA AVEVA AVUTO LO STESSO INCIDENTE NEL 2023
Allarme per la speleologa Ottavia Piana, rimasta intrappolata nella grotta Bueno Fonteno, nella Bergamasca. Piana si trova a circa 4 ore dalla zona di uscita della grotta. L’sos è stato
lanciato dai compagni di spedizione riusciti a risalire. I soccorsi, in corso da ieri, ‘richiedono tempi prolungati e possono durare giorni’, fa sapere il Soccorso alpino. Con la donna ci sono due medici. Bresciana, 32 anni, Piana era rimasta bloccata nella stessa grotta il 2 luglio del 2023, quando rimase due giorni con una gamba fratturata a 150 metri di profondità in un punto non lontano da quello dove si trova ora. La speleologa è socia del gruppo Speleo Cai di Lovere e istruttrice durante le esplorazioni in grotta sottoterra.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link