Sanità, quali sono le cure e servizi a carico del Servizio sanitario nazionale dal 30 dicembre

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito personale

Delibera veloce

 


Dal 30 dicembre si aggiorna l’elenco dei servizi sanitari che i cittadini potranno avere gratuitamente o pagando il ticket. Entrano in vigore le nuove tariffe per le prestazioni ambulatoriali e di assistenza medica, che non venivano riviste da più di vent’anni. 

Alcuni servizi, come l’assistenza per chi ha protesi, la procreazione medicalmente assistita (pma) o screening per la celiachia, saranno completamente gratuiti, mentre sono stati modificati i costi per interventi chirurgici come quelli sulla cataratta, rendendo i servizi più accessibili per la popolazione.

Questo cambiamento è stato sancito dal decreto Tariffe, approvato a novembre, che mira a migliorare l’accesso alle cure, rivedendo e aggiornando le tariffe e i servizi offerti dal Sistema sanitario nazionale. L’approvazione del decreto ha finalmente consentito l’applicazione dei Lea aggiornati nel 2017.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Cosa sono i Lea?

I Livelli essenziali di assistenza (Lea) sono le prestazioni e i servizi che il Servizio sanitario nazionale (Ssn) è tenuto a fornire a tutti i cittadini, gratuitamente o dietro pagamento di una quota di partecipazione (ticket), con le risorse pubbliche raccolte attraverso la fiscalità generale (tasse).

Come cambierà l’assistenza nazione nel 2025? Quali nuovi servizi si saranno a carico del Servizio sanitario nazionale, gratuitamente o pagando il ticket?

Endometriosi

L’endometriosi viene inserita nell’elenco delle patologie croniche ed invalidanti, negli stadi clinici più avanzati III e IV (“moderato” e “grave») riconoscendo a queste pazienti il diritto ad usufruire in esenzione di alcune prestazioni specialistiche di controllo. Si stimano circa 300.000 esenzioni.

Vaccini e screening neonatale

Sono stati introdotti nuovi vaccini (come: anti-Papillomavirus, antiPneumococco, anti-Meningococco); ed è anche stata estesa la platea dei destinatari, ad esempio, per il Papillomavirus il vaccino viene erogato anche agli adolescenti maschi. Mentre lo screening neonatale è adesso obbligatorio e gratuito e comprende 50 malattie rare. Sono stati aggiunti quello per la sordità congenita e la cataratta congenita e per le malattie metaboliche ereditarie.

Celiachia 

La celiachia non sarà più una malattia rara, ma cronica. Rimangono in esenzione tutte le prestazioni di specialistica ambulatoriale, utili al monitoraggio della patologia e alla prevenzione delle complicanze e degli eventuali aggravamenti. Inoltre, come per tutte le malattie croniche sarà sufficiente una certificazione di malattia redatta da uno specialista per ottenere il nuovo attestato di esenzione. Viene mantenuta la disciplina della concessione degli alimenti senza glutine.

Assistenza protesica

Il decreto individua tra i destinatari degli ausili protesici anche le persone affette da alcune malattie rare e gli assistiti in assistenza domiciliare integrata. Inoltre gli strumenti di assistenza dovranno avere particolare criteri di qualità costruttiva, al fine di scongiurare l’erogazione di ausili di scarsa qualità e con caratteristiche tecniche insufficienti. Tra gli ausili prescrivibili ci sono dispositivi all’avanguardia, come apparecchi acustici digitali, attrezzature domotiche, protesi di ultima generazione e software di comunicazione alternativa ed aumentativa

Pma 

Sino ad oggi le prestazioni di procreazione medicalmente assistita erano erogate solo in regime di ricovero. Dal 30 dicembre invece tutte le prestazioni necessarie nelle diverse fasi del percorso fanno parte del nuovo nomenclatore della specialistica ambulatoriale. Per tutte le spese connesse alle prestazioni di raccolta, conservazione e distribuzione di cellule riproduttive finalizzate alla pma eterologa, è previsto un contributo il cui importo è fissato dalle singole Regioni.

Test genetici

I pazienti che necessitano di indagini genetiche per confermare sospetti diagnostici potranno usufruire della consulenza genetica nel Servizio pubblico. Tuttavia, esami complessi come il sequenziamento dell’esoma non sono inclusi nei Lea.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Riabilitazione

Sono state aggiornate le prestazioni di medicina fisica e riabilitativa, con particolare attenzione all’esercizio terapeutico e all’uso di nuove tecnologie, come la robotica.

Autismo

Il Ssn coprirà diagnosi, cure e trattamenti personalizzati per i disturbi dello spettro autistico, ma le terapie psico-educative basate sull’analisi applicata del comportamento (Aba) non sono incluse nel nuovo decreto, suscitando preoccupazione tra le associazioni di genitori.

Come cambiano le ricette mediche 

La validità delle ricette emesse dal 30 dicembre 2024 durerà massimo 180 giorni dalla data di prescrizione, fatte salve eventuali scadenze inferiori definite a livello regionale. Quindi la ricetta conserva la propria validità fino alla data di effettiva erogazione se le prestazioni sono prenotate entro la scadenza dei 180 giorni.

A partire dal 30 dicembre 2024 le ricette mediche specialistiche prescritte in tutte le regioni e province autonome o dai medici Sasn possono essere emesse esclusivamente con riferimento ai codici del nomenclatore della specialistica ambulatoriale di cui all’allegato 4 al dpcm 12 gennaio 2017.

Riproduzione riservata 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link