Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Valore & Valori / Mario Travaglini 186

 Siamo alle solite: a seguito dell’articolo della scorsa settimana alcuni assidui lettori di questa rubrica, dopo aver espresso i complimenti di ordinanza per la materia trattata, mi hanno richiamato all’ordine dicendomi chiaramente che quell’articolo avrebbe avuto un peso maggiore qualora fosse stato integrato con chiare indicazioni di investimento. Ricordo a tutti che gli intendimenti della rubrica non sono quelli di fornire ai lettori forme di consulenza all’investimento ma di aiutarli a comprendere i processi e le regole che governano l’economia e la finanza al fine di porli nella condizione migliore per assumere decisioni. Tuttavia, nell’assecondare questa richiesta, come è mia abitudine, ripeto ancora una volta che le informazioni, le opinioni e i dati contenuti nei miei articoli non costituiscono in alcun modo raccomandazione, consiglio o sollecitazione ad investire.

Nel ripigliare dunque il discorso della passata settimana e ricordando che l’informatica quantistica si avvia a rivoluzionare il mondo di molti settori, tra i quali anche quello finanziario, provo a indicare alcuni titoli che nel corso del 2025 ed oltre, potrebbero beneficiare di un trend positivo. In questo elenco ho voluto includere sia le aziende che si concentrano esclusivamente sul calcolo quantistico, sia i giganti della tecnologia che stanno investendo in modo significativo nella tecnologia del calcolo quantistico.

  1. IonQ è un’azienda specificamente focalizzata sul calcolo quantistico che è diventata pubblica tramite una fusione da START-UP nel 2021. L’azienda con sede negli Stati Uniti utilizza la tecno

  2. logia degli ioni intrappolati per alimentare le sue soluzioni di calcolo quantistico, che includono computer di calcolo quantistico stessi e prodotti cloud che consentono ai clienti di accedere alla potenza di calcolo quantistica dal cloud. Secondo IonQ, la tecnologia degli ioni intrappolati offre vantaggi in termini di scalabilità, precisione e prevedibilità rispetto ad altri tipi di qubit (quantum bit) fisici utilizzati nell’informatica quantistica. L’azienda ha stipulato numerosi contratti con altre istituzioni in relazione alla progettazione e allo sviluppo di sistemi di calcolo quantistico e

  3.  fornisce inoltre servizi di consulenza incentrati sugli algoritmi di calcolo quantistico. Al momento in cui scriviamo, la capitalizzazione di mercato di IonQ è di circa 1,7 miliardi di dollari. IonQ rimane un investimento altamente speculativo, poiché la società ha generato 11,4 milioni di dollari di fatturato nel secondo trimestre del 2024. Per quel che vale, quel numero rappresenta una crescita del fatturato del 106% anno su anno. Oggi ha una quotazione di 38,87 dollari per azione ed una performance a 3 mesi pari al 232,40 %.

  4. NVIDIA sebbene sia nota principalmente per essere un’azienda specializzata in intelligenza artificiale è attiva anche nel campo dell’informatica quantistica. NVIDIA sta svolgendo un ruolo chiave nello sviluppo di computer quantistici utilizzando le sue GPU (Grafic Processing Unit) , mantenendo la sua posizione all’avanguardia nella progettazione di circuiti avanzati. Nel marzo 2023, NVIDIA ha lanciato DGX Quantum, il primo sistema di calcolo quantistico accelerato da GPU al mondo. Nel maggio 2024, ha annunciato che la sua piattaforma CUDA-Q sarebbe stata utilizzata per accelerare i progetti di calcolo quantistico guidati dai centri nazionali di supercalcolo. Sta inoltre sfruttando la sua competenza nel software GPU per supportare i progressi nel campo dell’informatica quantistica lanciando cuQuantum, un kit di sviluppo software pensato per aiutare gli sviluppatori a creare flussi di lavoro per applicazioni di calcolo quantistico. Questo toolkit contribuisce a semplificare il processo di sviluppo, consentendo progressi più efficienti nell’informatica quantistica. Grazie al forte rialzo delle azioni NVDA nel 2024,

 NVIDIA si è affermata tra le prime posizioni delle aziende più preziose al mondo. Al momento in cui scrivo, NVIDIA ha una capitalizzazione di mercato di 2,83 trilioni di dollari, il che la rende la terza azienda più capitalizzata al mondo, e presenta una quotazione di 137,71 per azione con una performance a 3 mesi pari a -2,45 %.

  1. Alphabet, la società madre di Google, è una delle aziende leader nel campo dell’informatica quantistica. Google ha una divisione chiamata Google Quantum AI che sviluppa software e hardware progettati per consentire ai ricercatori di svolgere lavori che non sarebbero possibili con l’informatica tradizionale. Per quanto riguarda l’hardware, Google ha creato un processore quantistico da 53 qubit chiamato Sycamore. Secondo l’azienda, questo processore è in grado di risolvere in soli 200 secondi un problema specifico che un supercomputer convenzionale impiegherebbe più di 10.000 anni.  La divisione interna specializzata in informatica quantistica e intelligenza artificiale ha inoltre sviluppato uno stack software che include strumenti open source per lo sviluppo di circuiti quantistici, nonché correzione degli errori e calibrazione. L’obiettivo a lungo termine degli sforzi nel campo dell’informatica quantistica è creare un computer quantistico tollerante ai guasti, in grado di risolvere problemi complessi in diversi campi, tra cui la scienza dei materiali, la chimica e l’intelligenza artificiale, che attualmente sono al di fuori della portata dell’informatica convenzionale. Oggi la sua quotazione di borsa è pari a 196 dollari per azione con una performance a 3 mesi del 18,40 %.

  2. IBM, colosso informatico di lunga data, è leader nel campo del quantum computing, avendo lanciato il suo primo computer quantistico commerciale, l’IBM Q System One, nel 2019. L’azienda offre anche un servizio che consente ai suoi clienti di accedere alla potenza del quantum computing tramite il cloud. Nel dicembre 2023, IBM ha annunciato Quantum Heron, descritto come un “processore quantistico su larga scala” che offre le prestazioni più elevate e i tassi di errore più bassi di qualsiasi processore quantistico sviluppato da IBM fino ad oggi. Contemporaneamente, l’azienda ha presentato anche l’IBM Quantum System Two, il primo computer quantistico modulare che fornisce anche un SDK open source per il calcolo quantistico denominato Qiskit, che può essere utilizzato con computer quantistici basati su tecnologie di qubit superconduttori e ioni intrappolati. Inoltre, IBM collabora con istituzioni accademiche, governi e partner del settore attraverso iniziative come IBM Quantum Network per promuovere la ricerca quantistica e le sue potenziali applicazioni in settori quali la chimica e la crittografia. La sua quotazione è oggi pari a 224,74 dollari per azione con una performance a 3 mesi del -4,89 %.

  3. Sebbene sia nota principalmente per le sue attività di produzione industriale, l’azienda è presente anche nel settore dell’informatica quantistica, il che potrebbe renderla una scelta interessante per chi desidera iniziare a occuparsi di questo settore. Honeywell ha creato la propria divisione di calcolo quantistico, che è stata scorporata e fusa con la startup Cambridge Quantum Computing nel gennaio 2024 per formare una nuova entità indipendente chiamata Quantinuum. Quest’ultima, che ora gestisce il suo computer quantistico di seconda generazione, si concentra in particolare sullo sviluppo di nuove soluzioni di sicurezza informatica e sull’esplorazione di applicazioni in chimica mediante l’uso del calcolo quantistico. Attualmente quota 222,58 dollari per azione e mostra una performance a 3 mesi pari al l’1,43 %.

  4. ETF Defiance Quantum Sebbene questo articolo si concentri sui titoli azionari del settore dell’informatica quantistica, ritengo che valga la pena evidenziare anche l’ETF Defiance Quantum, che si rivolge agli investitori che cercano un’esposizione diversificata all’informatica quantistica. Questo ETF, negoziato con il simbolo QTUM, ha un rapporto di spesa dello 0,40% e si basa su un approccio passivo. QTUM è progettato per monitorare l’andamento del BlueStar Quantum Computing and Machine Learning Index, che comprende circa 70 titoli azionari globali. I componenti dell’indice vengono rivisti semestralmente e le partecipazioni dell’ETF QTUM vengono adeguate di conseguenza. Al momento in cui scrivo le principali partecipazioni dell’ETF QTUM sono Fujitsu Limited, IBM, Lockheed Martin e Accenture mentre il suo corso di borsa è di      dollari 81,88 e la sua performance a  3 mesi è pari al 31,5 % .

  5. Penny Stock di Informatica Quantistica. Per completare la selezione dei migliori titoli azionari nel settore dell’informatica quantistica, evidenzierò brevemente tre penny stock focalizzati sull’informatica quantistica. Investire in queste aziende è molto rischioso, ma crediamo valga la pena conoscere tutte le opzioni disponibili sul mercato: D-Wave Quantum (capitalizzazione di mercato di 202 milioni di dollari, quotazione 5,275 dollari per azione e performance a 3 mesi 458,65 %.), Rigetti Computing (capitalizzazione di mercato di 165 milioni di dollari, quotazione 9,83 dollari per azione e performance a 3 mesi 1.081,91 %), Quantum Computing Inc (capitalizzazione di mercato di 65 milioni di dollari, quotazione pari a 9,83 dollari per azione e performance a 3 mesi 1.150,57 %).

Per riassumere: gli investitori che desiderano esporsi al calcolo quantistico hanno molte opzioni da considerare: gli investitori più prudenti opteranno probabilmente per aziende tecnologiche affermate che investono nel calcolo quantistico, mentre coloro che sono disposti ad assumersi maggiori rischi saranno probabilmente più interessati ad azioni puramente quantistiche. Bisogna tenere presente che la tecnologia del calcolo quantistico ha ancora molta strada da fare prima di diventare utilizzabile su larga scala e che praticamente tutte le aziende che si concentrano esclusivamente sul calcolo quantistico rappresentano attualmente investimenti altamente speculativi.





Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura