Tutto pronto per l’Inauguration day di Trump. Il programma e gli ospiti

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 


Tutto pronto negli Usa per l’Inauguration day. Il 20 gennaio comincia ufficialmente, anzi ricomincia, l’era di Donald Trump alla presidenza degli Stati Uniti. Come vuole la tradizione, in quella data, al Campidoglio di Washington, si terrà la cerimonia che sancirà la fine del mandato presidenziale di Joe Biden e l’inizio di quello dell’ex tycoon.

Che cos’è l’Inauguration Day

L’inaugurazione è la cerimonia formale che segna la fine del mandato di un presidente e l’inizio dell’amministrazione del suo successore. È la parte più importante della transizione di potere tra i leader di governo a Washington. Parte fondamentale della cerimonia prevede che il presidente eletto reciti il giuramento:

“Giuro solennemente che eseguirò fedelmente l’ufficio di Presidente degli Stati Uniti e che, al meglio delle mie capacità, preserverò, proteggerò e difenderò la Costituzione degli Stati Uniti”.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Anche se ha vinto le elezioni a novembre, Trump diventa ufficialmente il 47° presidente pronunciando queste parole. Si tratta del secondo mandato di Trump che, in precedenza è stato il 45° presidente tra il 2017 e il 2021. Anche Vance presterà giuramento prima di assumere formalmente la carica di vicepresidente.

Cosa succederà

L’Inauguration day statunitense è un susseguirsi di regole scritte e riti che si ripetono più o meno uguali ogni quattro anni. Il piano prevede che i membri del Joint Congressional Committee on Inaugural Ceremonies, il comitato speciale istituito per le cerimonie inaugurali, scortino alla Casa Bianca il presidente eletto, il vicepresidente eletto e i rispettivi coniugi, dove avviene l’incontro con il presidente uscente. Secondo le indiscrezioni, Donald e Melania Trump anticiperanno a questo momento una preghiera alla St John’s Episcopal Church di Washington. Andranno poi alla Casa Bianca, dove è in programma un tè con Joe Biden e la moglie Jill.

Una volta terminato l’incontro inizierà una parata che vedrà insieme Joe Biden, Donald Trump e il suo vicepresidente J.D. Vance, con i rispettivi coniugi, che si concluderà al Campidoglio. La presenza contemporanea del presidente uscente e di quello entrante è una consuetudine che proprio di recente era venuta meno: nel 2021 Donald Trump, per la prima volta in 150 anni, aveva disertato la parata verso il Campidoglio e non si era fatto vedere per tutto l’Inauguration day di Joe Biden, dopo aver denunciato brogli.

Una volta arrivati al Campidoglio, inizierà la cerimonia d’insediamento vera e propria, che vedrà numerosi invitati eccellenti. Tra questi, secondo le ultime indiscrezioni, non ci sarà l’ex first lady Michelle Obama, mentre ci saranno il marito ex presidente Barack, Bill Clinton e George W. Bush, Kamala Harris, la grande sconfitta nelle elezioni dello scorso novembre.

La cerimonia vedrà la presenza anche di numerosi politici provenienti dall’estero. Tra questi ci sarà il presidente argentino Javier Milei e gli inviti sono stati recapitati anche alla premier italiana Giorgia Meloni e all’ex presidente brasiliano Jair Bolsonaro, che non hanno, però, ancora potuto confermare la presenza. Il presidente cinese Xi Jinping manderà invece una persona di fiducia. Tra gli altri ospiti confermati spiccano, ovviamente, Elon Musk, che ricoprirà un incarico nella nuova amministrazione Trump, ma anche il Ceo di Meta, Mark Zuckerberg, e il fondatore di Amazon Jeff Bezos. La performance musicale, che nel 2021 era stata affidata a Lady Gaga, sarà quest’anno a opera della cantante country Carrie Underwood.

I giuramenti e il discorso inaugurale

La tradizione vuole che la cerimonia in Campidoglio si apra con il neo-vicepresidente. J.D. Vance, che verso le 11 ora locale salirà – quindi – sulla piattaforma inaugurale sul fronte occidentale della struttura e presterà giuramento. Il rituale si ripete uguale dal 1884, quando è stata fissata l’ultima versione. Sbrigata questa pratica, allo scoccare del mezzogiorno toccherà al neo-presidente giurare. Cioè a Donald Trump.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Dopo questo momento, che avverrà in presenza del presidente della Corte suprema, Donald Trump terrà il suo discorso inaugurale.  

Gli ospiti 

Saranno circa 200 gli ospiti illustri invitati da Donald Trump per il suo grande giorno tra i quali almeno 10 capi di Stato e di governo. Da Xi Jinping a Javier Milei,da Jeff Bezos a Mark Zuckerberg. Ma chi vedremo effettivamente il 20 gennaio ai piedi di Capitol Hill? Confermata la presenza massiccia della Silicon Valley. Ci sarà il ceo di TikTok, Chew Shou Zi, nonostante il contenzioso con il governo americano, che siederà addirittura sul palco d’onore, tradizionalmente riservato ad ex presidenti, familiari e altri ospiti importanti. A lui si uniranno il capo di Meta Zuckerberg, quello di Amazon Bezos, il ceo di Open AI Sam Altman, quello di Apple Tim Cook e l’ad di Google Sundar Pichai, che ha donato un milione di dollari per l’organizzazione dell’inauguration day. Per rimanere in tema big tech, anche se ormai è una definizione riduttiva per lui, ci sarà anche Elon Musk, ‘first buddy’ di Trump e neo segretario al dipartimento per l’efficienza governativa.

Quanto ai predecessori del tycoon e le loro consorti, confermata la presenza di Joe e Jill Biden, Hillary e Bill Clinton, George W. e Laura Bush. Barack Obama, invece, non sarà accompagnato da Michelle. Una scelta controcorrente che soltanto Donald e Melania hanno fatto prima di lei quando snobbarono l’insediamento di Biden quattro anni fa. Tra gli invitati che arriveranno dall’estero ci sono invece il presidente argentino Milei, dato per certo; l’ex presidente brasiliano Jair Bolsonaro; il premier ungherese Viktor Orbán che, ufficialmente, non ha dato la conferma ma secondo alcuni media americani alla fine verrà. Incerta ancora la presenza di Giorgia Meloni, che ha comunque già incontrato il tycoon in Florida due settimane fa. 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link