Dalle mostre affascinanti ai concerti e ai film, ecco la nostra guida per scoprire tutte le occasioni per vivere Palermo e divertirvi senza spendere neanche un centesimo
Ecco una selezione degli appuntamenti da non perdere dal 13 al 19 gennaio 2025.
FIERE E FESTE
“Mondo Sposi”
Fiera Pala Giotto
Due week end da non perdere al PalaGiotto (ingresso libero) che apre le porte dal 17 al 19 gennaio e poi dal 24 al 26 gennaio 2025 ed è visitabile dalle 16.00 alle 23.00 (il venerdì e la domenica) e dalle 16.00 alle 24.00 (il sabato).
Qui i visitatori possono conoscere da vicino le tendenze 2025/2026 per cerimonie e matrimoni. Come sempre, accanto alle aree espositive, sono allestiti spazi dedicati a eventi collaterali, legati al mondo del wedding.
“Festa di San Mauro Abate”
San Mauro Castelverde
La comunità di San Mauro Castelverde si prepara ai festeggiamenti in onore del suo Patrono, San Mauro Abate, in programma mercoledì 15 gennaio.
Adv
Una giornata di fede, tradizione e convivialità, un momento speciale per tutti i cittadini e i visitatori, occasione per rafforzare il senso di appartenenza e accoglienza che caratterizza la comunità maurina.
MUSICA E CINEMA
“Marco J & The Jaywalkers”
PunkFunk Record Shop Music Bar
Sabato 18 gennaio nuovo live a ingresso gratuito al PunkFunk di Palermo. Dalle 22.30, in scena Marco J & The Jaywalkers, nuovo progetto di Marco Gioè che nel suo percorso ha incontrato il Rhythm and Blues dei Ballroom Kings e il Rockabilly dei Marilù.
“La deutsche vita”
Goethe-Institut Palermo
Il Goethe-Institut Palermo inaugura la nuova edizione del cineclub “La deutsche vita”, in programma dal 14 gennaio al 25 marzo, ogni martedì alle 18.00, con ingresso gratuito in Sala Wenders ai Cantieri Culturali alla Zisa.
MOSTRE
“Inventario. Gli oggetti ci guardano”
Chiesa di Sant’Eulalia dei Catalani
Una selezione di 25 fotografie che rappresentano oggetti personali appartenuti a importanti autori letterari.
Tra questi Federico García Lorca, Zenobia Camprubí, prima traduttrice ispanica di Rabindranath Tagore, e alcuni dei vincitori del Premio Cervantes come Juan Ramón Jiménez, Antonio Gamoneda e María Zambrano.
La mostra ad opera della visual artist, regista e fotografa Beatriz Ruibal è visitabile fino al 31 gennaio 2025, in via Argenteria, 33 a Palermo, e promossa dall’Instituto Cervantes.
“La terra dei poveri cristi”
NOZ – Nuove Officine Zisa
Una mostra fotografica sul Belìce, dall’11 al 17 gennaio al NOZ, spazio dei Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, nell’ambito degli eventi per i 25 anni dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
L’inaugurazione de “La terra dei poveri cristi” è in programma sabato 11 gennaio alle 11.00.
In esposizione le foto dei reporter della Mondadori Mario De Biasi, Sergio Del Grande, Giorgio Lotti e Alberto Roveri, che sono riusciti a catturare la luce delle emozioni trasferendola sulla carta.
“Mosche e Cristi”
Francesco Pantaleone Arte Contemporanea
“Mosche e Cristi”, a cura di Agata Polizzi, è in mostra dal 16 novembre 2024 al 31 gennaio 2025 da FPAC – Francesco Pantaleone Arte Contemporanea in via Vittorio Emanuele a Palermo.
La mostra è visitabile a ingresso gratuito, dal martedì al sabato, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.
“Rosalia: Santa patrona e dea madre dei popoli uniti”
Archivio Storico Comunale
“Rosalia: Santa patrona e dea madre dei popoli uniti” è il titolo della mostra fotografica di Melania Messina, da un progetto a cura di Emilia Valenza e Rosario Perricone, che viene inaugurata domenica 29 dicembre alle 17.00 all’Archivio Storico comunale di Palermo.
La mostra resta visitabile fino al 9 febbraio 2025, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30 e il mercoledì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30.
LIBRI E INCONTRI
“L’alba dell’antimafia”
Biblioteca Centrale della Regione Siciliana
Presentazione del libro “L’alba dell’antimafia” giovedì 16 gennaio alle 16.00 alla Biblioteca Centrale della Regione Siciliana di Palermo.
“L’Ora e le prime inchieste sull’onorata società”, come recita il sottotitolo, presentati dall’autore Ciro Dovizio con Salvatore Nicosia (Presidente dell’Istituto Gramsci Siciliano), Franco Nicastro e Salvatore Lupo.
“Focus sulla fibromialgia”
Body Studio Fiamma
Sabato 18 gennaio, la città di Palermo ospita una giornata interamente dedicata alla sensibilizzazione sulla sindrome fibromialgica.
L’evento, organizzato dall’Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica, si svolge dalle ore 15.00 alla Body Studio Fiamma di largo degli Abeti 6.
“Errata complice”
Spazio Cultura Libreria Macaione
Sabato 18 gennaio alle 17.30, a Spazio Cultura Libreria Macaione in via Marchese di Villabianca a Palermo, terzo appuntamento del nuovo anno dedicato alla poesia.
In programma la presentazione della silloge “Errata complice” della poetessa Stefania Giammillaro, novità editoriale di Pequod Edizioni.
“L’Italia di Rocco Chinnici”
Hotel Federico II
Domenica 19 gennaio alle 17.30 l’Hotel Federico II di Palermo ospita “L’Italia di Rocco Chinnici”: presentazione del libro per celebrare il centenario di un giudice rivoluzionario e gentile.
Clicca qui per scoprire il calendario completo degli eventi gratuiti a Palermo questa settimana
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link