Effettua la tua ricerca
More results...
Mutuo 100% per acquisto in asta
assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta
Pandemie
13 Gennaio 2025
Il 2025 sarà l’anno del rilancio definitivo della Fondazione Biotecnopolo di Siena. Il Governo punta a farne il fulcro della “difesa” contro le future pandemie in attesa dell’arrivo del nuovo Piano pandemico 2024-2028, finanziato nell’ultima legge di bilancio
Il 2025 sarà l’anno del rilancio definitivo della Fondazione Biotecnopolo di Siena. Il Governo punta a farne il fulcro della “difesa” contro le future pandemie in attesa dell’arrivo del nuovo Piano pandemico 2024-2028, finanziato nell’ultima legge di bilancio. La Fondazione guiderà la rete europea anti-pandemie che vede anche altri paesi coinvolti (Francia, Belgio e Germania). Con un finanziamento di quasi 33 mln di euro per l’Italia e 130 in totale. Il progetto promosso dall’Errin (European Regions Research ad Innovation Network) prevede dalla sorveglianza delle malattie infettive alla ricerca e sviluppo di un futuro vaccino con una prossima ‘malattia X’ dando finalmente connotazione al famoso ‘hub anti-pandemico’ per cui era nata sotto l’allora governo Draghi oltre due anni con l’obiettivo di rispondere in tempi stretti alle emergenze pandemiche.
A guidare un progetto da 330 mln di euro fu scelto lo scienziato Rino Rappuoli, il padre di tanti vaccini dal quello contro il meningocco a quello contro la meningite. Gli ultimi due anni però sono stati in salita, mancava lo statuto – poi arrivato in estate – e mancava la parte manageriale definita con l’arrivo sei mesi fa dall’Aifa di Gianluca Polifrone come direttore generale e già componente del consiglio nominato dal ministro dell’Economia e Finanze Giancarlo Giorgetti. Ora la macchina operativa e manageriale sta lavorando concretamente e si vedono i primi risultati con i progetti di ricerca per il 2025: il fiore all’occhiello è il finanziamento, 2,8 mln di dollari, arrivato dall’Nih-Niaid americano per lo sviluppo di vaccini contro alcune famiglie di virus ‘sorvegliate’ speciali dall’Oms, come rubulavirus e peribunyavirus. Poi il bando a cascata dell’Università di Siena (1,2 mln di euro) per l’implementazone della piattaforma per lo sviluppo di anticorpi monoclonali nella sfida all’antimicrobico resistenza. C’è poi il progetto dell’Hera (33 mln) per l’European Vaccine Hub per prepararsi e rispondere alle emergenze pandemiche promosso da Hera (l’Autorità per la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie).
La Fondazione Biotecnopolo di Siena vede come membri fondatori il ministero dell’Università e della Ricerca, il ministero della Salute, che vigila direttamente sul Cnap (Centro nazionale anti-pandemico) – con risorse dedicate del Pnc – quale diramazione della Fondazione e il ministero del Made in Italy di cui è prossima la nomina del quinto componente del Cda.
La casa farmaceutica Novo Nordisk e la società tecnologica Valo Health hanno annunciato una espansione del loro accordo del 2023, mirato allo sviluppo di nuovi trattamenti per le malattie…
Roche ha rivelato nuovi piani per completare l’acquisizione della società biomedica Poseida Therapeutics, azienda specializzata in terapie cellulari immunitarie complesse per il trattamento di vari…
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link