Bozzolo, ok al bilancio di previsione 2025: l’indebitamento scende a 3,5 milioni

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Microcredito

per le aziende

 


BOZZOLO – Nella seduta di fine anno del consiglio comunale di Bozzolo è stato approvato il bilancio di previsione 2025 e il triennale 2025 – 2027.

I tagli della spending review

Era stato preannunciato un atteggiamento vigile e critico nei confronti dei tagli previsti dalla finanziaria e che si aggiungono a quelli anticipati dal governo sulla spending review la scorsa estate comportando un minore trasferimento di circa 35.000 euro.
A questo si aggiungeva la decurtazione del 25% dei posti disponibili in pianta organica, elemento che veniva a colpire, in particolare le amministrazioni di non grandi dimensioni. Il provvedimento è stato poi modificato per la parte degli organici con la finanziaria definitivamente approvata mentre il termine per l’approvazione dei bilanci degli enti locali è stato rinviato al 28 febbraio 2025.
“Gli effetti dei tagli – ha rilevato il sindaco Giuseppe Torchio – spingono ad impegnare celermente il cospicuo avanzo di amministrazione realizzato a livello comunale e le informazioni provenienti dall’Anci inducono a cautela e ad accelerare i tempi di realizzazione degli interventi”
La relazione al bilancio è stata presentata dall’assessore alle finanze Rossano Vitale che ha evidenziato alcuni macro problemi che si riflettono sulla finanza locale, sui costi dei materiali, sull’ammontare dei consumi e dei servizi, sulla variazione anche dei tassi applicati. L’attività si è estesa ad asfaltature e alle illuminazioni delle strade alla ristrutturazione di palazzo dei Proncip, alla definizione di annose problematiche irrigue e soprattutto alla ristrutturazione delle mura e del pacchetto contenuto nei borghi storici, alle piste ciclabili e alle manutenzioni che impongono sempre maggiori attenzioni.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Welfare e Istruzione

La fragilità e il ricorso ai servizi sociali hanno portato ad una previsione di spesa che supera i 600.000 euro ma questo non ha impedito di prevedere quasi 100.000 euro per le progettazioni, elementi indispensabili per la partecipazione ai bandi. Sul versante dell’istruzione si sono intensificati gli impegni mentre è evidente la difficoltà di intercettare agevolazioni statali: è stata rigettata la rinegoziazione dei mutui a tassi triplicati rispetto al mercato mentre le giacenze di tesoreria sono remunerate a zero, pur in presenza dei noti ed evidenziati tagli statali.

Cala l’indebitamento pro-capite

Prosegue l’azione positiva di recupero delle morosità, il mancato ricorso all’indebitamento, la valorizzazione dei punti di forza come la farmacia comunale, la gestione energetica e l’analisi puntuale dei maggiori costi. L’amministrazione ringrazia il personale impegnato in una forte azione di risanamento che ha portato ad una diminuzione di quasi il 70% della partita in indebitamento: dai circa 10 milioni compresi gli aggregati di un decennio fa agli attuali 3,5 milioni con l’indebitamento pro capite, che scende da 2.500 euro a 865 euro attuali.

Tassazione e aumenti contrattuali

La gestione farmaceutica ha portato ad un vantaggio economico di oltre 200.000 euro mentre il recupero delle morosità è stato quasi azzerato a livello di pregresso e tuttavia via cautelativa e programmato in 60.000 euro di Imu in 16.000 euro di Tasi. Incidono in maniera rilevante gli adeguamenti contrattuali previsti in 45.000 euro per il 2025 in 56.000 euro per il 2026 e i 67.000 euro per il 2027 mentre i tagli statali incidono per lo 0, 37% della spesa corrente per l’anno in corso e saliranno allo 0,75% negli anni successivi.

Utenze

Di particolare rilevanza il costo delle utenze che grava sul bilancio per circa 340.000 euro di cui ben 180.000 solo per la pubblica illuminazione. L’incidenza delle spese per il settore sociale sulla spesa corrente anch’esso rilevante e rappresenta circa il 22% del totale.

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Azioni giudiziarie

L’attività che si sviluppa sul settore entrate va nella direzione di una sempre più dinamica gestione del piano regolatore generale in termini economici allo sviluppo e progressione positiva sulla marginalità della farmacia comunale alla riorganizzazione rilancio delle attività della Polizia locale ad una più incisiva azione per attività legali che hanno assorbito notevole risorse per l’intensificarsi delle iniziative giudiziarie volte a tutelare il diritto di fondo dell’ente locale contro errate interpretazioni delle competenze che si riflettono sullo Stato e su altri comuni come sulla regione, mentre erroneamente vengono caricate sul solo Comune di Bozzolo. Le azioni di natura giudiziaria riguardano la tutela dei diritti del Comune nei confronti di imprese appaltatrici, enti locali che rifiutano la compartecipazione alle spese del welfare, alla stessa messa in chiaro dei rapporti nella gestione di alcuni servizi pubblici locali. Per non parlare delle questioni aperte sulla copertura finanziaria delle opere connesse alla realizzazione del raddoppio ferroviario. È evidente la messa a dura prova. Sul piano dell’impegno delle competenze di tutta la macchina comunale. Si darà corso quindi alla copertura completa dei posti previsti dall’organico e si continuerà la ricerca di risorse nei vari bandi in itinere ai vari livelli.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link