gli incentivi non riescono a stimolare la domanda — Notizie TradingView

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 


Tesla TSLA ha registrato giovedì il primo calo delle consegne annuali, poiché i lucrosi incentivi di fine anno per la linea di veicoli elettrici del produttore guidato da Elon Musk e il nuovo pick-up Cybertruck non sono riusciti ad attirare i clienti diffidenti nei confronti degli alti costi di indebitamento.

Le azioni della società sono scese di circa il 6%. In precedenza Musk aveva previsto una “leggera crescita” delle consegne nel 2024 e aveva offerto una serie di promozioni, tra cui finanziamenti senza interessi e ricarica rapida gratuita, per incrementare le vendite.

Ma la riduzione dei sussidi europei, il passaggio negli Stati Uniti a veicoli ibridi a basso prezzo e l’inasprimento della concorrenza, soprattutto da parte della cinese BYD 002594, hanno danneggiato Tesla.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Secondo gli analisti di Morgan Stanley, l’invecchiamento dei modelli di Tesla e la maggiore disponibilità di alternative più economiche hanno messo in ombra le maggiori attività promozionali dell’azienda.

In un contesto di rallentamento della domanda di veicoli elettrici, Musk si è concentrato sulla costruzione di un’attività di taxi a guida autonoma che dovrebbe aumentare il valore di Tesla.

Ha anche sostenuto il presidente eletto Donald Trump con milioni di dollari in donazioni per la campagna elettorale e gli analisti si aspettano che le normative più semplici della nuova amministrazione aiutino Tesla nel lungo periodo.

Ma con la tecnologia di guida autonoma ancora in fase di sviluppo e lontana anni dalla commercializzazione, gli analisti hanno detto che Tesla dovrà fare affidamento sulle versioni più economiche delle auto attuali e sul successo del Cybertruck per raggiungere l’obiettivo di Musk (link) di una crescita delle vendite del 20%-30% nel 2025.

Il camion, noto per il suo design futuristico, ha mostrato segni di debolezza (link) nella domanda.

Tesla non ha ancora reso noti i numeri delle consegne del Cybertruck. Giovedì la società ha detto di aver consegnato 471.930 veicoli Model 3 e Model Y e 23.640 unità di altri modelli, tra cui la berlina Model S, il Cybertruck e il SUV premium Model X.

Complessivamente, Tesla ha consegnato 495.570 veicoli nei tre mesi fino al 31 dicembre, mancando le stime di 503.269 unità, secondo i 15 analisti interpellati da LSEG. Ha prodotto 459.445 veicoli nel periodo, con un calo di circa il 7% rispetto a un anno fa.

Le consegne per il 2024 sono state 1,79 milioni, l’1,1% in meno rispetto a un anno fa e al di sotto delle stime di 1,806 milioni di unità, secondo 19 analisti interpellati da LSEG.

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Le consegne di Tesla per il 2024 sono state superiori a quelle della rivale BYD, che ha registrato un aumento del 12,1% delle vendite di veicoli elettrici a batteria a 1,76 milioni nel 2023, grazie a prezzi competitivi e a una maggiore spinta nei mercati asiatici ed europei.

Tesla records first-ever drop in annual electric vehicle deliveries
Thomson ReutersTesla records first-ever drop in annual electric vehicle deliveries

SCOMMESSA DI TRUMP

Le azioni Tesla sono reduci da un forte 2024, in cui sono salite di oltre il 60% dopo l’elezione di Trump con il forte sostegno di Musk.

Musk ha detto di voler sfruttare (link) il suo ruolo promesso di zar dell’efficienza governativa sotto l’amministrazione Trump per sostenere un processo di approvazione federale per i veicoli autonomi in sostituzione delle attuali leggi specifiche per ogni Stato, che ha descritto come “incredibilmente dolorose” da navigare.

Le tecnologie Autopilot e “Full Self-Driving” di Tesla, che non sono ancora completamente autonome, sono state messe sotto esame a causa di cause legali, di un’indagine delle autorità di regolamentazione della sicurezza stradale degli Stati Uniti e di un’indagine penale del Dipartimento di Giustizia.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

La preoccupazione principale è che Tesla possa aver sopravvalutato le capacità di guida autonoma dei suoi veicoli.

Tesla è anche sotto pressione da parte delle case automobilistiche tradizionali. Le sue immatricolazioni di ottobre in Europa sono scese del 24%, a causa di una gara serrata con il Gruppo Volkswagen VOW, il cui SUV Skoda Enyaq ha detronizzato la Model Y di Tesla come EV più venduto nella regione, secondo la società di ricerca dati JATO Dynamics.

Il team di Trump sta valutando di porre fine al credito d’imposta di 7.500 dollari per l’acquisto di veicoli elettrici da parte dei consumatori, una mossa che potrebbe peggiorare il rallentamento del passaggio ai veicoli elettrici negli Stati Uniti, ha riferito Reuters a novembre.

“L’aspetto interessante è che anche il loro sell-through è diminuito nel corso dell’anno, anche se la gente sa che l’eliminazione del credito d’imposta è prevista potenzialmente nel 2025”, ha detto Thomas Martin, senior portfolio manager di Globalt Investments.

“Questo non sembra aver accelerato nulla, il che potrebbe essere indicativo”



Source link

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link