quando si gioca, dove vederla, il tabellone

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Conto e carta

difficile da pignorare

 


L’Inter campione d’Italia vuole il bis. La Juventus vincitrice della Coppa Italia vuole confermarsi regina della Supercoppa italiana, il cui primato in solitaria (nove vittorie) è minacciato proprio da Lautaro e compagni. Milan e Atalanta, terze incomode, non vogliono di certo star lì a guardare.
A Riad freme la Supercoppa italiana 2024-2025, primo trofeo dell’anno. Ecco quando si gioca, dove vedere le partite, i pronostici.

Le squadre a contendersi la Supercoppa italiana

È la 37^ edizione della Supercoppa italiana, che tradizionalmente si disputava tra la compagine vincitrice del campionato di calcio di Serie A e la detentrice della Coppa Italia. Dallo scorso anno, però, è cambiata la formula. Sarà quindi la seconda volta che si svolgerà con il formato della final four, che prevede quattro squadre coinvolte, in tre partite (due semifinali in gara unica e la finale).

Si affronteranno l’Inter vincitrice dello scudetto 2023-2024, la Juventus trionfante nella Coppa Italia 2023-2024, il Milan secondo classificato nello stesso campionato, l’Atalanta finalista perdente della Coppa Italia.

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

Photo by Valerio Pennicino/Getty Images

Dusan Vlahovic attaccante della Juventus esulta al gol allo Stadio Olimpico di Torino, 15 ottobre 2022

Dove si gioca la Supercoppa italiana 2024-2025

Come già capitò per la precedente edizione, sarà l’Arabia Saudita a ospitare la Supercoppa italiana, denominata EA SPORTS FC Supercup per questioni di sponsor. Dal 2 al 6 gennaio 2025.
Lo stadio sarà ancora l’Al-Awwal Park di Riad, ovvero lo Stadio dell’Università Re Sa’ud, piccola bomboniera da 26.100 spettatori. Dal 2020 è lo stadio di casa dell’Al-Nassr, la squadra di Cristiano Ronaldo.

Come mai clima e pubblico sauditi come sfondo a un torneo italiano? Le motivazioni sono le stesse che hanno portato CR7 nel deserto. Calcio e soldoni, soldoni e calcio.
La Supercoppa Italiana si è disputata più volte fuori dai confini patri: quattro volte in Arabia Saudita e in Cina, due volte negli Stati Uniti e in Qatar, una volta in Libia.

Date e orari di semifinali e finale

Spetterà all’Inter aprire i giochi, in campo contro l’Atalanta, giovedì 2 gennaio 2025. Di fronte i due team più in forma del campionato in corso, con i bergamaschi leader della classifica, seguiti a tre punti dai nerazzurri di Milano, che hanno però un match giocato in meno, da recuperare.

Il 3 gennaio è la volta della sfida tra grandi big, oggi malridotte, Juventus contro Milan, al momento entrambe fuori dalla zona Champions League del campionato 2024-2025.
In finale, il 6 gennaio, giocheranno le due vincenti.

Ecco i dettagli di date e orari italiani:

giovedì 2 gennaio 2025, ore 20 (22 ora locale): Inter-Atalanta
venerdì 3 gennaio 2025, ore 20  (22 ora locale): Juventus-Milan
lunedì 6 gennaio 2025, ore 20 (22 ora locale): finale tra le due vincenti delle semifinali

L'Atalanta festeggia la vittoria dell'Europa League
Photo by Alex Grimm/Getty Images

L’Atalanta festeggia la vittoria dell’Europa League, Dublin Arena, 22, maggio 2024

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Dove vedere la final four in tv

Le tre partite della Supercoppa italiana saranno visibili in tv gratis e in chiaro su Canale 5, che detiene i diritti del torneo.

In streaming si potranno vedere sempre gratuitamente sia sul sito di Sportmediaset che su Mediaset Play.

Il palmarès della Supercoppa italiana

L’ultima edizione della Supercoppa è stata vinta dall’Inter, che in finale ha sconfitto il Napoli. I ragazzi di Simone Inzaghi detengono il titolo da tre anni (hanno battuto in finale la Juventus nel 2021 e il Milan nel 2022). Ma è la Vecchia Signora la regina della Supercoppa italiana: i bianconeri hanno partecipato ben 18 volte – inclusa quella attuale –  e hanno vinto, ad oggi, 9 trofei.
Segue l’Inter, con 13 partecipazioni e 8 vittorie. A ruota il Milan: 13 partecipazioni e 7 vittorie.

Il palmarès è colmato da Lazio (5 vittorie), Roma (2), Napoli (2), Sampdoria (1), Parma (1) e Fiorentina (1).
Per l’Atalanta, che dopo la vittoria dell’Europa League nella scorsa stagione si sta abituando ad atmosfere da big, è la prima partecipazione in assoluto.

Supercoppa italiana, Rafael Leao
Photo by Fabrizio Carabelli/SOPA Images/LightRocket via Getty Images

Rafael Leao in azione durante Milan-Genoa, 15 dicembre 2024

I pronostici

I principali siti di scommesse danno l’Inter come favorita alla vittoria finale, anche se dovrà fare a meno di Pavard e Acerbi e ha in condizioni precarie giocatori come Barella, Darmian e De Vrij. Si troverà di fronte in semifinale la super Atalanta di Gasperini, che in Serie A sta volando sulle ali di 11 vittorie consecutive. Fronte infortuni amaro anche per la Dea: il goleador Retegui è out.

Dopo l’Inter, a lunghe distanze, è la Juventus la seconda preferita dei pronostici. Gli uomini di Thiago Motta sono imbattuti in campionato ma afflitti da una “pareggite” che li ha attardati in classifica e minati nelle certezze, complice la devastante serie di infortuni (in testa l’assenza pesante di Bremer per tutta la stagione).

Conto e carta

difficile da pignorare

 

E il Milan? Mai sottovalutare il Diavolo (lo sanno bene i cugini di Milano, sconfitti nel derby di campionato). Mister Fonseca, poi, sa come si vince la Supercoppa nazionale: ne ha già vinte due, una in Portogallo con il Porto e una in Ucraina con lo Shakhtar Donetsk.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Conto e carta

difficile da pignorare