Tariffa puntuale sui rifiuti, incontro con i cittadini

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Carta di credito con fido

Procedura celere

 


Il nuovo sistema di tariffazione Tarip al centro di un incontro con i sindaci e i vertici di Rea, Retiambiente e Ato Toscana Costa. Ecco quando

GUARDISTALLO-CASALE MARITTIMO — La differenza tra Tari e Tarip, la composizione della nuova tariffa e i criteri economici e politico-sociali del nuovo sistema di tariffazione puntuale dei rifiuti. Saranno i temi al centro di un incontro annunciato dai comuni di Guardistallo e Casale Marittimo e Rea, e rivolto ai cittadini, in programma giovedì 30 Gennaio alle 18 al Teatro Marchionneschi di Guardistallo.

Microcredito

per le aziende

 

Oltre ai sindaci dei due Comuni, saranno presenti all’incontro i vertici di Retiambiente, di Rea e di Ato Toscana Costa e sarà l’occasione per un approfondimento complessivo sul tema della gestione dei rifiuti e sulla nuova tariffa puntuale.

“Tarip in pillole – Informazioni utili sulla metodologia di servizio e la composizione delle nuove tariffe” il titolo dell’iniziativa volta ad illustrare le qualità del nuovo sistema di tariffazione, più simile concettualmente a quello degli altri servizi. Come per luce o gas, che vedono le proprie bollette tenere conto dei consumi, anche il sistema Tarip prevede un’attenzione in base alla produzione del rifiuto indifferenziato, ovvero quello che necessita di maggiori costi di smaltimento e che non può essere avviato virtuosamente alle filiere del riciclo. 

La Tarip, infatti, è un sistema innovativo che si basa sul principio “Chi inquina, paga”, incentivando comportamenti virtuosi nella riduzione dei rifiuti prodotti e nella differenziazione corretta. Questo approccio non solo promuove una maggiore responsabilità ambientale, ma assicura anche una tariffazione più equa per tutti. 

“Grazie alla Tarip – ha spiegato il sindaco di Guardistallo, Sandro Ceccarelli – ogni cittadino avrà un ruolo attivo nel migliorare la gestione dei rifiuti, premiando le buone pratiche e contribuendo a un sistema più equo e sostenibile per tutti. Questo progetto rappresenta un passo concreto verso un futuro più responsabile e rispettoso dell’ambiente”.

Anche la sindaca di Casale Marittimo, Claudia Manzi, ha voluto sottolineare l’importanza di questa iniziativa: “La Tarip è una svolta nella gestione dei rifiuti. Combina attenzione all’ambiente e giustizia tariffaria, premiando i comportamenti virtuosi. Siamo orgogliosi di proporre una soluzione innovativa che avrà un impatto positivo su tutto il territorio servito”. 

“Con la tariffa puntuale – ha aggiunto il presidente di Retiambiente, Daniele Fortini – si va ad incentivare la corretta separazione dei rifiuti. Una corretta raccolta differenziata, lo ricordiamo, permette di avviare i materiali al loro recupero, diminuendo il rifiuto indifferenziato, ossia quello che pesa maggiormente sui costi di smaltimento, sulle tasche dei cittadini e sull’ambiente. La Tarip è quindi un sistema più equo, vocato a premiare gli utenti più virtuosi”.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link