Forza Italia Vittuone: “Altro che ostruzionismo! La colpa è dell’Amministrazione”

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito personale

Delibera veloce

 


RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO – Grazie al lavoro attento delle opposizioni sono stati evidenziati gravi errori tecnici sui documenti del bilancio 2025-2027. Nel Consiglio Comunale dello scorso 27 dicembre, dopo diversi minuti di sospensione dei lavori a seguito delle osservazioni delle opposizioni, è stata la maggioranza a chiedere il ritiro del punto all’ordine del giorno, costringendo il Presidente a riconvocare il Consiglio.

Nella successiva conferenza dei capigruppo, i consiglieri di opposizione hanno ribadito che l’iter procedurale e le correzioni messe in atto non fossero esaustive. La maggioranza, invece, ritenendo che tutto fosse regolare, ha tirato dritto senza prestare ascolto ai nostri rilievi. Singolare che da un lato si riconosca che all’opposizione vi siano figure che hanno un merito dal punto di vista tecnico-amministrativo, ma dall’altro non si tengano conto dei rilievi da queste sollevati. Per noi controllare i documenti redatti dai funzionari è compito dei politici: Assessori, Sindaco e Consiglieri. Altrimenti per cosa esiste la politica?

Non abbiamo dato la responsabilità ai funzionari sul rinvio del precedente consiglio, atto che invece è stato compiuto dalla maggioranza. Si è cercato di sminuire una vicenda che invece non è di poco conto. La colpa è dell’Amministrazione, la loro inconsistenza e incapacità amministrativa ricade sul lavoro quotidiano di tutti.

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Altro che ostruzionismo! Gli atti sul triennale delle opere pubbliche erano sbagliati, non c’era equilibrio e anche le percentuali sugli oneri non erano corrette. Alle opposizioni non è stato dato il tempo per rivedere le modifiche apportate, oltre al fatto che non si è data la possibilità, riaprendo i termini, di presentare ulteriori emendamenti.

Non siamo nemmeno d’accordo con l’interpretazione del Presidente del Consiglio Comunale sulla
corresponsabilità di tutti. Per noi la colpa è di chi amministra, non di chi fa opposizione. L’interpretazione del Presidente del consiglio è un’interpretazione di parte. Oramai è prassi consolidata che il Presidente del Consiglio Comunale faccia interventi politici per la maggioranza, in totale contrasto con i doveri di imparzialità e di garanzia del corretto svolgimento del dibattito che il suo ruolo implica. Riguardo il modo di ricoprire tale carica, noi abbiamo una visione radicalmente differente; ciò l’abbiamo ribadito e lo ribadiremo ogni volta, perché figure come quella del Presidente del Consiglio Comunale esistono per dare equilibrio alla democrazia.

Rendiamo noto ai cittadini che questa maggioranza ancora una volta ha dimostrato incompetenza su atti
importanti e fondamentali per poter amministrare il paese.

Nel consiglio rinviato di dicembre, abbiamo parlato di temi e di idee per i cittadini. Abbiamo ribadito più volte che la maggioranza stava andando ad approvare un bilancio con 3 milioni e 800 mila euro di avanzo d’amministrazione che dimostrano l’incapacità di programmare e impegnare importanti somme. Speravamo nel Consiglio Comunale appena concluso di poter rientrare nel merito politico perché volevamo che venisse ripetuto l’Iter.

La maggioranza, però, ha chiuso ogni discussione, stabilendo la correttezza dell’iter in forza di pareri che davano il via libera a procedere, gli stessi utilizzati anche a dicembre (sappiamo tutti come è andata a finire). Con i nostri emendamenti abbiamo evidenziato l’inconsistenza politico-amministrativa di questa maggioranza.

Siamo usciti dall’aula e non abbiamo partecipato alla votazione perché riteniamo che la forma e la procedura siano sostanza. Tale elemento non è di poco conto come contrariamente vuol far passare la maggioranza, Sindaco e Presidente del Consiglio in primis. Le regole e le procedure non si rispettano a convenienza.

Il bilancio è il punto cardine su cui un’Amministrazione si basa per utilizzare i fondi a disposizione nell’azione di governo. Il solo fatto che siano stati i consiglieri delle opposizioni ad evidenziare in modo palese le distonie sulla presentazione del bilancio dimostra che questa maggioranza non legge gli atti, in primis il sindaco, titolare delle deleghe del bilancio, oppure – cosa più grave – leggendoli non riesce a individuare quanto sopra evidenziato.

Forse, quando qualche mese fa avevamo presentato la mozione di sfiducia al Sindaco e alla Giunta, la
maggioranza avrebbe dovuto fare un esame di coscienza più approfondito e fare un salto di qualità per evitare problemi più seri. Oggi questo problema ricade in capo a tutti loro che hanno approvato questo bilancio e se ne assumeranno ogni tipo di responsabilità politica e amministrativa.

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Coordinamento cittadino di Forza Italia



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link