“Turismo accessibile e sostenibile”: il nuovo indirizzo dell’Istituto “Luigi Carnacina” di Bardolino (Vr)

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 


Articolo pubblicato il giorno: 16 Gennaio 2025


Figure professionali specializzate nell’offerta turistica inclusiva e rispettosa dell’ambiente. Sono quelle che formerà, a partire dal prossimo anno scolastico 2025/2026 l’Istituto “Luigi Carnacina” di Bardolino (Vr). La Regione Veneto infatti ha riconosciuto alla scuola un nuovo indirizzo di Diploma Servizi commerciali “Turismo accessibile e sostenibile”.

Siamo orgogliosiha commentato Daniele Bertasi, sindaco di Bardolinoche il “Carnacina”, punto di riferimento per la formazione dei nostri giovani, possa continuare a innovare e a rispondere alle esigenze del mercato del lavoro. Questo nuovo percorso formativo è un passo importante per garantire sbocchi professionali sempre più mirati e qualificati, in linea con la crescente domanda di figure specializzate nel settore turistico, uno dei pilastri della nostra economia locale“.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Il percorso permetterà di ottenere il diploma di maturità in 4 anni, dal momento che la scuola ha presentato la candidatura per la Filiera formativa tecnico-professionale “modello 4 + 2”: al termine del percorso quadriennale si potrà accedere immediatamente al mercato del lavoro oppure avere accesso all’Università e ai percorsi di alta formazione post-diploma, in particolare all’ITS Academy Turismo Veneto.

La nuova figura professionale sarà in grado di supportare e implementare i servizi presenti sul Garda e nell’area veronese. Il diplomato, oltre alla gestione del cliente attraverso l’uso professionale delle lingue straniere, in particolar modo tedesco e inglese, si occuperà della cura dei sistemi integrati di informazione, svolgendo attività di supporto funzionali alla fruizione da parte del cliente delle opportunità e dei servizi turistici disponibili.

Il “Carnacina”, che ha festeggiato i 50 anni di attività nel 2024 e ad oggi conta 850 iscritti nei plessi di Bardolino e Valeggio sul Mincio, ha fatto della cultura dell’enogastronomia e dell’hospitality la propria missione, per la quale è unanimemente riconosciuta la sua valenza formativa nel settore turistico. Il nuovo percorso andrà ad ampliare l’offerta formativa dell’Istituto, che propone percorsi di Enogastronomia ed ospitalità alberghiera e Operatore di cucina e sala; Servizi per la sanità ed assistenza sociale; Industria e Artigianato per il Made in Italy Abbigliamento e moda.

La scuola ha organizzato degli Open day per illustrare il nuovo indirizzo: i prossimi si terranno il 20 gennaio alle 18 e il 1° febbraio alle 10. Le iscrizioni vanno presentate sulla piattaforma Unica dal 21 gennaio al 10 febbraio.
 

(Foto da ufficio stampa)

SCARICA LA NOSTRA APP:


[aas_zone zone_id=”11312″]

Prestito personale

Delibera veloce

 

ARCHIVIO NOTIZIE

C’era grande attesa per l’annuncio del conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo 2025 Carlo Conti, andato in onda durante l’edizione delle ore 20 del Tg1 di mercoledì 15 gennaio. Annuncio che ha svelato i nomi delle co-conduttrici e…

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Quello in arrivo sarà un anno ricco di  giorni di riposo e possibilità di lunghi ponti, a partire già dall’1 e dal 6 gennaio 2025 che, cadendo di mercoledì e lunedì, permetterebbero ai più fortunati di tornare a lavorare direttamente…

L’inizio dell’anno è alle porte riproponendo il solito problema delle esplosioni di petardi e fuochi artificiali. Per informare i proprietari di cani e gatti su come comportarsi per metterli in sicurezza durante la notte di Capodanno, l’Organizzazione internazionale protezione animali…

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

    Vedi altri…

Cancellati dalle statistiche, per la società giapponese i senza casa sembrano non esistere. Ma sono loro i protagonisti della mostra ‘’Homeless. Non ci vedi ma esistiamo’’ del fotografo mantovano Andrea David, allestita all’Antica Edicola dei Giornali del FAI – Fondo…

Radio Pico, in collaborazione con il Comune di Ostiglia e con il patrocinio del Consorzio Oltrepò Mantovano, annuncia la seconda edizione della borsa di studio “Il Mestiere della Radio”, un progetto che vuole offrire ai giovani un’opportunità formativa concreta per…

Al via venerdì 17 gennaio la decima edizione di MantovaMusica, uno dei progetti tra i più amati dai Mantovani e non solo. Le associazioni a capo di questo progetto, Società della Musica, Artico e Diabolus in musica, hanno costituito il…

Microcredito

per le aziende

 

    Vedi altri…

Figure professionali specializzate nell’offerta turistica inclusiva e rispettosa dell’ambiente. Sono quelle che formerà, a partire dal prossimo anno scolastico 2025/2026 l’Istituto “Luigi Carnacina” di Bardolino (Vr). La Regione Veneto infatti ha riconosciuto alla scuola un nuovo indirizzo di Diploma Servizi…

Logistica, turismo, web e comunicazione digitale: sono questi i settori veronesi in cui oggi c’è maggior richiesta di lavoratori e proprio su questi si focalizzano i prossimi appuntamenti dedicati al mondo del lavoro e delle professioni organizzati e realizzati dal…

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Alla galleria d’arte Linea 70 di Verona  si entrava alle nove di sera, tutti potevano acquistare un’opera d’arte e portarla a casa a prezzi accessibili grazie al multiplo d’autore. La Galleria era non solo un luogo d’arte ma anche un…

    Vedi altri…

Si avvicina la data di scadenza utile per presentare il proprio elaborato, l’idea di un soggetto per un cortometraggio, alla fase centrale del progetto “Giffoni a Modena”, ideato e organizzato da Modenamoremio e dal Giffoni Film Festival, col patrocinio del…

Conto e carta

difficile da pignorare

 

L’Emilia-Romagna è tra le regioni protagoniste del Giro d’Italia. Un legame profondo quello con la competizione ciclistica, che si conferma anche nel 2025. Saranno infatti ben quattro le tappe che interesseranno il territorio emiliano-romagnolo: Viareggio (Lu)-Castelnovo ne’ Monti (Re) e…

In provincia di Modena tornano gli appuntamenti teatrali riservati ai bambini: Sciroppo di Teatro, il progetto di welfare culturale di ATER Fondazione che mette in rete gli Assessorati alla Cultura, alla Sanità e al Welfare della Regione Emilia-Romagna e che…

    Vedi altri…

C’era grande attesa per l’annuncio del conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo 2025 Carlo Conti, andato in onda durante l’edizione delle ore 20 del Tg1 di mercoledì 15 gennaio. Annuncio che ha svelato i nomi delle co-conduttrici e…

A sorpresa, dal 10 gennaio è disponibile anche su tutte le piattaforme digitali, “10 AMORI” (Momy Records, Concerto / BMG) (https://marcomasini.lnk.to/10amoriDSPs), l’ultimo progetto discografico di MARCO MASINI prodotto da Gianluca Tozzi e Milo Fantini, uscito in vinile e cd il…

“Fuori ora FUORIONDA ,un nuovo pezzo da IL CORPO UMANO (il mio nuovo album con 15 nuove canzoni in uscita il 31 gennaio).” Così Jovanotti ha annunciato sui propri social la pubblicazione del nuovo singolo, disponibile in rotazione radiofonica da…

    Vedi altri…



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link