Rovigo, in piscina in arrivo un sollevatore per disabili ed un corso inclusivo


ROVIGO – “La piscina è il luogo dove tutti noi abbiamo formato le nostre prime memorie sportive, lo sport non è nolo esercizio fisico, è un insieme di significati, il nuoto si rivolge a tutti”. Sono le parole di Marco Bonvento, direttore del Polo Natatorio di Rovigo per Pool 4.0 che ha recentemente vinto il bando per la gestione della struttura. Parole che hanno un peso specifico maggiore quando si parla di disabilità. La piscina chiusa per un anno è stato un calvario non solo per agonisti, bambini, sportivi dilettanti ed anziani, ma soprattutto per i disabili.

Anna Crepaldi, Giovanni Cattozzi, Paolo Bertante, Nadia Bala, Andrea Bimbatti e Marco Bonvento

_________________________________________________________

In piscina in arrivo un sollevatore per disabili donato dal Comune di Rovigo, lo ha annunciato Bonvento nel corso della conferenza stampa di presentazione di un importante corso per disabili “Acqua Abilità” nella piscina Tosi. Inizierà nel mese di febbraio tutti i giorni dalle 9 alle 12, ci saranno istruttori di nuoto, laureati in scienze motorie, operatori socio sanitari e pedagogisti (per iscrizioni email asdpolisportivacsiro@libero.it).

Quattro i soggetti coinvolti nel nobile progetto-servizio, il Comune di Rovigo, rappresentato dal vicesindaco Andrea Bimbatti e dall’assessore Nadia Bala, Uguali Diversamente, l’associazione che si occupa a 360 gradi di disabilità con Paolo Bertante, il Csi di Rovigo e Veneto con il presidente regionale Giovanni Cattozzi, l’associazione Out Sider con la presidente Anna Crepaldi, ed ovviamente il Polo Natatorio di Rovigo gestito da Pool 4.0.

“Siamo davvero felici – ha detto l’assessore alle Politiche sociali Nadia Bala -, di questa attività, rivolta a ragazze e ragazzi con disabilità, frutto di un lavoro di squadra che è sempre fondamentale per raggiungere gli obiettivi. Lo sport è un grande insegnamento di vita per chiunque e deve essere per tutti”.

Soddisfazione anche dall’assessore allo Sport Andrea Bimbatti. “Abbiamo messo a disposizione una struttura che, come tutte le strutture sportive, deve essere luogo di aggregazione e inclusione, dove tutti devono sentirsi liberi di accedere. Come abbiamo sempre detto, il nostro impegno è e sarà costante per migliorarle, investendo per dare accessibilità a tutti. Vogliamo spingere le famiglie a portare fuori i ragazzi e per questo dobbiamo fornire luoghi adeguati. Ringrazio gli organizzatori di questa bellissima iniziativa, perché senza il loro attivisimo, il nostro lavoro sarebbe inutile”.

Le finalità del servizio sono state illustrate da Paolo Bertante presidente di Uguali Diversamente e sono: promuovere e/o mantenere le abilità motorie delle persone con disabilità, per favorire il miglioramento psichico, la socializzazione, le relazioni interpersonali e l’autonomia natatoria; promuovere l’autonomia di base e igiene personale.
L’attività, si svolgerà tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e sarà gestita da tecnici diplomati Isef o frequentanti il terzo anno di Scienze Motorie, comunque tecnici Fisdir con brevetto Fin (Federazione Italiana Nuoto) e brevetto di assistente bagnanti. Tutti istruttori specializzati e operatori socio sanitari che accoglieranno i partecipanti anche per un servizio di spogliatoio con un progetto per accrescere la loro autonomia.
Alla realizzazione di questa attività, collaborano anche la Polisportiva Csi e Outsider Asd.
“Lavoriano con Uguali Diversamente da molto tempo – ha detto il presidente regionale del Csi Giovanni Cattozzi -, abbiamo dato vita la primo campionato interrregionale di calcio a 5 per disabili e siamo davvero felici di poter offrire dei servizi alle famiglie”.
Anna Crepaldi presidente di Out Sider Asd, si è soffermata sull’importanza dello sport anche come sfogo. “Siamo un gruppo di istruttori specializzati in questo tipo di lavoro e pensiamo che lo sport debba essere per tutti, con una componente strutturata , ma anche ludica e di divertimento”.

Il  servizio è promosso dalle società Uguali Diversamente, polisportiva Csi e Outsider Asd e si svolgerà  ella  piscina rodigina per un periodo continuativo di otto mesi, con lezioni della durata di 45 minuti.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link