Il disegno di legge repubblicano cerca di limitare i poteri della FTC degli Stati Uniti nel contrastare le fusioni

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Conto e carta

difficile da pignorare

 


I poteri di applicazione dell’antitrust della Commissione Federale del Commercio degli Stati Uniti, che distrugge le fusioni, sono minacciati dai conservatori che cercano di sfruttare il sostegno del Presidente eletto Donald Trump per limitare il governo.

Martedì, il Rappresentante degli Stati Uniti Ben Cline, repubblicano della Virginia, ha reintrodotto il One Agency Act, che eliminerebbe l’autorità antitrust della FTC e la affiderebbe al Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti. Le due agenzie condividono la giurisdizione antitrust federale, che ha lo scopo di proteggere dal comportamento anticoncorrenziale delle aziende, da oltre 100 anni.

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

La posizione scettica di Lina Khan, presidente uscente della FTC, nei confronti delle fusioni aziendali e la visione espansiva dell’autorità dell’agenzia hanno attirato le critiche di alcuni esponenti della comunità imprenditoriale e hanno alimentato le argomentazioni repubblicane per ridurre il potere dell’agenzia.

La proposta di Cline – che è stata accennata nella piattaforma politica Project 2025 della Heritage Foundation – metterà alla prova la disponibilità del Congresso a snellire il governo degli Stati Uniti attraverso la legislazione, un pilastro chiave dell’agenda di Trump.

Cline, che ha incontrato a dicembre i consulenti di Trump per l’efficienza del governo, Elon Musk e Vivek Ramaswamy, ha detto che la sua proposta di legge è in linea con i loro sforzi.

“Il consolidamento dell’autorità antitrust sotto il Dipartimento di Giustizia è una misura di efficienza che migliorerà la supervisione antitrust”, ha detto Cline a Reuters in un’intervista di martedì.

Per legge, il DOJ ha la giurisdizione antitrust esclusiva su alcuni settori. Il resto è suddiviso tra le due autorità. L’FTC assume la guida delle indagini farmaceutiche e ospedaliere, mentre il DOJ supervisiona l’assistenza sanitaria, ad esempio.

Per quanto riguarda le Big Tech e l’AI, le due agenzie si sono divise la responsabilità a metà per quanto riguarda le indagini sulle pratiche di mercato sleali, con la FTC che si occupa di Microsoft e OpenAI e che ha consegnato Nvidia al DOJ, nonostante abbia bloccato con successo l’offerta di Nvidia di acquisire il progettista di chip Arm nel 2022.

RISTRUTTURAZIONE

Il disegno di legge combinerebbe l’Ufficio della Concorrenza della FTC, che ha circa 700 dipendenti a tempo pieno e un budget di 213 milioni di dollari, con la divisione antitrust del DOJ, che ha circa 900 dipendenti e un budget di 225 milioni di dollari.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Entrambe le agenzie sono in gran parte finanziate attraverso le tasse che le aziende pagano quando presentano domanda di revisione delle fusioni.

Il disegno di legge consentirebbe al capo della divisione antitrust del DOJ di ristrutturare l’agenzia risultante dalla fusione. Cline non ha fornito una stima del numero di posizioni che potrebbero essere rese superflue.

Il disegno di legge è stato proposto per la prima volta nel 2020 dal senatore statunitense Mike Lee, repubblicano dello Utah, che dovrebbe guidare la sottocommissione antitrust il prossimo anno.

I Democratici non hanno appoggiato il disegno di legge. Non è chiaro se la versione di Cline sarà combinata con una legislazione futura, in base a una regola che potrebbe consentirle di passare con la stretta maggioranza dei Repubblicani al Congresso.

L’idea di consolidare l’applicazione dell’antitrust risale a decenni fa, così come le spinte contro di essa. Un gruppo di lavoro bipartisan ha concluso nel 2007 che i costi supererebbero i benefici.

I critici affermano che le due agenzie sono un tag-team di successo. Il Rappresentante degli Stati Uniti Jerry Nadler, un democratico di New York, ha definito la proposta di legge un tentativo di “abolire la polizia antitrust” durante un’audizione tenutasi ad aprile.

Nadler ha avvertito durante l’udienza che il disegno di legge abrogherebbe di fatto l’ampia autorità della FTC di proteggere contro i metodi di concorrenza sleale ai sensi del FTC Act, che ha utilizzato nel 2024 per citare in giudizio i gestori di benefici farmaceutici e per approvare un divieto sugli accordi di non concorrenza dei lavoratori.

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Mettere il DOJ a capo dell’applicazione dell’antitrust darebbe alla Casa Bianca un maggiore controllo, perché il Presidente può licenziare gli incaricati politici del DOJ, che è un’agenzia del ramo esecutivo. La FTC, invece, è un’agenzia indipendente bipartisan, i cui commissari possono essere licenziati solo per giusta causa.

I sostenitori affermano che ciò renderebbe l’applicazione dell’antitrust più responsabile nei confronti degli elettori, mentre i critici sostengono che diminuirebbe la supervisione.

La struttura e l’autorità della FTC devono anche affrontare le sfide giudiziarie di Meta Platforms, Intuit, Walmart e altri soggetti che la FTC ha citato in giudizio, che Cline considera un’altra ragione per ridurre la giurisdizione della FTC.

“Queste sfide richiederanno anni per essere portate avanti attraverso i contenziosi e gli appelli. Ma il Congresso può proteggere l’autorità antitrust federale ora”, ha detto Cline durante l’udienza di aprile.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link