Cinque nuove rotte per l’Aeroporto D’Abruzzo: “Oltre 1 milione di passeggeri entro il 2025”

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Richiedi prestito online

Procedura celere

 


PESCARA. Ryanair, la compagnia aerea numero 1 in Europa e in Italia, ha annunciato oggi (14 gennaio) un operativo da record per l’estate 2025 per l’aeroporto d’Abruzzo, con una crescita del 30%, 5 nuove entusiasmanti rotte (Breslavia, Cagliari, Milano Malpensa, Kaunas e Valencia) e un ulteriore aeromobile basato (investimento di +$100 milioni), che supporterà oltre 950 posti di lavoro.

Questa entusiasmante crescita e l’investimento in Abruzzo sono il risultato diretto della decisione del Presidente Marsilio di ridurre i costi di accesso all’aeroporto d’Abruzzo. Costi di accesso inferiori sono fondamentali per garantire la crescita del traffico aereo low-cost e l’Abruzzo è ora la terza regione italiana, dopo Calabria e Friuli Venezia-Giulia, ad abolire la regressiva addizionale municipale. Questi costi di accesso più bassi consentiranno a Ryanair di aumentare gli investimenti e la connettività per tutto l’anno all’aeroporto d’Abruzzo, supportando il turismo in entrata e i posti di lavoro, offrendo al contempo più opzioni di viaggio a tariffe basse per i cittadini di Pescara e dell’Abruzzo, in particolare verso il Nord Italia.

L’operativo estivo 2025 a Pescara di Ryanair offrirà:

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

• 1 aeromobile basato in più (2 in totale – $ 200 milioni di investimento in totale)

• 19 rotte, incl. 5 nuove rotte: Cagliari, Milano Malpensa, Kaunas, Valencia, Breslavia

• Oltre 160 voli settimanali, inclusi 1 volo giornaliero per Torino e 2 voli giornalieri per Milano Malpensa

• Oltre 1 milione di passeggeri all’anno (+30% di crescita)

• Supporto ad oltre 950 posti di lavoro in totale

Se l’Italia vuole continuare ad attrarre investimenti da parte di Ryanair, è necessario che resti competitiva rispetto a Paesi, come Svezia o Polonia, che stanno tutti riducendo i costi di accesso per garantire una preziosa crescita del traffico. Ryanair chiede al Governo italiano di invertire la sua recente e miope decisione di aumentare l’addizionale municipale nei principali aeroporti italiani e, al contrario, di abolirla del tutto, per sostenere una continua crescita del settore aereo e del turismo in Italia.

Per celebrare questa straordinaria crescita in Abruzzo, Ryanair ha lanciato una promozione di tre giorni con tariffe a partire da soli € 29,99 per viaggiare fino alla fine di agosto, disponibile ora su ryanair.com (offerta soggetta a disponibilità).

Da Pescara, il Chief Commercial Officer di Ryanair Jason McGuinness ha affermato:

Conto e carta

difficile da pignorare

 

“Abbiamo lavorato a stretto contatto con il Presidente Marsilio e l’Aeroporto d’Abruzzo per concretizzare questo entusiasmante investimento per la regione, che include un ulteriore aeromobile basato, che rappresenta un investimento incrementale di 100 milioni di dollari (200 milioni di dollari in totale), 5 nuove rotte, una maggiore capacità su altre 5 rotte e 30 posti di lavoro diretti.

Ryanair riconosce l’enorme contributo economico che la regione Abruzzo offre all’Italia, oltre al suo potenziale di crescita. L’aviazione è la spina dorsale delle economie regionali e il catalizzatore per attrarre ulteriori investimenti, migliorando la connettività per aziende, lavoratori e clienti. Un obiettivo chiave della Regione era quello di migliorare l’accesso alle tariffe basse sia in Italia che all’estero, per rafforzare gli investimenti nella Regione, obiettivo che l’Abruzzo ha raggiunto oggi grazie alla decisione del Presidente Marsilio di abolire l’addizionale municipale.

Solo per il Nord Italia, Ryanair aumenterà la capacità del 50% con un collegamento attivo due volte al giorno per Milano-Malpensa e uno giornaliero per Torino. Il programma di questa estate rappresenterà una crescita del 30% in termini di incremento della capacità e offrirà 5 nuove rotte (19 in totale) per Cagliari, Kaunas, Milano Malpensa, Valencia e Wroclaw, generando una significativa crescita del turismo e dell’economia per la regione Abruzzo, offrendo al contempo ai cittadini abruzzesi una migliore connettività con il Nord Italia, essenziale per i legami e le relazioni commerciali.

Ryanair chiede ora al Governo italiano di sospendere la decisione di aumentare l’addizionale municipale negli aeroporti italiani con oltre 10 milioni di passeggeri all’anno affinché anche questi possano beneficiare della crescita in termini di connettività, contributo economico e accesso a tariffe basse che l’Abruzzo ha ricevuto oggi. Se il Governo italiano facesse un ulteriore passo avanti ed eliminasse l’addizionale municipale a livello nazionale, Ryanair risponderebbe con altri 40

aeromobili (investimento di +4 miliardi di dollari), 20 milioni di passeggeri annui in più, 250 nuove rotte e 1.500 posti di lavoro altamente qualificati in più in tutta Italia”.

Il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha detto:

“Si tratta di un impegno economico forte da parte della Regione che ha un impatto sulla casse regionali di circa 3 milioni e mezzo di euro solo per il primo anno un impegno che, comunque, speriamo di incrementare perché più passeggeri ci saranno, più questa abolizione dell’addizionale comunale sarà pesante, ma è un prezzo che vogliamo pagare per lanciare l’aeroporto in maniera strutturale. Puntiamo a superare il milione di passeggeri entro il 2025 – ha aggiunto il Presidente –. Del resto, queste sono le previsioni a conferma di un forte trend di crescita come volume di passeggeri. Quando, nel 2019, è iniziato il mio mandato alla guida della Regione, l’aeroporto d’Abruzzo faceva registrare poco più di 700 mila passeggeri. Oggi ne fa 850 mila e nei prossimi anni contiamo di andare ben oltre la soglia del milione di viaggiatori”. Marsilio ha poi parlato di “un trend di crescita importante che significa turismo, economia, sviluppo e benessere per la regione e, a tal proposito – ha proseguito – ringrazio Ryanair per aver accettato questa sfida, mantenendo l’impegno di portare un secondo aereo stanziale su Pescara. Circostanza che, nei prossimi anni, se le positive previsioni del 2025 saranno rispettate, consentirà di intensificare numero destinazioni e frequenze dei voli”.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Giorgio Fraccastoro, Presidente di SAGA, ha detto:

“L’annuncio di 19 rotte operate da Ryanair per la prossima stagione estiva e di un secondo aereo basato nello scalo abruzzese rinsalda ulteriormente lo storico rapporto che la nostra infrastruttura ha instaurato con la compagnia irlandese ormai 24 anni fa. Il secondo aereo porta con sé cinque nuove rotte e nuove frequenze che rappresentano un piano di sviluppo per tutta la regione. Questo consentirà di ottenere una crescita di passeggeri e arrivare entro l’anno a raggiungere quell’ambizioso e al tempo stesso realistico obiettivo del milione di passeggeri. Tutto ciò è stato possibile grazie a un lavoro attento svolto dalla Regione che, attraverso l’eliminazione dell’addizionale comunale sui diritti d’imbarco, ha voluto e saputo cogliere una grande opportunità. L’Aeroporto d’Abruzzo deve porsi al centro degli spostamenti degli abruzzesi che si muovono per lavoro e viaggi di piacere, ma deve essere anche e soprattutto uno snodo efficiente per chi viene da fuori e quindi incrementare tutto l’indotto per una crescita turistica e di conseguenza del Pil della regione. Le cinque nuove rotte si inseriscono proprio in questa strategia. Il collegamento con Milano Malpensa andrà sicuramente incontro a tutte quelle persone che si spostano anche per motivi di lavoro, per raggiungere la capitale lombarda, sfruttando uno scalo nuovo per l’utenza di Abruzzo Airport, connesso agevolmente con il centro della città. E poi le altre destinazioni, tra Spagna, Sardegna, Polonia, e per la prima volta la Lituania sapranno senz’altro soddisfare le esigenze di chi intende partire da Abruzzo Airport e offriranno delle interessanti opportunità per l’incremento del turismo abruzzese. Partendo dal presupposto che le decisioni relative alle destinazioni collegate con l’Aeroporto d’Abruzzo, ma anche con gli altri scali, sono a discrezione esclusiva dei vettori, e non delle Società di gestione aeroportuale, nei prossimi mesi ci faremo portatori di un’attività di ascolto del territorio, per poi riportare alle compagnie le esigenze dell’utenza regionale”.

“Il rilancio dell’aeroporto d’Abruzzo è cosa necessaria, ma è altrettanto indispensabile condividere al più presto in seno alla Commissione regionale competente i dettagli del piano presentato dalla Regione, per comprendere bene luci e ombre della strategia che, se da un lato ampia il raggio di azione delle rotte Ryanair con il secondo vettore su Pescara, dall’altro perde altre compagnie, fra cui quella di stato, Ita, in un momento in cui la fusione con Lufthansa sarebbe stata foriera di sviluppo per lo scalo. Bisogna dare atto del passo avanti ottenuto dopo tre anni di tentativi falliti e la perdita di oltre 30.000 passeggeri, ma ci chiediamo se dare a Ryanair tanti fondi (circa 10 milioni) e il monopolio dei voli sia una vittoria per la Regione e Saga. Cosa accadrebbe se la compagnia irlandese decidesse di andarsene?”.

Questi i dubbi del capogruppo Dem in Consiglio regionale Silvio Paolucci e dei consiglieri Antonio Blasioli e Antonio Di Marco.

“Ragionando su ciò che abbiamo letto, l’aspetto positivo è il secondo aereo Ryanair di stanza a Pescara, che consente di avere servizi non avuti prima – rimarcano i consiglieri Paolucci, Di Marco e Blasioli – , un obiettivo che si raggiunge solo ora, ma che era ricompreso nel piano industriale Saga già nel 2018/19. A fronte di un passo avanti, c’è il rischioso passo indietro della perdita di Ita, che è un segnale politico forte, visto che la compagnia di bandiera dipende dal Ministero alle Infrastrutture e perderla significa essere fuori dal traffico nazionale per scelta di chi governa il dicastero. Una perdita gravissima se abbinata a quella dello slot su Linate: si vola su Milano, ma su Malpensa, non più su Bergamo-Orio, più comodo per i pendolari dell’aria, mentre il primo, che sarà attivo da marzo non solo è a numero chiuso, ma per i collegamenti intercontinentali richiede un nuovo check-in per i passeggeri in arrivo con Ryanair. Pesa l’assenza di Torino dai piani di volo, cosa anche questa grave, visto che l’Abruzzo dell’automotive è la piazza più importante di Stellantis in Italia ed è meno agevole per tempi e mezzi spostarsi con treni per chi deve percorrere con frequenza la tratta. Parlando di nuove rotte, le vere novità sono Bratislava e Kaunas, perché Valencia era già stata una destinazione fino poco tempo fa, quindi di fatto è un ritorno, ma è importante confrontarsi sul futuro, perché vanno bene gli out-going, i decolli, ma la Regione, con Saga, a nostro parere dovrebbe spendersi di più e meglio per favorire l’incoming, cioè portare i turisti in Abruzzo, cosa che accadrebbe se ci fossero collegamenti da Monaco, dalla Svizzera, da Berlino, insomma dalle mete da cui i turisti si muovono per venire nella nostra Regione, cosa che non si evince dal piano. Dunque, bene il rilancio, ma per diventare grande il nostro aeroporto ne ha ancora tanti di voli da fare”.

“Prosegue spedito e con passi importanti il percorso di valorizzazione dell’aeroporto d’Abruzzo che da oggi si doterà di nuove tratte. Un altro passaggio fondamentale nel processo di internazionalizzazione del nostro scalo sul quale governo Meloni Regione puntano con convinzione, e azioni mirate, per lo sviluppo turistico abruzzese. E’ in questo contesto che assumono una valenza peculiare i lavori per l’allungamento della pista che potenzieranno l’infrastruttura garantendo nuovi e prestigiosi scenari. L’obiettivo principale è consolidare il trend di crescita nel numero dei passeggeri. Mi complimento con il presidente Giorgio Fraccastoro e l’intero CdA Saga per la pronta operatività dimostrata”.

Questo il commento del deputato pescarese di Fratelli d’Italia, Guerino Testa, all’annuncio, stamane, delle nuove rotte e di nuovi investimenti.

Carta di credito con fido

Procedura celere

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link