Venere Azzurra – CS Marina Militare: al via la stagione di Serie C

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 


Inserita nel Girone 1 – C.R. Lombardia la formazione del Centro Sportivo Marina Militare disputerà il campionato di Serie C a partire dal 18 gennaio, stabilito il 31 maggio come termine della regular season. Il campionato è articolato su otto gironi regionali, le prime due classificate dei rispettivi raggruppamenti partecipano ai Play-Off, fissati per il 14 e il 21 giugno, con la formula al meglio dei due incontri, con il secondo disputato in casa della miglior classificata nella fase a gironi. Le squadre vincenti ai Play-Off saranno promosse al Campionato di Serie B 2025/2026, le retrocessioni al Campionato di Promozione riguarderanno le ultime due classificate di ogni girone, ad eccezione del Girone 7 – C.R. Campania che prevede la retrocessione solo dell’ultima classificata. Il girone Lombardia vede iscritte dieci società, oltre alla formazione spezzina conta altre due liguri: la SG Andrea Doria Genova e il CN Sestri. Le società lombarde sono: Bocconi Sport Team, Busto Pallanuoto, Canottieri Milano, Dynamic Sport, SG Arese, Varese Olona Nuoto e Waterpolo Milano Buccinasco.

Alla guida della compagine targata CS Marina Militare ci sarà ancora Coach Carlo Foti, che potrà contare sul gruppo storico degli atleti provenienti dal vivaio della Venere Azzurra – CS Marina Militare che hanno dimostrato grande impegno e capacità nella passata stagione. A questi giovani atleti si sono aggiunti alcuni elementi di comprovata esperienza come Stefano Maltinti, Alessio Sisti, oltre che Andrea Bertagna e Filippo Pelliccia, per quest’ultimi si tratta di un ritorno alla Mori, che porteranno ulteriore valore e solidità alla squadra e soprattutto saranno una guida in vasca mettendo la loro esperienza al servizio dei più giovani.

In vista dell’imminente esordio della prima squadra è il Presidente dell’ASD Venere Azzurra Giuseppe Lo Presti ad offrire una panoramica sull’attività agonistica: “CS Marina Militare e Venere Azzurra costituiscono da anni un connubio solido, capace di condividere valori ed intenti. Una piccola realtà sportiva capace di svolgere, ormai da decenni, un ruolo fondamentale per il tessuto sociale locale, portando avanti con passione e sacrificio valori come l’inclusione, la promozione del benessere e della salute e provando a dare lustro al territorio che rappresentiamo in giro per l’Italia con i nostri atleti. La nostra associazione si distingue per la preparazione e la capacità dei suoi allenatori, possiamo contare su un tasso tecnico elevatissimo che ci consente di non venir meno ai valori fondanti dello sport. Siamo tra le poche società di pallanuoto che non ricorre al vincolo sportivo come arma di ricatto, i nostri tesserati sono liberi di scegliere dove giocare, ogni anno ci sono atleti del nostro vivaio che richiamano l’interesse di società più blasonate e vincenti in cui si trasferiscono, questo a testimonianza dell’ottimo lavoro svolto dal punto di vista tecnico e della condotta societaria di assoluta trasparenza e lealtà verso gli atleti. Veder partire giovani di talento rende complicato poter competere ad alto livello ma mettiamo i giovani al centro del nostro progetto e non solo come slogan lo facciamo con i fatti. Stiamo lavorando per rendere sempre più competitiva la nostra società, creare i presupposti per costruire una prima squadra forte che consenta ai nostri ragazzi di poter giocare un campionato assoluto di buon livello e magari di riportare a casa chi in passato si è trasferito in altre realtà. Attualmente in campo maschile possiamo schierare una formazione per ogni categoria dagli Esordienti agli Juniores. Con gli Under 18 siamo pronti e concentrati sul campionato B, che inizierà a breve in concomitanza con il campionato di Serie C, dove proveremo a replicare il cammino di due stagioni fa culminato con l’accesso alle Finali Nazionali. La formazione Allievi guidata da Mister Giorgio Bassani, pur essendo costituita da molti elementi sotto leva, sta ottenendo ottimi risultati lottando per le posizioni di vertice del girone regionale. Attendiamo l’inizio del Campionato Ragazzi mentre gli Esordienti hanno già disputato diversi tornei, abbiamo un buon numero di tesserati e soprattutto si respira tanto entusiasmo nei giovanissimi atleti che sono all’inizio del loro percorso ed è nostro preciso dovere farli appassionare al nostro amato sport senza tralasciare una componente fondamentale che è il divertimento, la speranza è che possano tra qualche anno rafforzare la nostra prima squadra”.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

È la volta di Coach Carlo Foti che illustra gli obiettivi futuri della prima squadra e delle formazioni giovanili: “In riferimento alla prima squadra è composta soprattutto da ragazzi provenienti dal nostro vivaio, molti dei quali sono all’apice del proprio percorso di crescita, per cui è lecito ambire a spiccare il volo, fissare obiettivi importanti, come lottare per le prime posizione e disputare i Play-Off. Sicuramente sarà dura ma stiamo lavorando tanto e a mio parere con i rientri sulla nostra piazza di alcuni atleti (Bertagna, Pelliccia e Sisti) e un rinforzo come Stefano Maltinti abbiamo le carte in regola per aspirare ad un ottimo percorso. Volgendo lo sguardo al settore giovanile, sono molto fiducioso, abbiamo ripreso a lavorare molto bene dal basso con l’avviamento e la categoria Esordienti, abbiamo tanti bimbi nuovi circa una ventina con cui impostare un programma di lavoro importante in prospettiva futura. Le categorie Ragazzi ed Allievi rappresentano un valore assoluto per andare ad integrare la categoria Juniores e la prima squadra, pur consapevoli che devono compiere un ulteriore step di crescita. Con gli Juniores, un gruppo rinnovato rispetto alla passata stagione con tanti elementi sotto leva, abbiamo mancato di un soffio l’accesso ad un campionato molto formativo e competitivo come l’Under 18 A. Tuttavia siamo concentrati sul Campionato Juniores B, anche in questo caso con obiettivi importanti ed ambiziosi, vogliamo dimostrare quanto di buono abbiamo costruito nel tempo, provando ad accedere nuovamente alla fase nazionale come due anni fa, non sarà un percorso semplice ma confidiamo nel lavoro e nella disponibilità che quotidianamente dimostrano i nostri ragazzi. Complessivamente credo di poter affermare che siamo una bella realtà, presente in tutte le categorie, rappresentiamo un territorio che non ha una grande trazione pallanuotistica rispetto al resto della Liguria, per questo dobbiamo lavorare tanto e bene, solo attraverso il lavoro e puntando sui nostri ragazzi possiamo ambire a crescere come società e a prefissarci obiettivi importanti come quest’anno con la prima squadra, che ripeto è formata prettamente da prodotti del nostro vivaio, un elemento che ci rende molto orgogliosi e ci spinge a perseverare con passione e professionalità. Profumo di cloro misto a grande entusiasmo e volontà di emergere è ciò che si respira alla piscina a Mori della Spezia, dagli 8 ai 40 anni non c’è alcuna differenza, una volta indossata la calottina gli occhi brillano allo stesso modo, di felicità, nella febbrile ricerca di quella palla ruvida e gialla che muta nelle dimensioni lasciando invariati i sentimenti che suscita in ogni atleta, dall’avviamento alla prima squadra. Una misteriosa magia che spinge tutti a compiere sacrifici immani per andare oltre i propri limiti. Con i giovani e per i giovani la pallanuoto che ci piace, perché l’acqua è il nostro elemento”.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link