Davide Ceccaroni confermato alla guida UISP Forlì-Cesena
Dal settimo Congresso il nuovo gruppo si presenta con la fermezza di voler e poter proseguire le proprie azioni su più fronti
Si è tenuto il 12 gennaio 2025 il settimo congresso territoriale UISP Forlì Cesena, nei locali della Fiera di Cesena, per determinare la squadra di lavoro che dovrà guidare il comitato nel prossimo quadriennio 2025-2029.
Sala gremita con le società sportive pronte a prendere parte al congresso e diverse le autorità e personalità presenti a questo importante appuntamento che sono poi intervenute per sottilineare alcuni temi, Il sindaco di Cesena Enzo Lattuca, l’assessore allo sport del comune di Forlì Kevin Bravi, la Dottoressa Giulia Franzoso della Ausl territoriale, Arci Romagna con Silvia Cascetta, Francesca Lucchi-Daniela Valbonesi-Valentina Ancarani consigliere regionali, Christian Castorri Vice Sindaco del Comune di Cesena, Assessore ai Lavori pubblici, mobilità e sportVincenzo Manco già presidente nazionale UISP; Enrico Balestra presidente UISP Emilia-Romagna.
Avvio con la relazione del presidente uscente Davide Ceccaroni, si è sottolineata l’importanza dell’unità provinciale dell’organizzazione, che si distingue da altre realtà locali. Il contesto globale attuale è caratterizzato da conflitti e crisi economiche, rendendo difficile l’organizzazione di attività sportive. La Uisp è attivamente coinvolta in progetti di pace e cooperazione, oltre a fronteggiare le sfide post-pandemia e le conseguenze di un’alluvione. Nonostante le difficoltà, il comitato ha visto una crescita dei tesserati, con l’obiettivo di tornare ai numeri pre-Covid. Le azioni future si concentreranno sulla realizzazione di campionati, promozione della pratica sportiva, lotta contro la violenza e discriminazione, progettazione di nuove attività e miglioramento della comunicazione. È prevista una collaborazione con professionisti del settore e un impegno costante nella formazione di istruttori. Il congresso è un’opportunità di confronto e propone l’idea di una maggiore flessibilità nelle normative a livello provinciale. Il presidente ha annunciato la sua ricandidatura, supportato da un consiglio unito, per continuare il lavoro iniziato e affrontare le sfide future.
Il comitato di controllo, espletate le formalità di verifica delle presenze e dei numeri per deliberare ha confermato i numeri per deliberare e si è passati alla presentazione della squadra candidata che è stata eletta all’unanimità confermando Davide Ceccaroni alla presidenta per il prossimo quadriennio.
Ecco qui i componenti tra membri effettiti e supplenti:
CECCARONI DAVIDE, BANDINI MARCO, CAMPORESI MARTA, DIANINI ELISABETTA, FRANCAVIGLIA ROSALINDA,GRIMALDI IVONNE LUCILLA SIMONETTA, MAGNANI AMEDEO, MENGOZZI MICHELA, MOLARI RAFFAELLA, MONTI MASSIMO, POLLINI IVANO, RAGGINI MORENA, RIVA GIOVANNI, ROSSI ENRICO, TITTARELLI FEBO, CHELLA ALESSANDRO ROLAND, GIUSTO MARIA, GRILLANDA CASTELLI CLAUDIO, BURIOLI VLADIMIRO.
Ecco la sintesi degli interventi che si sono susseguiti:
Enzo Lattuca, Sindaco di Cesena: C’è lavoro da fare ancora, per consentire un favorevole accesso allo sport e lavoriamo per rendere le nostre città, i contesti urbani accessibili alle attività sportive con attività in via di completamento.
Tanti sono i progetti in corso, aree verdi e sportive; cerchiamo di andare verso una trasformazione che vogliamo fare assieme a realtà sportive collettive come UISP.
Nuovi sport avanzano e si affincano a quelli tradizionali, con nuove necessità di spazi adeguati, a UISP va il nostro ringraziamento per l’attività svolta e la tenacia.
Kevin Bravi, assessore allo sport di Forlì: UISP passione e tenacia, voglia di avvicinare lo sport a chi ha difficoltà. Lo sport nel territorio è molto importante in tutte le sue discipline e dobbiamo essere presenti e ricettivi alle necessità.
UISP è sport per tutti che mette assieme il territorio, lo unisce.
C’è da lavorare sul “drop-out” sportivo per incentivare i giovani a non abbandonare una leva importante come quella sportiva.
Giulia Franzoso, Az.USL: La salute è un bene da preservare e la prevenzione passa anche attraverso lo sport, siamo perciò orgogliosi di un partner come UISP che con il alvoro svolto nelle ginnastiche è un esempio per la capacità di creare rete che ha mostrato.
Con i carsi AFA si sono avvicinate persone alla mobilità, persone che possono approfittare di un investimento in salute.
Aiutare l’accesso sportivo e lavorare con chi ha difficoltà fisiche ad un accesso sportivo, aiutarle ad avere una vita in salute.
Francesca Lucchi, assessore regionale allo sport: Crediamo e riteniamo che lo sport sia una costola importante, fondamentale per la vita in società, muove passioni ed è educativo.
Sport e scuola sono un binomio inscindibile e deve essere un servizio da valorizzare a disposizione di tutte e tutti. Abbiamo perciò bisogno di lavorare assieme alle società sportive e chi le rappresenta, UISP è un partner importante e vogliamo continuare a restare al suo fianco.
Silvia Cascetta, Arci Romagna: Arci e UISP sono cugine, occorre dire che la riforma del terzo settore ha portato tanti nuovi adempimenti che hanno imbrigliato le attività, sbilanciando il carico con aggravio del volontariato nel suo percorso. Ci sentiamo vicini a UISP e rinnoviamo la voglia ed il desiderio di cooperare con UISP.
Bandini Marco, vicepresidente UISP e portavoce del Terzo settore provinciale: Potremmo parlare di riforma e delle difficoltà che ha messo sul campo ma siamo qui per lo sport ed uno dei messaggi che oggi sento di partare a voi è che una comunità al lavoro genera contenuti e passioni, al servizio di quella comunità in cui vive e respira.
Come accoaduto durante l’evento alluvionale che ha colpito la Romagna, il territorio ed anche UISP e le associazioni sportive .
Ci siamo rimboccati le maniche, lavorato ed è questo lo spirito che vogliamo portare avanti, divertimento e produzione di felicità che sono la nostra energia.
Magnani Ermes, segretario UISP Forlì Cesena: riflette sulle sfide affrontate durante la pandemia e l’alluvione, evidenziando come queste esperienze abbiano cambiato le abitudini quotidiane e il modo di vivere. Sottolinea l’emergere dello smart working, che ha portato a una maggiore digitalizzazione nelle comunicazioni, ma anche a nuove forme di isolamento sociale. Le attività sportive, un tempo occasioni di socializzazione, si sono ridotte a incontri tra pochi amici, contribuendo alla diminuzione di sodalizi sportivi. Nonostante ciò, l’anno sportivo appena concluso mostra segnali di ripresa, con una comunicazione più attiva da parte della UISP Forlì-Cesena e l’organizzazione di eventi locali e nazionali. La UISP ha diversificato le sue attività, includendo discipline come ciclismo, nuoto e danza, e ha collaborato con scuole e istituti locali. Viene espressa la volontà di continuare a crescere insieme, mantenendo un alto standard formativo e affrontando le nuove normative. Conclude con un invito all’unità e alla partecipazione attiva di tutti i tesserati e le società affiliate, sottolineando che la UISP è una realtà collettiva.
Gabriele Corzani, Around: Around e UISP sono partner presenti in tanti impianti sportivi e la riforma che è stata avviata è vergognosa, cambia in peggio le necessità delle associazioni sportive, in particolare nella gestione dei costi. Diventa sempre più difficile gestire un impianto sportivo con queste regole che finiscono per aggravare i costi e colpire le tasche dello sportivo, chiediamo di lavorare su questo.
Amedei Magnani: dirigente UISP Forlì Cesena e designatore arbitrale: Il calcio UIOSP rappresenta una bella realtà nel territorio con tante squadre, seconda solo alla federazione; Che ci porta avanti è la passione di una volta, quella di correre dietro ad un pallone per puro divertimento. Il calcio in UISP è un vero esempio di accesso, multiculturalità.
Daniele Fabbri: Associazione Papa Giovanni 23esimo: Noi svolgiamo attività per ragazze e regazzi a mobilità ridotta, con Wheelchair giochiamo a basket in carrozzella ed in UISP abbiamo trovato un partner ed un ambiente inclusivo. La diversità non è una nicchia ed in UISP ci sentiamo una parte paritaria di una famiglia, vogliamo crescere e fare rete.
Anche noi ci sentiamo di sollevare il problema della riforma che causa tanti, notevoli problematiche.
Giancarlo Biondi, burraco UISP: Ringrazia UISP per essere riuscita a creare un movimento di appassionato al tema del gioco del burraco, gioco che impegna la mente di giovani e meno giovani. Avanza idee e proposte per progetti futuri allo scopo di far conoscere e diffondere l’attività.
Enrico Balestra, presidente UISP Regionale Emilia-Romagna: Sottolinea ed evidenzia l’impegno e la solidarietà che UISP ha espresso durante gli avvenimenti occorsi con l’alluvione in Romagna.
Compito della UISP creare le condizioni per le quali si declina la solidarietà, la possione e lo sport stando vicino alle persone sul territorio.
Dovere e sapere rispondere alle esigenze, anche quelle di sollecitare le cosiddette burocrazie ad agevolare e semplificare le nostre attività.
Lo sport è un diritto, sottolineando la parola diritto, serve quindi che le politiche sportive siano dentro le politiche pubbliche e siano gestite da chi le comprende.
Un grande ringraziamento a tutti gli intervenuti da parte del nuovo comitato UISP Forlì-Cesena
(Qui una carrellata fotografica della giornata)
Per la Redazione UISP Forlì-Cesena
Roberto Babini
pubblicato il: 13/01/2025 | visualizzato 52 volte
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link