quali farmaci possono essere rischiosi per la patente?

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 


Nuovo Codice della strada farmaci vietati: quali sono?

Dal 14 dicembre 2024 sono scattate le nuove norme della riforma del Codice della strada. Tra le disposizioni che stanno interessando maggiormente l’opinione pubblica e gli utenti, ci sono quelle relative all’assunzione di particolari farmaci che potrebbero addirittura comportare il ritiro della patente.

Il nuovo Codice prevede sanzioni severe per chi guida sotto l’effetto di alcol o sostanze stupefacenti. Allo stesso modo, guidare sotto l’effetto di farmaci che alterano le capacità di guida sarà equiparato alla guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di droghe. Ciò avrà come conseguenza l’applicazione di sanzioni, sospensione immediata della patente e, nei casi più gravi, procedimenti penali. 

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Tra i farmaci che possono alterare la capacità di guida, troviamo:

Quali farmaci sono vietati alla guida?

In caso di assunzione di tali farmaci è utile prestare attenzione e non mettersi alla guida. L’assunzione di alcuni farmaci come gli antistaminici, ad esempio, potrebbe alterare i normali riflessi alla guida. Consultare il foglietto illustrativo e la presenza della dicitura riferita alla possibilità di alterazione della capacità di guida.

Consultare un medico o un farmacista per chiarimenti sugli eventuali effetti collaterali della terapia in atto. Il Ministero dei Trasporti sta lavorando allo scopo di stabilire eventuali deroghe. 

Benzodiazepine e nuovo Codice della strada: si possono prendere?

Sebbene non sia ancora un elenco definitivo e certo dei farmaci “vietati” dal Nuovo Codice della Strada, tra i farmaci che causerebbero perdita di riflessi alla guida e, dunque, sarebbero potenzialmente rischiosi per sanzioni e ritiro della patente, ci sono le benzodiazepine, ovvero quei farmaci comunemente prescritti per l’ansia, l’insonnia, stati depressivi, e attacchi di panico, come Diazepam (Valium), Lorazepam (Tavor), Alprazolam (Xanax), Clonazepam (Rivotril) e Delorazepam (En).

In questo caso, l’assunzione viene rilevata anche da uno o due giorni precedenti.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Chi prende il tavor può guidare secondo il nuovo codice della strada?

Il Tavor, principio attivo lorazepam, è un farmaco della categoria delle benzodiazepine, e viene prescritto per le sue proprietà ansiolitiche, anticonvulsanti, sedative e miorilassanti. La sua assunzione non è compatibile con la guida di auto e tutti i mezzi di locomozione, in quanto altera la soglia di attenzione, i riflessi e induce sonnolenza. 

Quali farmaci impediscono il rinnovo della patente?

La patente di guida non deve essere né rilasciata né rinnovata al candidato o conducente che abusi o faccia uso abituale di qualsiasi medicinale o associazione di medicinali nel caso in cui la quantità assunta sia tale da avere influenza sull’abilità alla guida.

Molti farmaci utilizzati su prescrizione medica contengono stupefacenti o sostanze psicotrope capaci di alterare la capacità di guida. Tra questi si ricordano soprattutto farmaci a base di oppiacei, come morfina, metadone, fentanile.

Segui il canale WhatsApp di Mypersonaltrainer per rimanere aggiornato su tutte le novità.



Source link

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link